È necessario promuovere una cultura del benessere anche in ambito intimo, affinché disturbi comuni come vaginosi e candidosi non ne compromettano l’equilibrio. Una corretta igiene intima quotidiana, dunque, può svolgere un ruolo fondamentale in questo processo. Dovrebbe essere in grado di detergere delicatamente, rimuovendo sudore, batteri in eccesso e impurità depositate sulla pelle. Deve contribuire a mantenere in equilibrio la flora microbica, preservando il pH fisiologico e creando un ambiente sfavorevole alla proliferazione di agenti patogeni. Deve inoltre proteggere, reintegrando il film idrolipidico attraverso sostanze emollienti e idratanti. Infine, è essenziale che sia facilmente risciacquabile, per evitare la presenza di residui potenzialmente irritanti.
“Una corretta igiene vulvare quotidiana può avere un ruolo importante nella prevenzione sia della vaginosi batterica sia della candidosi vaginale, in quanto contribuisce a mantenere intatti i meccanismi di difesa locali senza alterare l’equilibrio del microbiota vaginale – spiega il Dott. Francesco De Seta, medico e ginecologo – Nel caso della vaginosi, l’igiene vulvare delicata aiuta a preservare il pH fisiologico e a prevenire la contaminazione con batteri fecali o anaerobi ambientali, riducendo così il rischio di disbiosi. Che favorisce l’espansione di patogeni come, ad esempio, Gardnerella. Per quanto riguarda la candidosi, un’igiene corretta e moderata contribuisce a evitare l’umidità eccessiva, l’irritazione della mucosa vulvare. E la creazione di condizioni favorevoli alla proliferazione della Candida, già presente come …commensale.”
Mantenere in equilibrio la zona intima significa rispettare una flora microbica naturalmente delicata, evitando detergenti aggressivi. Le nuove formulazioni in commercio si basano un approccio che unisce natura e innovazione. Le linee sono studiate per accompagnare le donne in tutte le fasi della loro vita, garantendo un’igiene specifica e mirata nelle diverse situazioni che possono trovarsi ad affrontare.
Meclon INTIMA Quotidiano è un detergente delicato in mousse con mirto e lentisco, specificamente formulato per l’igiene quotidiana delle mucose genitali esterne. La sua formulazione aiuta a mantenere la fisiologica flora batterica vulvare.
Meclon INTIMA Controllo Attivo è un detergente intimo in sapone liquido con Olea Europea ad azione protettiva antibatterica e antifungina, specificamente formulato per le situazioni in cui hai bisogno di un’attenzione in più, ad esempio durante un’infezione vulvovaginale. La sua formulazione dona sollievo alla zona intima da cattivo odore e prurito.
Entrambe le formulazioni sono adatte anche in gravidanza, post partum e ciclo mestruale. Ginecologicamente e dermatologicamente testate. Testate per nichel e metalli pesanti. Senza profumo.
Saugella Attiva Vaginosi Batterica Gel Vaginale contiene acido lattico (postbiotico), che neutralizza efficacemente il cattivo odore e ripristina il fisiologico pH vaginale. Contiene inoltre glicogeno (prebiotico), che fornisce nutrienti ai batteri acidi lattici. Con il pH fisiologico e i nutrienti, i batteri acidi lattici protettivi crescono, ripristinando l’equilibrio fisiologico vaginale e alleviando efficacemente le perdite anomale e i fastidi, evitando la ricomparsa dell’odore sgradevole. Particolarmente indicato per le donne che soffrono di disturbi ricorrenti come perdite maleodoranti e irritazioni nel tratto genitale inferiore, poiché non causa resistenza batterica. In caso di necessità, l’uso può essere prolungato e ripetuto.
Saugella Attiva Vaginosi Batterica Ovuli Vaginali hanno le stesse proprietà del gel. Per un sollievo efficace utilizzare 1 ovulo al giorno per 7 giorni. Se i sintomi si ripresentano o se sospetti un’alterazione del tuo equilibrio vaginale, ripetere il trattamento utilizzando 1 ovulo al giorno per 7 giorni, per ripristinare il pH e la flora vaginale.
Detergente intimo antibatterico Presteril Lady Ideale per un’igiene intima quotidiana delicata ed efficace anche in situazioni a rischio, come viaggi, palestra o utilizzo di bagni pubblici. Formulato con ingredienti ad azione antibatterica, rispetta il pH fisiologico e lascia una piacevole sensazione di freschezza. Gli estratti di tea tree e timo biologico offrono un’azione purificante, rinfrescante e protettiva, aiutando a prevenire irritazioni, infezioni batteriche e micosi, per un benessere intimo quotidiano.
FRESH stay fresh Ringana l’igiene intima sostenibile in formato pocket. Una schiuma detergente per le parti intime. Un preparato con pre e post-biotici, che, vaporizzato, trasforma la carta igienica in salviette umidificate, smaltibili e senza impatto. A base di soli ingredienti naturali, deterge, protegge, riequilibra e lenisce.E’ un prodotto leave-on che non richiede risciacquo. Flacone con erogatore in formato tasca/borsa (50ml)
Detergente Intimo Tea Tree Erbamea Formulato per assicurare dolcezza e protezione alle zone intime più sensibili e rispettarne la fisiologica acidità, vanta le proprietà di efficacissimi attivi vegetali. Gli oli essenziali di Tea tree (Melaleuca alternifolia), Lavanda, Menta e Pino, svolgono un’azione purificante. E in associazione con gli estratti di Aloe, Camomilla, Calendula, Amamelide e Mentolo naturale, donano un effetto emolliente e una piacevole sensazione rinfrescante.
Gel detergente Intimo Lenitivo alla bardana Aroma – Zone senza profumo e senza coloranti ha la particolarità di contenere materie prime molto morbide, lenitive e calmanti. Rispetta quest’area delicata per un’igiene e un comfort delicati. Il leggero odore dolce e biscottato della bardana rende questo prodotto molto piacevole da usare.