Gli Incontri al Caffè della Versiliana: sai davvero cosa mangi?

Avete mai guardato veramente con attenzione a ciò che mettete nel vostro carrello della spesa? Dai presunti hamburger veg alle bibite gassate, dalle barrette energetiche alle merendine, dai piatti pronti surgelati ai wurstel?
Sono solo alcuni dei “prodotti” che finiscono nel nostro frigorifero e nel nostro stomaco da evitare se si ha intenzione di vivere bene, in salute e più a lungo. Ma come riconoscerli tra gli scaffali e quali sono i rischi nascosti per gli adulti e soprattutto per i bambini?
Se ne parlerà a marina di Pietrasanta (Lu) al Caffè della Versiliana lunedì 7 luglio (ore 18.30). All’appuntamento promosso da Coldiretti Lucca e Massa Carrara con medici ed esperti del settore. Focus dell’incontro la differenza tra i cibi naturali, quelli che non subiscono alcuna trasformazioni o solo minime ed i cibi sintetici e soprattutto ultraformulati ottenuti aggregando insieme anche quindici-venti ingredienti come additivi, addensanti, zuccheri e grassi. Che causano con evidenze scientifiche che segnalano la stretta correlazione tra il consumo di alimenti ultraformulati e la diffusa obesità che colpisce soprattutto le fasce di età più giovani e altre diverse malattie croniche che interessano la salute gastrointestinale, metabolica, respiratoria e cardiovascolare.
Per l’occasione, inoltre,  sarà allestita una esposizione dei cibi industriali più comuni e pericolosi. Per toccare con mano cosa si deve evitare.
A parlarne, la presidente di Coldiretti Toscana, Letizia Cesani insieme a Rino Agostiniani (Direttore dell’area Pediatria e Neonatologia della Azienda USL Toscana Centro e Presidente Società Italiana Pediatria), Barbara Paolini (Direttore dell’area Dietetica e Nutrizione Clinica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese e Presidente dell’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica) e Francesca Buonagurelli(Responsabile Coldiretti Donne Lucca e cuoca contadina di Campagna Amica). L’incontro sarà condotto da Federico Conti.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Torna in alto