Una patologia sottovalutata che colpisce milioni di italiani. Eppure, l’ipotiroidismo colpisce tra lo 0,2% ed il 5,3% di persone in Europa e tra 0,3% ed il 3,7% negli Stati Uniti. Purtroppo molte persone non ricevono una diagnosi tempestiva di ipotiroidismo perché i sintomi di questa patologia (affaticamento, aumento di peso, mal di testa, sbalzi d’umore, capelli fragili, secchezza cutanea e disturbi ormonali) vengono confusi con quelli di altre condizioni, ritardando l’accesso a cure mirate.
Per ampliarne la conoscenza e promuovere la diagnosi precoce, prende il via una campagna digital con il sito dedicato latuatiroide.it e strumenti digitali innovativi.
Realizzata in collaborazione con Next Different, communication company parte di UNA – Aziende della Comunicazione Unite, la campagna punta a sensibilizzare il pubblico sull’importanza della salute tiroidea.
La campagna si sviluppa attorno all’idea di offrire una risposta alternativa, concreta e scientifica a tutte quelle ipotesi con cui troppo spesso liquidiamo sintomi molto comuni, dietro i quali può celarsi un disturbo della tiroide. Questo si riflette in una comunicazione che si propone di educare il pubblico e stimolare un’azione consapevole, promuovendo l’importanza di controlli regolari e di una corretta informazione sulla salute tiroidea.
Tra le principali attività messe in atto per sensibilizzare il target sul tema vi sono:
- Piano di digital PR che ha coinvolto influencer e creator di vari ambiti nella realizzazione di video pillole educative.
- Post informativi su pagine Instagram e LinkedIn di Merck per raggiungere target specifici.
- Contenuti ad hoc (skin e box) su MyPersonalTrainer
- Accesso al symptom checker disponibile sul sito latuatiroide.it, uno strumento che guida l’utente nella valutazione dei propri sintomi
- In caso di identificazione di sintomi compatibili con una condizione di ipotiroidismo, accesso diretto dal sito alla più ampia offerta di specialisti di patologie della tiroide fornita dalla piattaforma MioDottore, realtà di riferimento in Italia e a livello mondiale per la prenotazione online di visite mediche. Grazie alle funzionalità offerte dalla piattaforma è possibile prenotare immediatamente, con pochi clic, un appuntamento con l’endocrinologo più vicino
“La prevenzione e la diagnosi precoce sono essenziali per aiutare le persone a vivere a lungo e in buona salute” spiega Francesco Epifani, Chief Creative Officer di Next Different “e grazie a un approccio positivo ed empatico, vogliamo far sapere alle persone che è possibile aiutarle a riconoscere i segnali dell’ipotiroidismo e a prendersi cura della propria salute con strumenti innovativi e accessibili.”