In libreria – Le proposte di novembre

I nostri consigli di lettura selezionati fra le novità che potrete trovare sugli scaffali.  

 

 

Terme di Comano 
Ricettario Healthy Food 

Un progetto che rappresenta la sintesi metodologica dell’approccio clinico-scientifico delle Terme di Comano e che nasce dalla collaborazione sinergica tra la dott.ssa Laura Giglia, Biologa Nutrizionista delle Terme di Comano, e lo Chef Christian Venturini, Executive Chef del Grand Hotel Terme di Comano. Un compendio di ricette che accompagna il lettore alla scoperta di piatti equilibrati, gustosi e funzionali alla salute della pelle e dell’organismo. Le preparazioni proposte, infatti, privilegiano l’utilizzo di ingredienti di qualità, stagionali e lavorati con tecniche di cottura leggere e rispettose dei nutrienti.

“Le linee guida nutrizionali alla base delle ricette sono orientate al sostegno della salute globale e in particolare al riequilibrio della cute-  spiega la Dott.ssa Laura Giglia – Educare a un’alimentazione varia e consapevole significa prevenire e favorire l’equilibrio dell’organismo.”

“Ogni piatto è pensato per esaltare il territorio, privilegiando la leggerezza e la bellezza del cibo sano – aggiunge lo chef Christian Venturini- Un modo per dimostrare che la ricerca del benessere può essere anche un’esperienza di gusto, colore e creatività.”

 *****

 

Mori Yoshida
Dolci 
Collana Illustrati Guido Tommasi Editore 
Pp 192 – 49,90 euro 

Precisione giapponese e raffinatezza francese si fondono nelle preparazioni di Mori Yoshida, dando vita a un linguaggio universale fatto di aromi, colori e texture. In Dolci, il suo primo libro, Yoshida raccoglie le creazioni che lo hanno reso celebre, e crea un ricettario che è al tempo stesso un manuale pratico e un oggetto di design. Trasferitosi da Tokyo a Parigi per seguire la sua passione per l’arte dolciaria, Yoshida ha aperto da qualche anno nella capitale francese una rinomata pasticceria che porta il suo nome.

La linea guida è netta: partire dai grandi classici francesi e reinterpretarli con rigore, donando loro personalità attraverso ingredienti e suggestioni che arrivano dall’Oriente. Ogni classico viene smontato, studiato e ricostruito. Questa prospettiva, lontana da automatismi e abitudini, gli consente di infondere una freschezza nuova a dolci iconici come éclair, Paris-Brest, Saint-Honoré, Mont-Blanc o macaron.

Dolci è un libro pensato per accompagnare la giornata, dal mattino alla sera, passando per la merenda e i dessert che chiudono un pasto. Ricette complesse e raffinate si alternano a preparazioni più semplici, sempre raccontate con attenzione ai passaggi e corredate da illustrazioni che guidano il lettore.

Un’intera sezione è dedicata alle ricette di base: creme, impasti, glasse e decorazioni, indispensabili per costruire solidi fondamenti tecnici in pasticceria.
Con un approccio didattico ma mai freddo, Yoshida svela i suoi segreti, rendendo fruibili, anche ai meno esperti, saperi che normalmente restano patrimonio esclusivo dei laboratori professionali.

*****

 

Marco Bianchi
Mollo Tutto e Mangio Sano – Scienza e natura nel piatto
Rizzoli Illustrati
192 pp. – 24,90 €

Chef e divulgatore scientifico, Marco Bianchi torna in libreria con un inno alla vita in campagna, capace di portare salute dentro e fuori dal piatto. Un progetto da entusiasta ambasciatore di una vita “ecosostenibile”, anche per chi vive in città. dal 2023 infatti Marco Bianchi vive in un casale arroccato sui colli piacentini. Un home restaurant (Al Torrazzo) in cui gli ospiti si sentono a casa e possono assaggiare pietanze naturali. Spesso preparazioni autoprodotte che arrivano dalle campagne circostanti.

La sua “fuga dalla città”, seppur parziale, è un rifugio dalla frenesia, un modo diverso di vivere che lo chef ci racconta in questo libro accompagnandolo con racconti di scelte di vita, con studi che provano quanto introdurre “la campagna” (anche a piccole dosi) nelle nostre vite non possa che portare benefici alla salute psico-fisica generale, e ovviamente con ricette gustose e salutari. Dai piatti speciali agli snack veloci, dai piatti unici per i più pigri ai dessert. Bianchi ci rende partecipe di un mondo di gusto e di salute, a base di ingredienti del territorio e deliziosa semplicità.

 

*****

Luca Vescovi 
Inquinamento cognitivo – Conviene soprattutto a te non far usare il cellulare al tuo bambino” – Prefazione di Caterina Garofalo e Francesco Gallucci
Edizioni Lswr
Pp 16,90 euro 

Lo smartphone è uno strumento straordinario che, se usato con consapevolezza, può arricchire la nostra vita. Ma che, senza le giuste attenzioni, rischia di trasformarsi in un ostacolo per il benessere nostro e dei nostri figli. Oggi, infatti, si parla di un vero e proprio inquinamento cognitivo. Cos’è? Come difendersi? Come rieducare sé stessi e i figli al corretto utilizzo di smartphone o tablet?
L’ inquinamento cognitivo è la sovraesposizione dei nostri sensi a stimoli provenienti da strumenti digitali come smartphone, tablet e altri dispositivi costantemente connessi. Può essere dannoso per almeno due ragioni. Crea dipendenza: in Occidente passiamo mediamente oltre due ore al giorno davanti allo smartphone, per motivi che approfondiremo insieme in questo libro.
Compromette lo sviluppo cognitivo dei nostri figli e, di riflesso, impatta anche sulla nostra generazione. Saranno infatti loro, ben presto, a decidere come accompagnarci durante la vecchiaia.

I bambini sono i più a rischio perché il loro cervello è ancora in sviluppo, soprattutto nella fase cruciale dell’apprendimento e della formazione delle funzioni cognitive. Se durante questo periodo si stimola principalmente la parte emotiva, trascurando lo sviluppo della parte critica e razionale, il bambino rischia di diventare un adulto dominato dalle emozioni, facilmente influenzabile e con difficoltà a orientarsi nella società.

Educare cognitivamente un bambino significa offrirgli strumenti per pensare, concentrarsi, ragionare, creare. Nei primi anni di vita, il cervello è particolarmente plastico e ricettivo, e ogni stimolo conta. Se lo abituiamo a interagire con persone, giochi reali e storie, sviluppa capacità fondamentali per la sua autonomia e intelligenza futura.
Questa educazione non è solo per lui: è anche per noi. Un bambino a cui oggi garantiamo stimoli sani e ricchi diventerà un adulto consapevole, capace di prendersi cura di sé e degli altri — anche di noi, un giorno.
Investire nel suo sviluppo cognitivo oggi è garantirgli (e garantirci) un domani più solido, equilibrato e umano.

 

Torna in alto