cosnova Italia a fianco delle donne con “Pretty Mama Project”

Il nuovo progetto cosnova Italia, realizzato in collaborazione con l’Associazione FARE X BENE ETS, è volto a supportare giovani mamme, offrendo un luogo sicuro di crescita, benessere e condivisione. Contribuendo a rafforzare reti di sostegno e inclusione sul territorio.

 

L’iniziativa prevede un calendario di incontri tra laboratori di beauty routine, momenti di ascolto, supporto e attività di belly painting. E si inserisce nell’ambito dei progetti di social responsibility di cosnova Italia. Filiale locale dell’azienda tedesca proprietaria dei brand di make-up essence e Catrice.

L’iniziativa „Pretty Mama Project“ nata in collaborazione con FARE X BENE ETS e il Centro S.A.G.A. dell’ASST Santi Paolo e Carlo di Milano, ha l’obiettivo di sostenere giovani mamme tra i 14 e i 21 anni. Offrendo loro un luogo di condivisione e ascolto.

Il progetto, che intende supportare gratuitamente le partecipanti attraverso percorsi di formazione, sensibilizzazione e educazione alla cura personale e al benessere psicologico, favorendo empowerment, autostima e consapevolezza, è partito lo scorso 7 ottobre. Nella settimana che celebrava la Giornata Mondiale della Salute Mentale, presso il Centro Milano Donna 7 (Via F.R.Lamennais 5).

All’inaugurazione del progetto erano presenti tre ragazze madri con i loro bambini, le referenti dell’ospedale, le docenti della scuola e le ragazze di make-up e parrucchiere in PCTO, Diana de Marchi, Consigliera delegata alle Politiche del Lavoro, Politiche Sociali, Pari opportunità della città metropolitana e i referenti del Centro Milano Donna 7.

 

Un calendario di incontri con professionisti

 

Negli spazi messi a disposizione dal Centro, dunque, il progetto si svilupperà in incontri pomeridiani (uno ogni due settimane), da ottobre 2025 a maggio 2026. Con laboratori di beauty routine, make-up e cura dei capelli, guidati da professionisti del settore insieme a psicologhe dell’Associazione FARE X BENE ETS. Saranno organizzati momenti di condivisione e supporto. Tra cui attività di belly painting per favorire il rapporto positivo con il corpo durante la gravidanza. Ad ogni incontro saranno accolte sei pazienti del Centro S.A.G.A..

“Pretty Mama Project” infine, è stato inserito nel novero delle attività di Milano4MentalHealth del Comune di Milano, il programma cittadino dedicato alla promozione della salute mentale e al benessere psicologico.

 

Torna in alto