Le ricette della buona salute

Ogni giorno abbiamo bisogno dei nutrienti utili al mantenimento delle funzioni vitali e, ogni volta che mangiamo, il nostro corpo si trasforma, perché gli alimenti che ingeriamo condizionano i valori del sangue. Ed ecco allora “Le ricette della buona salute”  (ed. Aboca, 15,00 euro), un libro pratico e funzionale che raccoglie gustose ricette per una alimentazione sana e consapevole. A scriverlo è  Pier Luigi Rossi, medico, specialista in Scienze dell’alimentazione e in Igiene e Medicina Preventiva, che si sofferma in maniera particolare sul picco glicemico e ci spiega perché è importante conoscere come funziona la glicemia postprandiale, cioè la concentrazione di glucosio nel sangue dopo un pasto, che raggiunge i livelli massimi durante la prima ora e poi tende ad abbassarsi di nuovo.

Le ricette proposte sono molto semplici da realizzare, ma soprattutto sono basate su corrette combinazioni alimentari, per aiutarci a organizzare la giornata in modo da scegliere i cibi giusti per prevenire le eccessive variazioni della glicemia. Un ricettario utile, dunque, con ricette equilibrate, studiate per avere proprietà funzionali utili per la salute e per il controllo del picco glicemico post-prandiale, che offre un’ampia scelta di ricette per soddisfare le esigenze delle diverse abitudini alimentari (vegetariane, onnivore, proteiche, glucidiche, gluten-free).

Inoltre, è suddiviso in modo da permettere di individuare facilmente idee originali per i diversi pasti: colazione, pranzo, spuntino, cena e con  ottimi suggerimenti per i pasti da consumare fuori casa. Grazie alla struttura a leggio automontante, può essere tenuto e consultato direttamente sul piano di lavoro della cucina  e in caso di necessità, può essere pulito con una spugna morbida inumidita 

 

Written By
More from Stefania Lupi

Bio4U IL BIOLOGICO OVUNQUE, PER TUTTI

A forza di parlarne, qualcosa si è ottenuto. Gli Italiani sono sempre...
Leggi Tutto

Lascia un commento