In autunno il corpo si adatta ai cambiamenti di luce, temperatura, umidità, attivando meccanismi fisiologici che possono influenzare energia e benessere. Il risultato è un processo di adattamento che può generare stanchezza, difficoltà di concentrazione, sbalzi d’umore e disturbi digestivi.
Le giornate più corte non aiutano. E nemmeno la temperatura più fredda. Tutto contribuisce a far si che il nostro umore e il nostro fisico ne risentano. È la classica astenia tipica della stagione autunnale, che coinvolge mente e corpo, mettendo alla prova il nostro benessere.
L’adattamento dell’organismo all’autunno
Il brusco passaggio dalle calde giornate estive al clima più rigido e umido dell’autunno mette in moto un complesso processo di adattamento dell’organismo. Le variazioni di luce e temperatura possono influenzare la produzione di neurotrasmettitori fondamentali come melatonina e serotonina, responsabili della regolazione del sonno, dell’energia e dell’umore. Queste condizioni, infatti, insieme al ritorno ai ritmi quotidiani dopo la pausa estiva, possono portare ad una maggiore sonnolenza e stanchezza.
Oltre a questo cambiano anche le abitudini: diminuisce il consumo di bevande, il movimento e l’assunzione di alimenti freschi. Questi comportamenti tendono a influire sul metabolismo energetico e sull’equilibrio del microbiota intestinale, due elementi chiave per il benessere generale.
Il microbiota intestinale, quando in equilibrio, contribuisce a sostenere le difese immunitarie, facilita la digestione e sostiene il benessere generale dell’organismo attraverso l’asse intestino-cervello. Tuttavia, le variazioni stagionali possono alterarne la composizione, favorendo il disequilibrio della flora intestinale, condizione conosciuta come disbiosi, e contribuendo a disturbi come gonfiore, irritabilità, insonnia e indebolimento delle difese. Il microbiota intestinale, tramite i metaboliti che produce, contribuisce infatti a regolare i segnali che influenzano la sintesi di neurotrasmettitori e ormoni nell’organismo, in quanto circa il 70% del sistema immunitario risiede proprio nell’intestino .
Il risultato è un periodo in cui ci si sente meno vitali e più esposti allo stress fisico e mentale. È un fenomeno del tutto naturale e temporaneo. Durante l’autunno, il corpo lavora per ritrovare un nuovo equilibrio interno, rispondendo ai cambiamenti ambientali e alla ripresa delle attività quotidiane.
I consigli pratici per affrontare il cambio di stagione
-
Regolare il sonno: evitare caffè, tè e alcol la sera, mantenere orari costanti e limitare l’uso di dispositivi elettronici prima di dormire.
-
Mangiare in modo equilibrato: privilegiare frutta di stagione (uva, mele, agrumi), verdure ricche di ferro e vitamina C (lattuga, cicoria, peperoni) e legumi (ceci, lenticchie, fagioli). Per uno spuntino sano, scegliere yogurt o mandorle.
-
Fare attività fisica: anche una semplice ginnastica dolce può migliorare la circolazione e sostenere il microbiota.
-
Concedersi pause rigeneranti: brevi momenti di relax aiutano a gestire lo stress e a mantenere la concentrazione.
-
Usufruire degli integratori alimentari, in cui la ciclicità di assunzione riveste un ruolo molto importante
Nelle situazioni di stanchezza fisica e mentale, alcuni integratori possono essere di aiuto.
Carnidyn Plus con Acetil-L-Carnitina, grazie alla sua formulazione equilibrata di vitamine (vitamina B5 e vitamina E) e sali minerali (magnesio, zinco, selenio), contribuisce a combattere la stanchezza e ad avere l’energia di cui si ha bisogno.
Per favorire l’equilibrio della flora intestinale, invece, YOVIS offre diversi integratori alimentari adatti alla varietà interindividuale del microbiota, grazie all’elevata concentrazione di miliardi di probiotici di specie, generi e ceppi diversi che possono agire in sinergia per avere una maggiore probabilità di colonizzare l’intestino e supportare la flora intestinale alterata, favorendo il benessere generale.
Immunosempre Defence – Capsule vegetali Contiene estratti secchi di funghi Maitake (Grifola frondosa), Shiitake (Lentinula edodes) e Reishi (Ganoderma lucidum), utili per coadiuvare le naturali difese dell’organismo. Associati all’estratto secco di Rosa canina contenente Vitamina C, che contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario.
Fermental Entero ESI, per l’equilibrio della flora intestinale. A base di Lacticaseibacillus rhamnosus, utile per sostenere un equilibrio sano del microbiota intestinale. La confezione contiene 10 pratici stick idrosolubili, gusto vaniglia. La tecnologia brevettata di microincapsulazione denominata Microbac consente di ottenere la protezione delle singole cellule, grazie ad un processo di copertura delle stesse per mezzo di una matrice lipidica vegetale. Ciò garantisce una maggiore sopravvivenza dei probiotici nel tratto gastroduodenale (vitalità superiore al 90%), una maggiore efficacia della colonizzazione (5 volte superiore), una maggiore resistenza e stabilità.
La riduzione della luce in autunno può rallentare la produzione di serotonina e vitamina D. Che a loro volta influenzano il tono dell’umore, la produzione di energia, ma anche il benessere intestinale e scheletrico. Ed è proprio a questo bisogno che risponde Valdispert Notte Intera, l’integratore alimentare della linea Valdispert Sonno Regolare. Pensato per accompagnare il sonno lungo tutta la notte, grazie a un innovativo sistema a rilascio prolungato che agisce fino a otto ore.
La sua formulazione naturale combina estratti di Valeriana, Biancospino, Passiflora e Papavero della California, piante note per le proprietà calmanti e rilassanti. è senza glutine, priva di lattosio, senza coloranti e aromi artificiali e adatta ai vegani.
