Dal primo ottobre torna la campagna di Fondazione AIRC contro il tumore al seno, per sostenere la ricerca nella sfida più difficile: trovare cure efficaci per tutte le donne. Anche per chi affronta le forme più aggressive
Torna a ottobre il mese dedicato alla ricerca e alla prevenzione del tumore al seno. Una campagna di sensibilizzazione promossa da Fondazione AIRC. In Italia questa neoplasia colpisce una donna su otto nell’arco della vita, circa 56.000 donne e 600 uomini ogni anno.
Grazie ai progressi della ricerca, la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi continua ad aumentare. Nel nostro Paese, dagli anni Novanta a oggi è cresciuta dal 78% fino all’89,5%. Numeri che significano migliaia di vite salvate. Ma finché tutte le donne non avranno le stesse possibilità di cura, il Nastro Rosa di AIRC non sarà completo.
Il traguardo può sembrare vicino, ma il cosiddetto “ultimo miglio” è sempre il più difficile e complesso. Dove si affrontano le forme più aggressive e quelle che non rispondono alle terapie attualmente disponibili.
E qui la ricerca può fare la differenza, trasformando nuove scoperte in opportunità di cura. Per questo, nel 2026, Fondazione AIRC ha destinato oltre 14 milioni di euro a progetti di ricerca e borse di studio in quest’ambito. Sostenendo il lavoro di ricercatrici e ricercatori impegnati a trovare soluzioni sempre più efficaci per tutte le donne e per tutti i pazienti.
Diagnosi precoce e prevenzione al primo posto
La campagna Nastro Rosa è anche l’occasione per sensibilizzare sull’importanza della diagnosi precoce e della prevenzione.
- Sottoporsi agli esami previsti nei programmi di screening per la diagnosi precoce raccomandati è fondamentale per individuare un tumore in fase molto iniziale. Aumentando notevolmente la possibilità di curarlo in modo più efficace.
- Adottare abitudini salutari può ridurre il rischio di ammalarsi di tumore al seno. Si stima che chi pratica attività fisica abbia un rischio del 10-20% inferiore rispetto a chi non si muove. Mentre il consumo regolare di bevande alcoliche sarebbe la causa di circa il 5% delle nuove diagnosi di cancro della mammella in Italia.
LA STORIA DI BEATRICE, TESTIMONE DELLA RICERCA
I costanti progressi della ricerca si riflettono nelle nuove cure che diventano via via disponibili, come racconta Beatrice, 24 anni, che nel 2022 ha scoperto di avere un tumore al seno: “A giugno sentii un piccolo nodulo al seno. L’ecografia e la biopsia furono negative. Ma io non riuscivo a tranquillizzarmi. A dicembre ho notato che il seno era diventato più grande, così ho deciso di fare un altro controllo.
Poco prima di Natale, ho ricevuto la diagnosi: tumore al seno in stadio avanzato. Ho iniziato la chemioterapia, sette cicli, e poi sono passata a una terapia a bersaglio molecolare che devo fare ancora adesso ogni 21 giorni. Sono passati anni, gli esami di controllo sono ok e posso dire di essere viva, anche grazie alla ricerca. Mi sono resa conto di quanto la ricerca sia fondamentale. La terapia che ho seguito io, per esempio, era disponibile da soli due anni. La ricerca è silenziosa, non sembra concreta, tangibile, invece i risultati lo sono eccome. E io ne sono la prova”.
Beatrice oggi è al quinto anno del corso di laurea in Biotecnologie mediche e sta facendo il tirocinio in un laboratorio di farmacologia. Ogni tre settimane, per sottoporsi alla terapia e ai controlli di routine va all’Istituto Europeo di Oncologia di Milano, dove Antonio Marra affianca l’attività clinica alla ricerca con il sostegno di Fondazione AIRC. “Quello di Beatrice è un tumore di tipo HER2 positivo, caratterizzato dalla presenza di un gene (HER2) che quando è espresso in eccesso guida la crescita del tumore – spiega l’esperto-.
Grazie a decenni di ricerca che hanno portato allo sviluppo di terapie a bersaglio molecolare sempre più precise, mirate ed efficaci, oggi possiamo curare e garantire una buona qualità di vita a molte delle pazienti con questo sottotipo di neoplasia della mammella. Beatrice ha potuto beneficiare di una di queste innovazioni molto recenti. I cosiddetti anticorpi farmaco-coniugati, che consentono di portare i farmaci proprio dove servono, grazie agli anticorpi monoclonali associati. Ciò permettere di massimizzare l’efficacia della chemioterapia riducendone gli effetti collaterali”.
Le iniziative del mese in Rosa
Per sostenere le donne e il lavoro dei ricercatori contro il tumore al seno basta una piccola donazione da 2 euro. Indossando la spilla con il nastro rosa di AIRC, distribuita in migliaia di farmacie e punti di distribuzione.
Quest’anno, presso alcuni grandi partner retail sarà disponibile un nuovo prodotto: un portachiavi con il nastro rosa di AIRC, che può anche essere indossato come charm. Tutte le informazioni e i punti di distribuzione su nastrorosa.it(online a partire dalla fine di settembre 2026).
Federfarma, la Federazione nazionale che rappresenta oltre 18.500 farmacie private convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale, presenti capillarmente sul territorio, ha rinnovato anche quest’anno l’adesione all’iniziativa Nastro Rosa AIRC, invitando le farmacie associate a partecipare alla distribuzione delle spille. Dal 2024 questa iniziativa si inserisce nel più ampio progetto “Insieme per la prevenzione” che ha l’obiettivo di diffondere la cultura della prevenzione primaria e secondaria attraverso la rete delle farmacie. Dove spesso è possibile effettuare screening e vaccinazioni.
GLI EVENTI “IN ROSA”
Camminate, maratone, giornate in palestra, sono sempre di più le iniziative organizzate sul territorio per il progetto “Muoviti per AIRC”, che vedono la partecipazione di adulti e bambini di tutte le età e uniscono la sensibilizzazione sulla prevenzione, attraverso abitudini di vita salutari come l’esercizio fisico, alla raccolta fondi a sostegno del lavoro dei ricercatori.
Anche saloni di bellezza, centri estetici e parrucchieri si uniscono alla campagna con il progetto “La bellezza che conta”. Per coinvolgere le clienti nella raccolta fondi per la ricerca e sostenere con un gesto di vicinanza le donne colpite dal cancro al seno.
Il dettaglio delle iniziative sul territorio è disponibile nell’area eventi del sito nastrorosa.it
LE AZIENDE PARTNER CHE SOSTENGONO LA CAMPAGNA
Prima fra tutte The Estée Lauder Companies Italia, che da oltre dieci anni ha scelto Fondazione AIRC come charity partner della “Breast Cancer Campaign”.
The Estée Lauder Companies Italia – Main Partner
The Estée Lauder Companies, player globale nella bellezza di lusso, è da oltre dieci anni al fianco di AIRC in Italia. Da sempre promotrice di una visione di Bellezza che unisce cura di sé, consapevolezza e responsabilità collettiva, l’azienda porta avanti il proprio impegno fin dal 1992, quando Evelyn H. Lauder ha dato vita alla ‘Breast Cancer Campaign’ e al Nastro Rosa, oggi simbolo universale di speranza e lotta contro il tumore al seno.
Ogni anno, nel mese di ottobre, The Estée Lauder Companies Italia promuove attività di sensibilizzazione, educazione e sostegno alla ricerca scientifica sui tumori femminili in circa 2.000 profumerie. Negli ultimi dieci anni, l’azienda ha donato oltre 1 milione di euro, contribuendo al finanziamento di borse di studio destinate a giovani ricercatori. elcompanies.com
Acqua Vitasnella
Acqua Vitasnella partecipa per il nono anno consecutivo alla campagna Nastro Rosa AIRC, rinnovando il sostegno per finanziare una nuova borsa di studio triennale destinata a un giovane ricercatore al lavoro contro il tumore al seno. Per tutto il mese di ottobre, Vitasnella propone l’ormai iconica edizione speciale con etichetta in rosa delle bottiglie da 0,50L per continuare a sensibilizzare sull’importanza della prevenzione. acquavitasnella.it/impegno/
AICG – Associazione Italiana Centri Giardinaggio
AICG rinnova il suo sostegno ad AIRC con i ciclamini rosa: durante il Garden Festival d’Autunno, per ogni piantina di ciclamino rosa venduta nel corso del mese di ottobre, i Centri Giardinaggio aderenti devolveranno un euro per i progetti di ricerca di Fondazione AIRC sul tumore al seno. aicg.it
ALDI
ALDI Italia, parte del Gruppo ALDI SÜD, realtà multinazionale di riferimento nel settore discount, aderisce per il nono anno consecutivo alla campagna Nastro Rosa, sostenendo una nuova borsa di studio biennale dedicata alla ricerca contro il tumore al seno. Per sensibilizzare collaboratori e clienti sull’importanza di un’alimentazione sana ed equilibrata, nel mese di ottobre, ALDI promuoverà nei propri punti vendita una selezione di prodotti dedicati al Nastro Rosa. Parte del ricavato derivante dalla vendita di questi prodotti verrà donato ad AIRC. aldi.it
ANCI
Anche quest’anno la campagna ha il Patrocinio di Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani – che invita a illuminare di rosa palazzi comunali e monumenti significativi la notte del primo ottobre, in apertura del mese dedicato al tumore al seno, per richiamare l’attenzione dei cittadini sull’importanza del sostegno alla ricerca oncologica e della prevenzione. anci.it
Cassa Centrale Banca
È la capogruppo dell’omonimo gruppo bancario cooperativo, che annovera 65 BCC, Casse Rurali e Raiffaisenkassen affiliate con oltre 1.500 sportelli capillarmente presenti in tutta Italia. Cassa Centrale Banca ha scelto di sostenere l’avvio e il rinnovo di un progetto My First AIRC Grant dedicato al tumore al seno. Il focus del progetto è lo sviluppo di un dispositivo portatile in grado di rilevare la presenza di tracce di mRNA circolanti nel sangue associate a tumore al seno triplo negativo, al fine di permettere una diagnosi precoce e un efficace monitoraggio terapeutico. Un impegno coerente con i valori propri del credito cooperativo, che Cassa Centrale Banca traduce nel suo agire quotidiano, promuovendo la creazione di benessere per le Comunità. cassacentrale.it
Chiquita
Anche quest’anno Chiquita sostiene la campagna, non solo colorando di rosa l’iconico Bollino Blu e aggiungendo il nastro simbolo della campagna, ma anche promuovendo un vero e proprio movimento di sensibilizzazione. A dare l’esempio è Miss Chiquita, che per il mese di ottobre cambia la sua posa tradizionale per simulare il gesto dell’autopalpazione, una pratica di prevenzione secondaria che può aiutare le donne a cogliere precocemente i cambiamenti al seno, e diventa portavoce di un messaggio corale sull’importanza della prevenzione indirizzato a tutte le donne. Chiquita ha inoltre scelto di sostenere una nuova borsa di studio AIRC biennale per un giovane ricercatore sul tumore del seno, oltre a realizzare in collaborazione con AIRC sei ricette a base di banana dedicate alla campagna. chiquita.it
CISALFA GROUP
Per il secondo anno consecutivo, Cisalfa Group aderisce alla campagna Nastro Rosa AIRC a sostegno della ricerca sul tumore al seno. Nel mese di ottobre, i 170 punti vendita presenti in tutta Italia prenderanno parte all’iniziativa distribuendo la tradizionale spilletta Nastro Rosa. A questa si affiancherà la novità di quest’ultima edizione 2026. Il nuovo portachiavi/charm. Con questa attività, Cisalfa Group sostiene Nastro Rosa AIRC al fine di sensibilizzare un pubblico sempre più ampio e trasversale sull’importanza della prevenzione. Valorizzando il ruolo dei punti vendita come luoghi quotidiani di incontro e informazione. cisalfagroup.com cisalfasport.it
Dr. MAX
Gruppo internazionale e secondo operatore in Europa e in Italia specializzato nella gestione di farmacie, Dr. Max ha affiancato AIRC in un percorso di partnership dedicato alla salute e al benessere delle donne. Il Gruppo ha scelto di sensibilizzare i propri clienti sull’importanza della ricerca e della prevenzione. Con una campagna di informazione e raccolta fondi nelle oltre 210 farmacie italiane del network, attraverso la distribuzione della spilletta con il Nastro Rosa AIRC. Sul sito del gruppo sarà inoltre disponibile il nuovo portachiavi/charm. drmax.it
Magazzini Gabrielli
Magazzini Gabrielli, storica azienda della grande distribuzione, ribadisce il proprio impegno verso la ricerca e rinnova la sua partecipazione alla campagna Nastro Rosa AIRC. Mettendo a disposizione della Fondazione la propria rete di vendita per raccogliere fondi attraverso la distribuzione dei prodotti Nastro Rosa ai clienti dei supermercati e superstore a insegna Oasi e Tigre e Tigre Amica, presenti in Abruzzo, Marche, Molise, Umbria e Lazio. Per l’edizione 2026, l’azienda ha scelto di dare particolare risalto al nuovo portachiavi/charm con il Nastro Rosa di AIRC, novità della campagna, affiancandolo alle tradizionali spillette. oasitigre.it
Marcolin
Marcolin prosegue la collaborazione con AIRC in occasione della campagna Nastro Rosa. Il Gruppo sosterrà una nuova borsa di studio biennale dedicata al tumore al seno e rinnoverà il coinvolgimento dei propri dipendenti in un percorso di informazione sui temi della prevenzione e dei corretti stili di vita. marcolin.com/it
Primark
Primark, rinnova il suo impegno al fianco di AIRC per sostenere concretamente la salute delle donne in occasione della campagna, attraverso una donazione per la ricerca sul tumore al seno. Sostenendo due progetti. Investigator Grant e un My First AIRC Grant e diverse attività di sensibilizzazione per i propri clienti e dipendenti.
Ralph Lauren
Ralph Lauren Corporation rinnova il suo impegno a sostegno della ricerca sul tumore al seno. Scegliendo anche quest’anno AIRC come beneficiaria in Italia dell’iniziativa globale Pink Pony. L’iniziativa dal 2000 ha come obiettivi ridurre le disparità nelle cure per il cancro. E sostenere la migliore ricerca oncologica. Ralph Lauren sostiene AIRC donando una percentuale del ricavato delle vendite dei prodotti della linea Pink Pony. E invitando i propri clienti a sostenere AIRC con una donazione online e nei suoi flagship store e outlet. Ralph Lauren® IT
Veepee
Veepee, tra i protagonisti europei delle flash-sales, ha scelto di partecipare al Nastro Rosa AIRC. Oltre a sostenere la ricerca sul tumore al seno, insieme ad alcune delle marche presenti sul sito, l’e-commerce coinvolgerà i clienti in una campagna di sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione.
I partner di distribuzione delle spille
Per distribuire le spille Nastro Rosa in tutta Italia, AIRC può contare sul supporto di numerose realtà sul territorio nazionale. Promuoveranno l’iniziativa presso i rispettivi network di farmacie e parafarmacie: Alliance Healthcare, Farmacie Apoteca Natura, DR MAX, Gruppo Farvima (Farvima Medicinali, Safar e Sofad), La Farmacia, Più Medical – G.S.M. Srl; Più Medical Spa, So.Farma.Morra Group, Unifarma Distribuzione e Unifarco.
Anche in numerosi esercizi commerciali sarà possibile trovare la spilla simbolo della campagna Nastro Rosa AIRC grazie al Gruppo Gabrielli nei supermercati e superstore a insegna Oasi e Tigre. Nei punti vendita di Cisalfa, in numerosi punti vendita Max Factory. E presso i saloni Hairstudio’s del Gruppo Panariello. Quest’anno, presso alcuni grandi partner retail sarà disponibile un portachiavi con il nastro rosa di AIRC, che può anche essere indossato come charm.
