Melanoma: al via la campagna “Controllo dei Nei Per Te”

Il melanoma cutaneo è il terzo tumore più comune fra gli under 50. Uno dei più comuni tra i giovani adulti con meno di 30 anni. Un tumore aggressivo che, se non identificato in tempo, può portare velocemente a metastasi e a prognosi sfavorevoli. Rappresenta il 4 per cento di tutti i tumori della pelle. Ma è responsabile del 79 per cento di tutti i decessi per tumore della pelle.

Il principale fattore di rischio per il melanoma cutaneo è l’esposizione eccessiva e ripetuta alla luce ultravioletta (UV), soprattutto in giovane età.

La campagna di sensibilizzazione

In occasione del mese dedicato alla prevenzione del melanoma, Dr. Max Italia dà il via alla campagna di sensibilizzazione “Controllo dei Nei Per Te”, in collaborazione con l’Associazione Melanoma Italia ONLUS e Eucerin. L’obiettivo è sensibilizzare la popolazione sull’importanza di una diagnosi precoce e informarla su una corretta e sicura esposizione ai raggi UV.

Teledermatologia e analisi del fototipo

A partire dal 12 maggio in oltre 80 farmacie Dr. Max sul territorio nazionale, sarà possibile beneficiare di servizi di teledermatologia e di analisi del fototipo. In particolare, attraverso il servizio di teledermatologia si potrà ottenere un parere dermatologico con l’acquisizione di immagini effettuate da un operatore tramite un macchinario apposito. Immagini che verranno poi inviate e analizzate da uno specialista.

Tramite l’analisi del fototipo, che consiste nell’analisi della superficie della pelle eseguito grazie all’utilizzo di una speciale telecamera ad alta risoluzione provvista di diversi tipi di sonde e sensori, sarà invece possibile misurare la concentrazione di melanina presente in una determinata zona del corpo. Grazie ai dati raccolti con quest’analisi si potrà determinare il tipo di protezione solare da applicare. Sia per i primi giorni di esposizione che per i successivi, e fornire un consiglio cosmetico mirato e personalizzato.

Entrambi i servizi sono prenotabili direttamente in farmacia. L’elenco completo delle farmacie aderenti è disponibile sulla landing page dedicata alla campagna https://www.drmax.it/conoscere-il-melanoma

Oltre ai servizi fisici, Dr. Max, renderà disponibili materiali informativi sui propri canali online e offline sull’importanza della protezione quotidiana della pelle dai raggi UV.

Il canale TikTok

Pochi giorni prima dell’inizio della campagna “Controllo dei Nei Per Te”, è stato lanciato anche il canale TikTok di Dr. Max, dove sono pubblicati contenuti educazionali ad hoc sul tema attraverso l’hashtag #neiperte. Su questa piattaforma, i farmacisti Dr. Max e altri content creator affronteranno temi legati alla salute e al benessere: con curiosità, spunti educativi e consigli pratici, a partire proprio dalla prevenzione di questo tumore della pelle. La campagna sarà inoltre veicolata da uno spot radiofonico trasmesso sulle principali radio nazionali (Radio 105, Virgin Radio, R101, RMC, Radio Bruno). Per amplificare ulteriormente il messaggio di prevenzione e raggiungere un pubblico sempre più ampio.

“Prevenire è meglio che dover curare. La prevenzione primaria, attraverso l’utilizzo della protezione UV è il miglior modo di evitare un cancro gravissimo come il melanoma”, dichiara Claudia Piazza Cidonio, Presidente dell’Associazione Melanoma Italia ONLUS.

“La pelle è l’organo più esteso del corpo umano. Siamo fortemente convinti nel potere dei trattamenti dermatologici di cambiare la vita e applicare il solare è il primo passo di protezione verso sé stessi e chi amiamo”, afferma Carlo Sorbara, Business Unit Director Eucerin Italia.

“La salute è il nostro impegno quotidiano. Con ‘Controllo dei Nei Per Te’, Dr. Max conferma la volontà di essere vicino ai cittadini anche nei temi più delicati come la tutela della salute della pelle. Attraverso un’offerta integrata di servizi di teledermatologia e attività informative, vogliamo promuovere una cultura della prevenzione. Contribuendo a far diventare la farmacia sempre più un punto di riferimento per il benessere della comunità”, conclude Francesco Ghibaudo, Chief Marketing & Customer Officer Dr. Max Italia.

Dr. Max

Il Gruppo Dr. Max è il più grande operatore di farmacie nell’Europa centrale e orientale e il secondo più grande operatore in Europa. Dr. Max è anche una farmacia online che garantisce accesso 24 ore su 24 a oltre 30.000 prodotti, con metodi di consegna veloci e innovativi. Per maggiori informazioni visitare https://www.drmax.it

Melanoma Italia ONLUS

Melanoma Italia ONLUS (MIO) è un’associazione senza scopo di lucro nata ufficialmente nel 2015 in collaborazione con la fondazione americana AIM at Melanoma. Ma attiva già dal 2009 nel sostegno ai pazienti colpiti da melanoma. MIO promuove la prevenzione e l’informazione sui tumori della pelle, sostiene la ricerca scientifica e si batte per garantire a tutti i pazienti l’accesso a protocolli di cura aggiornati e uniformi su tutto il territorio nazionale.
Per maggiori informazioni: www.melanomaitalia.org oppure la pagina Facebook www.facebook.com/MelanomaItalia

Torna in alto