Medici veterinari: apprezzati ma spesso sottovalutati

In occasione della Giornata Mondiale della Veterinaria, promossa dalla World Veterinary Association e celebrata in tutto il mondo nell’ultima settimana di aprile, un’indagine fa luce sulla percezione dei proprietari di animali sul ruolo essenziale che i veterinari svolgono nella salute degli animali e nel benessere della comunità.

L’indagine del 2025 si aggiunge ad una già realizzata nel 2024 dall’istituto di ricerche di mercato Kynetec. Ed esplora l’apprezzamento percepito dai veterinari da parte dei proprietari di animali. La survey è parte della campagna globale Going Beyond di Boehringer Ingelheim. Che punta i riflettori su aspetti della professione veterinaria che troppo spesso rimangono invisibili e sottovalutati.

L’indagine Going Beyond 2025 sui proprietari di animali ha rivelato importanti risultati sulla percezione della professione in termini di apprezzamento, equilibrio di vita e livelli di stress.

Il 94% dei proprietari di animali apprezza la professione veterinaria e il 91% riconosce che i team veterinari sono essenziali o importanti per la nostra società. Inoltre, il 93% dei proprietari di animali ha dichiarato di apprezzare il livello di assistenza fornito dai medici veterinari.

Dobbiamo continuare ad aumentare la consapevolezza del ruolo essenziale dei professionisti veterinari nella salvaguardia della salute animale. E nell’impatto sulla società attraverso la sicurezza alimentare e il controllo delle malattie infettive“, ha dichiarato Arcangelo Gentile, Presidente della World Association for Buiatrics. “Collaborando alla campagna Going Beyond, speriamo di approfondire la comprensione del pubblico di questo campo. E di promuovere il riconoscimento che i team veterinari meritano davvero“.

Tra i proprietari di animali intervistati, il 65% afferma che i veterinari hanno un buon equilibrio tra lavoro e vita privata. Inoltre, il 66% dei proprietari di animali ritiene che i veterinari abbiano bisogno di un alto livello di resilienza per gestire lo stress e l’esaurimento emotivo.

I team veterinari sono in prima linea per la salute e il benessere degli animali. Ma le intense esigenze fisiche ed emotive della professione spesso non vengono riconosciute“, ha affermato il dottor Jim Berry, presidente della World Small Animal Veterinary Association. “Per proteggere questa professione essenziale, dunque, il pubblico deve fare di più per riconoscere l’impegno e le lunghe ore che le équipe veterinarie dedicano a garantire il benessere degli animali a loro affidati“.

A sostegno della Giornata Mondiale della Veterinaria, la campagna Going Beyond ha previsto il lancio di un video. In cui si mostrano brevi interviste a proprietari di animali. Alla domanda su quale tipo di professionista soddisfa la descrizione di una serie di importanti responsabilità e attività, nessuno ha inizialmente pensato alla figura del medico veterinario. Confermando, quindi,  la propensione a non valutarne l’importanza e l’impatto nelle proprie vite.

Speriamo che la campagna Going Beyond aiuti i veterinari a sentirsi più apprezzati per i loro contributi e la loro straordinaria resilienza. La nostra è una professione che richiede dedizione, empatia e competenze altissime. Spesso esercitata lontano dai riflettori ma con un impatto profondo sulla salute degli animali. E di riflesso, sulla vita delle persone. Come Presidente ANMVI, sono orgoglioso della comunità veterinaria italiana. Donne e uomini che ogni giorno mettono passione, energia e umanità al servizio di una missione complessa e preziosa. I proprietari di animali possono fare una grande differenza con un gesto semplice ma potente: dire grazie. Che sia di persona, al telefono, via e-mail o attraverso i social media, ogni parola di riconoscimento aiuta questi professionisti a sentirsi ascoltati e valorizzati. Contribuendo a rafforzare il loro benessere e la loro motivazione”, ha dichiarato Marco Melosi, Presidente di ANMVI – Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani.

Campagna Going Beyond

Going Beyond è una campagna sviluppata da Boehringer Ingelheim. In collaborazione con la World Small Animal Vet Association, la World Association for Buiatrics .  Lanciata in Italia con il patrocinio di ANMVI.

Lanciata per la prima volta in occasione della Giornata Mondiale della Veterinaria 2024, Going Beyond mira a mostrare la dedizione, la resilienza e la passione sconfinate dei veterinari che si prendono cura degli animali in circostanze spesso difficili. L’obiettivo finale è aiutare i veterinari a sentirsi apprezzati e motivati a continuare a fare ciò che sanno fare meglio: prendersi cura dei nostri animali.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Written By
More from A cura della redazione

Le aziende farmaceutiche e il loro valore per il territorio: l’esempio di Merck

Come dovrebbe essere calcolato il contributo di un’impresa, nel caso specifico di...
Leggi Tutto

Lascia un commento