A vele spiegate verso la guarigione. Verso il futuro guardando l’orizzonte con speranza e serenità. La vela, dunque, come esperienza terapeutica e strumento di riabilitazione psicologica.
È questa la rotta tracciata da AIL Brescia – Associazione Italiana contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma –che da anni promuove iniziative dedicate ai pazienti onco- ematologici in follow-up e ai caregiver.
Obiettivo: offrire la possibilità di ritrovare equilibrio, fiducia e benessere grazie al contatto con la natura. Ma anche alla forza del gruppo e all’energia del lago.
La vela-terapia diventa così metafora concreta di ripresa. Salire su una barca, stringere le cime, affrontare il vento e prendere il timone della propria vita.
Anche per il 2025, dunque, AIL Brescia propone due importanti progetti: sAIL Camp e Progetto Itaca, due percorsi distinti ma complementari che mettono al centro la persona, i suoi bisogni e il suo desiderio di tornare, gradualmente, alla normalità.
sAIL Camp è un progetto di vela-terapia rivolto ai pazienti onco-ematologici in follow-upprovenienti da tutta Italia.
Voluto da AIL Brescia e realizzato in collaborazione con Univela Campione del Garda, propone quattro weekend residenziali a Campione del Garda (BS), con attività all’aria aperta, laboratori esperienziali, percorsi di gruppo e momenti di educazione alimentare.
Grazie al supporto di un’équipe multidisciplinare composta da medici, psicologi e nutrizionisti, i partecipanti potranno dunque vivere un’esperienza di riabilitazione completa: fisica, emotiva e relazionale. Al centro del progetto l’uscita in barca a vela, un momento simbolico e potente per recuperare padronanza e autonomia Accompagnato inoltre da camminate nella natura, dialoghi e momenti di condivisione.
L’edizione 2025 si articola in cinque weekend:
24-25 maggio (edizione speciale dedicata ai caregiver)
14-15 giugno
5-6 luglio
26-27 luglio
6-7 settembre
Ogni fine settimana coinvolgerà fino a 12 partecipanti. Le iscrizioni sono aperte: per informazioni è possibile contattare prenotazioni@ailbrescia.it o rivolgersi alla sezione AIL più vicina.
Inoltre, per la prima volta, nel 2025, sAIL Camp propone per il fine settimana del 24 e 25 maggio, un’uscita per i caregiver di pazienti oncologici ed ematologici in trattamento o in follow-up. Tale idea è nata dopo un confronto con le famiglie dei malati. Obiettivo: offrire uno spazio a loro dedicato per prendersi cura di se stessi attraverso attività strutturate e condivise secondo un approccio bio-psico-sociale. Attraverso le medesime attività dedicate ai pazienti che verranno proposte ponendo il focus su aspetti e dimensioni legate alla cura e al prendersi cura.
“sAIL Camp, infatti, vuole offrire uno spazio accogliente e protetto per fornire degli stimoli che possano costituire un’occasione per ricominciare a tornare alla normalità. Secondo il proprio ritmo e le proprie abitudini”, spiega Alessia Rosito, psicologa AIL Brescia.
Progetto Itaca, invece, è una manifestazione nata a Brescia nel 2007, pensata per promuovere la solidarietà e offrire una giornata di svago a chi ha affrontato o sta affrontando un percorso oncologico o ematologico.
Organizzata da AIL Brescia con il patrocinio di numerosi enti e con la collaborazione di AOB – Associazione Oncologica Bresciana, il progetto coinvolge i laghi del territorio nazionale in un programma di navigazioni e momenti conviviali dedicati ai Pazienti e ai loro accompagnatori.
Il progetto nasce quindi per aiutare la persona a trasformare un’esperienza drammatica in un’opportunità. Un punto di partenza, ed è rivolto a tutti i pazienti, medici, infermieri e personale di supporto che fanno riferimento alle Unità Operative di Oncologia ed Ematologia degli Spedali Civili di Brescia. Itaca, infatti, rappresenta la meta del viaggio di Ulisse diretto verso la propria patria, ma è anche metafora molto vicina alla realtà. Che spesso vive chi è affetto da una patologia onco-ematologica.
Il calendario 2025 prevede oltre otto uscite in barca a vela tra maggio e settembre:
24 maggio – Lugano,Svizzera
14 giugno – Sulzano Sebino (Lago di Iseo)
21 giugno – Mandello Del Lario
22 giugno – Desenzano del Garda
27 giugno in notturna – Salò
12 luglio – Sarnico
13 settembre – Sulzano
20 settembre – Gargnano
Più uscite a Torbole del Garda (Trento)
L’esperienza, della durata di un giorno, si concluderà con un momento di festa e convivialità. Le attività sono gratuite e rivolte a pazienti in trattamento o follow-up. Con la possibilità di partecipare anche a un singolo appuntamento. Per l’eventuale accompagnatore, infine, è previsto un piccolo contributo di 8 euro.
“Con Itaca, vogliamo ricordare ai nostri pazienti che, anche dopo la tempesta, si può tornare a veleggiare”, afferma Giuseppe Navoni, Presidente di AIL Brescia.