Indagine PatientView: oltre 700 associazioni pazienti riconoscono l’impegno di Gilead verso sostenibilità, impatto sociale, equità e governance

https://www.gilead.it/
https://www.gilead.it/

Una ricerca condotta fra oltre 700 Associazioni di pazienti di tutto il mondo – tra cui 50 italiane – impegnate in oltre 200 aree di patologie ha valutato l’impegno sui temi ESG delle principali aziende farmaceutiche. Gilead ottiene un primo e un secondo posto.

Al primo posto quando si tratta di valutare l’impegno rispetto ai temi ESG fra le aziende con cui i pazienti collaborano, al secondo quando la classifica riguarda tutte le aziende.

Secondo i risultati dalla ricerca, che si è svolta in 74 nazioni, le Associazioni partecipanti – ad accezione di quelle USA – mostrano un interesse crescente nei confronti dei temi ESG,  legati all’impegno delle aziende verso la sostenibilità ambientale (Environmental), l’equità e l’impatto sociale (Social) e l’eticità nel comportamento di impresa (Governance).

Una maggioranza significativa riconosce l’importanza di tutti e tre i temi ma, in particolare per il settore farmaceutico, ritiene che quello più rilevante sia quello rappresentato dalla lettera “S”: l’impegno verso la società e tutte le persone che la compongono, fuori e dentro l’azienda.

Più della metà delle organizzazioni intervistate, inoltre, afferma di tenere “sempre” o “a volte” in considerazione le attività ESG del settore farmaceutico nel decidere se collaborare o meno con un’azienda farmaceutica. I risultati della ricerca hanno portato a stilare due classifiche delle aziende più impegnate sul fronte ESG: la prima che considera tutte le aziende, la seconda che valuta le aziende con cui le Associazioni di pazienti collaborano. Nella prima Gilead Sciences si posiziona al secondo posto, nella seconda è prima.

I risultati dell’indagine sono una conferma dell’impegno verso i temi ESG da parte di Gilead: confermano come anche per i pazienti e le loro associazioni i temi ESG rappresentano una griglia di valori e di impegni ormai stabilmente integrati nella catena del valore e nelle attività dell’azienda.

I risultati confermano inoltre l’attenzione di Gilead per i propri stakeholder: da tempo Gilead ascolta tutti i propri interlocutori per capire quali sono i temi più importanti e, incrociandoli con le proprie priorità, orienta di conseguenza e responsabilmente l’impegno verso Ambiente, Società e Governance. Un ascolto che ha messo in luce la rilevanza dei temi legati alla S di Social coerentemente con quanto emerso dall’indagine e con quella che è la missione di Gilead: generare innovazione terapeutica in grado di migliorare la salute di chi è colpito da malattie gravi e dal grande impatto sociale.

Written By
More from A cura della redazione

Lascia un commento