In libreria – Le proposte di gennaio

I nostri consigli di lettura selezionati fra le novità che potrete trovare sugli scaffali.

Luciano Peccarisi 
Il cervello e i suoi segreti – la maschera della mente 
Ed Diarkos 
Pp 240 – 17,00 euro 
Se fossimo rimasti simili agli altri animali, forse crederemmo ancora che il sole giri intorno alla Terra. Ma qualcosa, nel corso dell’evoluzione, è cambiato: nella mente umana si è acceso uno sguardo capace di rivolgersi verso se stesso. È da quel momento che abbiamo cominciato a interrogarci, a immaginare, a raccontare. Questo libro esplora il lato nascosto della mente, ciò che si muove sotto la superficie della coscienza, dove nascono le idee, le emozioni, le illusioni che danno forma alla nostra realtà.
L’uomo non è solo un animale intelligente: è un essere simbolico, costruito dalle proprie rappresentazioni. Luciano Peccarisi intreccia neuroscienze, filosofia e antropologia per mostrarci come la nostra mente non sia uno specchio limpido del mondo. Ma un sistema di finzioni e narrazioni che ci permettono di sopravvivere e di dare senso all’esistenza. Il vero mistero non è ciò che pensiamo, ma chi lo pensa.

Fabio Salvatore
Cenere Zero
Love & Co edizioni
Pp 240 – 17,00 euro

Il tema è quello del dolore invisibile e della fibromialgia, patologia riconosciuta ma ancora poco raccontata nella sua complessità fisica, psicologica e sociale. Cenere Zero racconta il coraggio di attraversare il dolore, di guardare dentro le proprie ferite e trasformarle in un percorso di rinascita. Con un linguaggio autentico, Salvatore affronta temi cruciali della nostra contemporaneità: la fragilità, la resilienza, la malattia, la forza della fede e il potere salvifico della parola. Al centro il racconto di un uomo colpito dalla fibromialgia, una storia che insegna ad affrontare la malattia con determinazione e coraggio.

 

 

 

 

 

 

Massimo Spattini
La Dieta COM e il dimagrimento localizzato –
Cronormorfodieta. Come perdere grasso nei punti giusti mangiando i cibi giusti al momento giusto
Edizioni Lswr
Pp 400 – 28,40 euro 

Il dimagrimento localizzato esiste, ma attenzione: non vuol dire dimagrire solo in una parte del corpo ma genericamente, privilegiando delle zone che normalmente sono più resistenti, dandoci benefici sia salutari che estetici.
Come si ottiene il dimagrimento anche nelle parti più resistenti del nostro corpo?
Tramite un’alimentazione che tenga conto dei morfotipi. Ogni morfotipo presenta una specifica localizzazione del grasso, correlata da prevalenze ormonali.

Occorre quindi adottare: una dieta che sia in grado di modulare la secrezione degli ormoni che causano accumulo di grasso: la cronomorfodieta, appunto. E un protocollo di allenamento che favorisca la circolazione del sangue proprio in quelle zone.
Dimagrire dove c’è un eccesso di accumulo non ci offre solamente benefici estetici ma anche salutari.La Dieta COM aiuta a raggiungere il dimagrimento localizzato perché parte dal presupposto che gli ormoni e le scelte alimentari si condizionano reciprocamente determinando accumuli di grasso in specifiche parti del corpo.
Infatti, la secrezione degli ormoni varia nel corso della giornata. E quindi l’assunzione di determinati alimenti, in momenti diversi della giornata, ha un effetto diverso sull’accumulo del grasso.

Luca e Riccardo Di Pazza
Ce la puoi fare – 30 giorni per aumentare il tuo consumo di frutta e verdura (per il bene tuo e del pianeta)
Ed Gribaudo 

Pp 224- 18,90 euro 

Mangiare più frutta e verdura non è una rivoluzione, ma un percorso fatto di piccoli passi. È da questa idea che nasce il nuovo libro di Riccardo e Luca Di Pazza, content creator e divulgatori appassionati di alimentazione vegetale. Una guida strutturata in 30 giorni che aiuta a cambiare le proprie abitudini alimentari senza rinunce. Con semplicità e con maggiore consapevolezza.

Il volume propone swap intelligenti, esercizi pratici, micro-obiettivi settimanali e ricette facili e bilanciate. Il percorso parte dalla dispensa, esplora alternative dolci e salate, approfondisce le fonti vegetali di proteine. E introduce rituali quotidiani per trovare un equilibrio sostenibile e personale. Un approccio concreto, motivante e privo di estremismi, pensato per tutta la famiglia. Con il supporto di una nutrizionista onnivora nasce un libro per un’alimentazione che ci fa bene e fa del bene al nostro Pianeta.

Torna in alto