La Fondazione per l’Ospedale dei Bambini Buzzi annuncia la nascita di un nuovo Centro di Simulazione Pediatrica. Una struttura d’eccellenza nel panorama del Nord Italia. Il Centro di Simulazione Pediatrica sarà dedicato alla formazione e all’addestramento del personale sanitario attraverso tecniche di simulazione avanzata. L’obiettivo è di migliorare la preparazione di medici e infermieri nell’assistenza neonatale, pediatrica e ostetrica. Contribuendo così a salvare vite in situazioni di emergenza.
Il Centro di Simulazione Pediatrica utilizzerà simulatori ad alta fedeltà per ricreare scenari clinici realistici
Questo consentirà ai partecipanti di acquisire competenze pratiche, prendere decisioni in tempo reale e affinare il lavoro di squadra. Tra le emergenze simulate rientrano situazioni critiche. L’inalazione di corpi estranei, annegamento, ustioni gravi, arresto cardiorespiratorio ed emergenze chirurgiche e ostetriche.
L’importanza di questo progetto è duplice
Oltre a garantire una formazione d’eccellenza al personale dell’Ospedale Buzzi, il Centro di Simulazione permetterà di condividere le competenze mediche con altri ospedali. Rafforzando in questo modo la rete di assistenza pediatrica a livello nazionale.
“Il nuovo Centro di Simulazione Pediatrica rappresenta un passo fondamentale per la medicina pediatrica in Italia. Vogliamo offrire un contributo concreto e duraturo alla formazione dei professionisti sanitari. Perché investire nelle competenze significa investire nella salute dei bambini e nel futuro della nostra sanità”, dichiara Stefano Simontacchi, Presidente della Fondazione Buzzi. “La simulazione è uno strumento innovativo e sempre più centrale. Grazie a questo progetto, mettiamo a disposizione del Buzzi, e di tutta la rete pediatrica del Nord Italia, un’opportunità reale per migliorare ogni giorno la qualità delle cure”.
Il generoso contributo della Fondazione Prossimo Mio
La realizzazione del Centro di Simulazione Pediatrica è stata possibile visto il generoso contributo della Fondazione Prossimo Mio, che ha interamente finanziato l’acquisto dei simulatori e la creazione degli spazi dedicati. La Fondazione, infatti, si impegna a sostenere progetti nell’ambito della salute, dell’educazione e dell’inclusione sociale. Promuovendo iniziative legate alla ricerca scientifica e all’assistenza delle categorie più fragili. Grazie a questa importante donazione, il Centro di Simulazione Pediatrica dell’Ospedale Buzzi potrà offrire una formazione d’eccellenza ai professionisti sanitari, contribuendo a migliorare l’assistenza pediatrica e neonatale in tutto il Nord Italia.
Fondazione per l’Ospedale dei Bambini Buzzi
È nata per sostenere l’Ospedale dei Bambini di Milano, tra i più antichi fra gli undici ospedali pediatrici in Italia e l’unico a Milano e in Lombardia. Lavora per garantire un servizio eccellente a tutti i bambini e alle famiglie che accedono all’ospedale. Persegue la realizzazione di progetti a sostegno della migliore ricerca scientifica, della tecnologia più avanzata e per far sì che le cure di ultima generazione siano alla portata di tutti. Per Fondazione Buzzi è importante poter offrire ai piccoli pazienti diagnosi “gentili” e sicure per la loro salute.
Fondazione Prossimo Mio
La Fondazione nasce nel 2019 per volontà di Floriano Priori e Paola Priori Koelliker. È la realizzazione di un sogno e di un progetto a lungo accarezzato e fortemente voluto. I Fondatori, infatti, appena ottenuto il Riconoscimento della personalità giuridica della Fondazione Prossimo Mio ETS, decidono, attraverso la donazione dei loro beni, di renderla subito operativa. In grado di promuovere, supportare e realizzare, nel presente e nel futuro, i progetti che stanno loro più a cuore: la ricerca scientifica e il sostegno e l’assistenza delle categorie più fragili.
