Con l’aumento dell’esposizione solare, la pelle è sottoposta a numerosi stress che, nel tempo, possono tradursi in imperfezioni cutanee visibili. Tra queste, le macchie solari – tecnicamente note come lentigo solari – rappresentano una delle problematiche più comuni.
Le lentigo solari sono discromie cutanee che si manifestano come chiazze scure, piane e ben definite, causate da una sovrapproduzione di melanina in seguito a un’esposizione prolungata o non protetta ai raggi UV. Colpiscono principalmente viso, décolleté, mani e braccia, ovvero le zone più frequentemente esposte alla luce solare. Sebbene siano benigni, questi inestetismi possono influenzare l’uniformità dell’incarnato e compromettere la luminosità della pelle.
Le discromie, dunque, rappresentano un segno visibile dell’alterazione della fisiologia cutanea, incidendo sull’uniformità del colorito, sulla luminosità e sulla percezione della giovinezza della pelle. Per trattarle in modo efficace è necessario un approccio cosmetico mirato, progressivo e scientificamente validato. In grado di agire sui diversi livelli del processo pigmentario, senza compromettere l’integrità della barriera cutanea.
Ideal Brightening Correttive Serum Twelve Beauty è un siero dalla formulazione biologica, green e pulita che dona luminosità all’incarnato in maniera naturale. Gli estratti botanici che lo compongono contribuiscono a ridurre l’intensità delle macchie scure e delle cicatrici, in più illumina l’incarnato e ne corregge le irregolarità. Indicato per tutti i tipi di pelle, comprese quelle sensibili e con problemi di iperpigmentazione. Perfetto come base trucco. si assorbe rapidamente permettendo una stesura migliore e long-lasting del trucco. In più, uniforma il tono della pelle e fornisce un effetto luminoso senza ungere. Questa miscela botanica super efficace contiene: Malva, Menta piperita, Primula, Epilobium, Alchemilla, Veronica officinalis, Cetriolo, Genepì bianco, Melissa, Achillea, Erba Maestra, Buddleja.
Frutto della ricerca BioNike in collaborazione con un board dermatologico internazionale, il Protocollo Depigmentante COSMECEUTICAL è ispirato alle tecniche di biorivitalizzazione dermo-estetica, ovvero trattamenti intensivi non invasivi volti a stimolare la rigenerazione profonda della pelle. Il protocollo prevede l’utilizzo quotidiano (mattina e sera) di prodotti specifici per detersione, stimolazione e trattamento, con l’aggiunta di tre step esfolianti settimanali, che preparano la pelle a ricevere al meglio gli attivi schiarenti.
I due prodotti hero del protocollo sono:
TXA CLAR – concentrato depigmentante a base di Acido Tranexamico e Niacinamide per inibire le attività enzimatiche della sintesi di melanina e controllarne la diffusione epidermica. Contribuisce a prevenire e correggere le principali ipercromie della pelle. Riduce la visibilità delle macchie, migliora la luminosità della pelle uniformando l’incarnato.
POLY GSH CREAM – trattamento quotidiano anti-età con SPF 30, Glutatione e Polidatina formulata per potenziare il defensoma cutaneo, contrastare la glico-ossidazione e prevenire l’invecchiamento fotoindotto da raggi UV, IR e luce blu. Trattamento protettivo quotidiano della pelle di cronotipo giovane e maturo, consigliato in caso di predisposizione e presenza di discromie cutanee.
Masqmai propone un rituale di skincare mirato. Si parte con il Rooibos Face Scrub, un trattamento esfoliante meccanico e chimico che elimina delicatamente le cellule morte e rivitalizza l’incarnato grazie alle proprietà antiossidanti del tè Rooibos. Grazie alle sue particelle naturali e all’estratto di calce caviale ricco di alfa-idrossiacidi, questo gel è formulato con estratto di rooibos, acido ialuronico, aloe vera ed estratti prebiotici con proprietà idratanti, calmanti e stimolanti del microbiota.
A seguire, il Booster Peptide Concentrate offre un’azione intensiva grazie ai peptidi biomimetici. Che aiutano a prevenire e contrastare linee sottili, rughe e perdita di tono, restituendo compattezza e luminosità. Una formula con il 96,47% di ingredienti di origine naturale che favorisce a produzione di elastina e collagene e ha un effetto rivitalizzante.
Per completare la routine, l’Essential Face Cream regala idratazione e comfort immediato con la sua texture fresca e leggera. Arricchita da estratto di fiori bianchi dall’azione schiarente e protettiva contro la luce blu di smartphone e computer. E per il giorno, l’alleato è la Perfect Face Sun Cream SPF 50, che unisce protezione solare ad ampio spettro a un filtro specifico contro la luce blu. Prevenendo l’invecchiamento cutaneo e la comparsa di macchie anche in città. È un fotoprotettore arricchito con acido ialuronico idratante e niacinamide. Due attivi che aiutano a mantenere la pelle idratata ed elastica, contribuendo a un incarnato più uniforme e luminoso.