Le novità da portare in tavola e….non solo!

Si è da poco conclusa la 17esima edizione del Congresso Identità Milano, la kermesse dove si incontrano i grandi protagonisti della cucina italiana e internazionale. Tra gli espositori, alcune eccellenze del panorama gastronomico italiano. Ecco la nostra selezione 

 

La dispensa delle meraviglie. Prodotti unici e pregiati che sono espressione di una  cultura gastronomica le cui radici affondano in un passato lontano. Nasce così “Casa Marrazzo 1934″: sinonimo di famiglia, tradizione e italianità, che porta sulla tavola tavole l’antica arte conserviera, rappresentativa della cultura e della tradizione italiana,  dai campi assolati della provincia di Salerno. La qualità dei prodotti è strettamente connessa al territorio: dai campi dell’Agro Sarnese-Nocerino, passando per le falde del Vesuvio, il vulcano più fertile, caratteristico e famoso del mondo, provengono molte delle materie prime. Quest’ultime, infatti, vengono individuate nel pieno rispetto della stagionalità e la lavorazione avviene secondo le antiche tecniche contadine: dal San Marzano dop dell’Agro Sarnese-Nocerino al Pomodoro del piennolo del Vesuvio, dal Pomodoro Corbarino ai pregiati legumi Presidio Slow Food, dai peperoni grigliati,al raro broccolo aprilatico, Casa Marrazzo porta in barattolo i profumi e i sapori genuini del Sud più autentico.

“Casa Marrazzo” non è solo un marchio, ma è il simbolo di un progetto appassionato che continua da anni: come quella per il pomodoro più conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo! Il Pomodoro San Marzano dop dell’Agro Sarnese-Nocerino, la cui produzione si estende in molti comuni delle province Napoli e Salerno, la Campania Felix degli antichi romani, presenta un colore rosso tipico della varietà, una forma allungata, una ridotta quantità di semi e una cuticola facilmente staccabile. Le sue caratteristiche vengono esaltate dalla trasformazione in “pelato” ed il suo sapore è tipicamente agrodolce.

Ma c’è di più. Collezione Casa Marrazzo 1934. Il marchio, nato nel 2012 come naturale conseguenza di un percorso lungo 70 anni, produce conserve artigianali con materie prime strettamente legate al territorio. Tra le novità, il vaso di design “zero spreco”, amico dell’ambiente. La nuova linea di design Collezione Casa Marrazzo 1934 è disponibile in anteprima con 5 prodotti nel formato da un chilo. Ogni vaso è un oggetto di design e, come tale, dopo l’utilizzo delle conserve, non sarà disperso nell’ambiente, ma potrà essere riutilizzato in diversi ambienti della casa. Ognuno potrà farlo diventare, a piacimento, un vaso per i fiori, un contenitore per la pasta, per le spezie o anche per le candele.

www.casamarrazzo.it 

 

 

 

 

Si fa presto a dire pasta.«Ogni pacchetto di pasta dovrà “accreditare” il successivo». Con questo messaggio incisivo, diretto agli 83 collaboratori, il pugliese Benedetto Cavalieri inaugura il “Molino e Pastificio Benedetto Cavalieri” con il preciso intento di produrre pasta di prima qualità il 7 luglio 1918. Un metodo, quello messo a punto dal Fondatore, definito “Metodo delicato”perché consente di non denaturare i valori nutritivi del buon grano duro, di custodirne il sapore e il profumo tipico e di assicurare una consistenza assolutamente naturale. Un metodo che prevede una prolungata impastatura,  lenta gramolatura,  pressatura e trafilatura al bronzo ed essiccazione a bassa temperatura. Tutto questo permette di custodire il sapore tipico,  assicurare una consistenza assolutamente naturale e una grande permeabilità ai condimenti. Il “Metodo Delicato”, infine, garantisce la completa conservazione dei preziosi valori nutritivi del buon grano duro.

Tanti i prodotti, o meglio i formati di pasta. Pasta di semola di grano duro e pasta di semola integrale biologica: 32 formati di semola di grano duro tra cui… i celebri Spaghettoni, le Ruote pazze e… 8 formati di pasta integrale biologica naturalmente ricca di fibre e con una notevole tenuta in cottura.

Fiore all’occhiello la pasta di semola di grano duro, perchè, di generazione in generazione, interpreta al meglio la grande tradizione italiana. E’ presente, con nome e cognome, nei menù della ristorazione più attenta e sugli scaffali delle migliori gastronomie ed enoteche in molti Paesi del mondo.

Da provare, gli Spaghettoni, che richiedono 16-17 minuti di cottura e che nel 2001, al Fancy Food Show di New York, la National Association for the Specialty Food Trade ha premiato  con il prestigioso Oscar. Stesso tributo per le Ruote Pazze, nel 2022 e  citate in “Mine Vaganti”, film di Ferzan Ozpetek…

http://www.benedettocavalieri.it

 

 

 Factory 1895 by Lavzaa è una torrefazione caffè all’avanguardia, ma è anche molto di più: è uno spazio dedicato ad un modo nuovo ed immersivo di creare, raccontare e gustare il caffè.

Un viaggio che inizia con i coffee designer che vanno alla scoperta delle origini più prestigiose e prosegue con l’opera meticolosa dei Maestri Tostatori negli spazi dedicata alla torrefazione del caffè. L’istante che fa la differenza è la tostatura a regola d’artein Factory 1895, in Italia, dei pregiati chicchi provenienti dalle piantagioni indipendenti e dalle cooperative certificate selezionate nel mondo.

Step finale:  lasciarsi avvolgere dal gusto di una degustazione caffè dedicata a tutti i sensi. Ciascuna delle nostre creazioni porta con sé le sue origini, in fase di tostatura vengono esaltate le qualità naturali di ogni singolo chicco.

Factory 1895 è lo spazio che reinventa l’esperienza del caffè. Qui si può scoprire come nascono le creazioni o vivere una degustazione guidata da un Coffelier nell’atmosfera avvolgente della Coffee Cave.Grazie ai suggerimenti di un Coffelier, ogni sorso si trasforma in un’esperienza ricca di dettagli unici e tutti da raccontare.

Avanguardia II è un nuovo caffè microlot dalle avvolgenti note di fiori d’arancio, cioccolato e banana. Un gusto delicato ma deciso, dedicato a chi vuole assaporare la dolcezza in tutte le sue sfumature. I chicchi 100% arabica di questo pregiato monorigine nascono a 1600 metri sul livello del mare, in un microlotto tra le floride foreste del Myanmar, nel cuore della regione di Hopong.

https://www.1895bylavazza.com/it_IT.html

Written By
More from Stefania Lupi

Lascia un commento