Il Kefir è un latte fermentato rinfrescante e salutare che, rispetto allo yogurt, è molto più ricco di fermenti lattici vivi e attivi per il benessere dell’intestino.
Il kefir deriva da keif, che significa in turco “sentirsi bene”. Facilita la digestione del lattosio e fornisce vitamine e minerali essenziali.
Il consumo quotidiano di kefir quindi può aiutare l’equilibrio della flora intestinale e contribuisce a rinforzare le difese immunitarie. Tuttavia, non tutti possono assumere kefir per via del lattosio. Ecco quindi la versione lactose free ad alta digeribilità. Perfetto per chi cerca leggerezza senza rinunciare al gusto pieno.
Grazie a una fermentazione delicata si sviluppa un equilibrio naturale tra batteri lattici e lieviti, che dona al kefir non solo il suo sapore caratteristico, ma ne aumenta anche la tollerabilità.
Un latte fermentato dal grande potere nutrizionale
Non c’è certezza sulle prime tracce del kefir nella storia. Ma ciò che è oggi indiscutibile è la sua potenza nutrizionale. Il kefir è infatti, come lo yogurt costituito da miliardi di microorganismi.
Per quanto riguarda le vitamine, sono presenti la tiamina, la cobalamina, le vitamine del gruppo B e le vitamine del gruppo K. Inoltre è ricco di sali minerali, folati, fosforo, magnesio, zinco, calcio, amminoacidi essenziali, ed è allo stesso tempo una buona riserva di proteine ad alto valore biologico. Tra gli amminoacidi essenziali più abbondanti nel kefir c’è il triptofano, ottimo per il sistema nervoso.
Tutto parte dalla latte fresco
Il kefir viene preparato dall’utilizzo di latte fresco e fermenti lattici chiamati granuli di kefir, ossia dei granuli dall’aspetto gelatinoso i quali contengono un particolare polisaccaride, il kefiran. In quest’ultimo sono presenti dei microrganismi come batteri lattici e i lieviti probiotici. Questi sono i responsabili della differenza organolettica tra kefir e yogurt.
Tra i sali minerali più abbondanti del kefir spicca il fosforo, fondamentale per il metabolismo di carboidrati e proteine e importante per il mantenimento di una buona riserva energetica. Benefico anche per la salute di ossa, il fosforo è anche alla base di numerosi processi del sistema nervoso. Anche il magnesio concorre a garantire non solo la giusta funzionalità muscolare ma anche un benessere psicologico, grazie alle proprietà distensive e miorilassanti del magnesio.
La versione lactose free
Il kefir senza lattosio contiene latte intero pastorizzato senza lattosio, fermenti lattici vivi (tra cui Streptococcus thermophilus, Lactobacillus acidophilus). Ci sono le versioni intero bianco e alla frutta e anche le varianti “da bere”, nei gusti bianco e multifrutti
Si può consumare freddo, da solo, preferibilmente al mattino a digiuno. Con l’aggiunta di frutta fresca (frutti di bosco), frutta secca, miele, sciroppi o semi. Nei frullati per dare cremosità e sapore.
In cucina (al posto di yogurt o latticello) per dolci com pancake, muffin, torte soffici, plumcake.
Anche salato per preparare salse cremose (anche per condire insalate), marinature per carne (pollo, pesce), per preparare pane o focacce. Infine, come formaggio spalmabile: basta filtrare il kefir in un panno per far scolare il siero. Si ottiene una consistenza simile al formaggio fresco, da gustare su pane o cracker.
A·Yo Kefir Arborea è arricchito con fermenti lattici vivi selezionati e ottenuto attraverso un processo di fermentazione naturale, che ne conserva tutte le proprietà benefiche. Ricco di probiotici, contribuisce all’equilibrio della flora intestinale nell’ambito di un’alimentazione varia e bilanciata. Ma soprattutto, è buono. E’ disponibile due formati,
– Kefir al cucchiaio, per chi ama prendersi il proprio tempo e gustarlo lentamente. Puoi scegliere tra cinque varianti: Kefir intero bianco, Kefir intero alla fragola, Kefir intero al mirtillo, Kefir intero avena e noci, Kefir alla Pesca
– Kefir da bere, per una pausa fresca e leggera, anche fuori casa.
Perfetto a colazione, dopo i pasti o come spuntino rigenerante, il kefir Arborea è una carezza quotidiana, che unisce la bontà del latte alla delicatezza del nostro modo di fare le cose.
.
La ricetta firmata Arborea: il frappè
Per una merenda veloce ma gustosa non c’è niente di meglio di un frappè, con l’aggiunta di frutta.
Ingredienti
- Kefir Bianco senza lattosio Arborea500 g
- Latte Fresco senza lattosio 100 ml
- Frutta fresca 400 g
- Limone
Scegliete la frutta che più preferite, meglio se succosa come le fragole o le pesche, poi lavatela bene, tagliatela in pezzetti e mettetela in un frullatore. Aggiungete al frullatore lo yogurt e il latte e frullate per 1 minuto, quindi aggiungete anche il succo di limone e frullate di nuovo.Completate versando in 2 bicchieri il vostro frappè e guarnendo con la scorza del limone.
Milk Kefir Colato Greco Bianco senza lattosio Il gusto naturale di Milk Kefir con le caratteristiche, consistenza e benefici di uno yogurt greco. Naturalmente ricco di proteine, 0% di grassi e fonte naturale di calcio, vitamina B2 e B12.
Milk Kefir Plus Cremoso Bianco Cereali senza lattosio con crusca di grano. Deliziosa crema di latte senza lattosio di Kefir bianco con cereali, ricca di fibre con aggiunta di vitamina B12 e calcio
Kefir intero senza lattosio bianco Latteria Vipiteno Ottenuto da latte altoatesino pastorizzato, viene fermentato secondo la tradizione dal Latte Vipiteno. La sua tipica freschezza leggermente frizzante nasce da una fermentazione naturale con colture selezionate di kefir. La consistenza è cremosa, il gusto piacevolmente acidulo. Senza additivi, senza lattosio e senza OGM – perfetto da gustare al naturale, con i cereali o come ingrediente in una cucina leggera.
Bella Vita Kefir probiotico Latteria Merano ha 12 diversi fermenti lattici vivi tipici del kefir, arricchito con 1 miliardo di fermenti probiotici Bifidobacterium BB-12®, specificamente utili per favorire la digestione e contribuire all’equilibrio della flora intestinale. In tre gusti: bianco naturale, guava e pompelmo rosa, avocado e limone.
Zymil Kefir Bianco Naturale è pensato per coloro che ricercano il gusto tradizionale del Kefir.Senza lattosio, con lieviti e fermenti lattici vivi, fonte di proteine e a ridotto contenuto di grassi. Zymil Kefir Fragola, dal gusto fresco e dolce, è ideale per gli amanti della frutta che non vogliono rinunciare alle proprietà benefiche del Kefir.






