In Libreria – Le proposte di luglio

I nostri consigli di lettura selezionati fra le novità che potrete trovare sugli scaffali.

 

 

Vincenzo Citto
Guida completa al Tao Yoga Massage
Ed Mediterranee
Pp 250 – 22,50 euro 

Lo stile accurato dell’Autore, fondatore del Centro tao a Messina, laureato in Scienze Motorie Sportive e in Attività Motorie Preventive ed Adattate, porta all’essenza, al cuore della pratica di  un massaggio che è una danza sacra, una comunione tra due persone in connessione con il divino. L’opera è un vero e proprio manuale di studio, un punto di riferimento fondamentale per la pratica e la crescita personale. Le manovre tipiche del massaggio thailandese vengono applicate alla conoscenza dettagliata dei meridiani energetici della medicina cinese e anche ai principi dello Yoga. Inoltre l’integrazione nella prassi del Tao Yoga Massage di tecniche derivanti da diverse discipline – quali la riabilitazione, l’osteopatia e le scienze motorie – rende possibile eseguire manovre che favoriscono la salute psichica e del corpo.

*****

 

Sara Olivieri
Perché sei sempre a dieta Riconosci gli schemi, cambia prospettiva, sperimenta
Ed Gribaudo  Collana salute e Cibo

Pp 200 – 17, oo euro 

Quando una dieta diventa una gabbia mentale? E perché ci ritroviamo sempre al punto di partenza? La dietista e divulgatrice scientifica Sara Olivieri firma un libro che consiglia non solo a chi ha provato ogni dieta senza successo, ma anche a chi lavora nel mondo della salute, della comunicazione e del benessere.

Nel libro, Olivieri guida il lettore in un percorso di consapevolezza e libertà alimentare, offrendo strumenti concreti per distinguere tra bisogni reali e condizionamenti esterni. Si parla di fame emotiva, del ruolo dei professionisti della nutrizione, della comunicazione tossica legata al corpo e di come imparare ad ascoltarsi davvero.

Una lettura consigliata non solo a chi ha provato ogni dieta senza successo, ma anche a chi lavora nel mondo della salute, della comunicazione e del benessere.

*****

 

Sara Valente 
Nutriestetica – La bellezza attraverso la cura nutrizionale . In collaborazione con il dott. Enrico Bevacqua. Prefazione della dott.ssa Serena Missori
Edizioni Lswr
Pp 248 – 24,90 euro

Il cioccolato non è solo un ingrediente goloso. È un vero e proprio attivo funzionale, un alimento intelligente capace di lavorare in sinergia con la nostra biologia e la fisiologia della pelle. Il cioccolato, dunque,  è un “nutricosmetico” d’eccellenza: agisce dall’interno, ma offre anche effetti visibili e sensoriali quando applicato localmente. Quali sono i suoi benefici?  E perché è da considerare come un nutriscosmetico d’eccellenza? Lo spiega Sara Valente, nutrizionista biologa.
Il cacao è una fonte  di composti fenolici, molecole che agiscono riducendo lo stress ossidativo e l’infiammazione, migliorando la microcircolazione e contrastando l’invecchiamento cutaneo.

Hanno inoltre un effetto vasoprotettore e anti-infiammatorio grazie all’inibizione della LOX-5 e alla modulazione del metabolismo dell’ossido nitrico.
Le fave di cacao intere, inoltre, rappresentano un nutricosmetico naturale e versatile: ricche di magnesio, ferro, zinco e teobromina, sono adatte anche nei casi in cui si desiderimigliorare tono dell’umore, circolazione e reattività cutanea. Il consumo può avvenire sottoforma di piccoli frammenti croccanti che conservano tutte le molecole attive del frutto e possono essere consumati in combinazioni funzionali o all’interno di colazioni antiaging. Hanno un effetto tonico, antinfiammatorio, rilassante e migliorano l’umore grazie alla teobromina, il triptofano e la feniletilamina, precursori naturali di serotonina e dopamina.

*****
Cecilia Cantarano
Ansia, panico e altri incubi
 SEM Edizioni – Collana NEON 
Pp 64 – 9,90 euro 

Un quaderno da colorare che affronta il tema dell’ansia infantile con ironia e autenticità. Nato dall’esperienza personale di Cecilia (dislessia, ADHD, discalculia), è uno strumento creativo utile anche per genitori, scuole e terapeuti.

Cecilia Cantarano, dunque, una delle creator più amate del web, racconta la sua vita, le difficoltà e i sogni, i punti di svolta e, ogni tanto, le strade senza uscita. Il suo è un messaggio di normalità costante, una positività di chi per arrivare ha dovuto superare molte difficoltà.
Una di queste è stata avere disturbo dell’attenzione, dislessia e discalculia… tutto insieme! Adesso sono problemi che vengono diagnosticati da piccoli, ma quando Cecilia era bambina al massimo ti davano dei brutti voti. Lei ha dovuto trovare da sola la propria soluzione, per non sentirsi da meno, per non sentirsi fragile. Il disegno l’ha salvata.

Con il suo tono ironico e autentico, Cecilia arriva in libreria con il secondo quaderno da colorare. Attraverso illustrazioni divertenti, il libro offre uno spazio sicuro in cui i bambini possono esprimere le proprie emozioni, rilassarsi e perché no imparare strategie semplici per affrontare le paure quotidiane.
Un libro da regalare ai bambini (e non solo), che propone un modo leggero e creativo per affrontare le paure, grandi e piccole, proprio come ogni bambino vorrebbe.
Un libro adatto a tutte le età, uno strumento utile anche per genitori ed educatori, che potranno utilizzarlo per avviare un dialogo sereno sulle emozioni con i più piccoli.

Torna in alto