‘Prendersi cura oltre la malattia’. Quando la Medicina Estetica è applicata all’Oncologia

Domani 7 dicembre, in occasione della Giornata Nazionale di Medicina Estetica Sociale promossa dalla Società Italiana di Medicina Estetica, si celebrerà a Roma un evento nazionale dedicato alla promozione della Medicina Estetica in Oncologia e al supporto delle pazienti in trattamento oncologico. L’iniziativa è rivolta a cittadine, cittadini e alle numerose associazioni di pazienti, e prevede dibattiti, talk e laboratori dedicati alla cura della pelle e dei capelli. Saranno organizzate anche lezioni pratiche di maquillage specifico per pelli reattive e tecniche di gestione della capigliatura, pensate per aiutare le pazienti a superare i momenti difficili legati alle terapie oncologiche.

Che le terapie contro il cancro abbiano migliorato la sopravvivenza dei pazienti è un fatto inconfutabile ma, spesso, chemio e radioterapia sono purtroppo corredate da una varietà di tossicità cutanee. E quando queste sono gravi possono comportare l’interruzione della terapia antitumorale e, di conseguenza, far insorgere complicanze precoci, tardive e persistenti. Per questo importante motivo il contributo della Medicina Estetica in Oncologia è fondamentale in tutte le fasi del percorso oncologico, dall’inizio delle cure come nella gestione di una cicatrice post-operatoria, al monitoraggio, alla prevenzione e al trattamento degli effetti collaterali durante chemioterapia e radioterapia e nelle fasi del follow up per la gestione degli eventi avversi cronici.

Presso l’Ospedale Isola Tiberina – Gemelli Isola, è attivo dal 1994 un Servizio Ambulatoriale di Medicina Estetica, oggi rinominato Servizio Ambulatoriale di Medicina Estetica e del Benessere Psicofisico nella Patologia. Il confronto del Servizio con le UOC dell’Ospedale ha permesso di capire quale potesse essere l’apporto della Medicina Estetica per i pazienti portatori di patologie anche gravi. In particolare, dal 2004, è stato attivato un Servizio di Consulenza di Medicina Estetica presso i reparti di Oncologia e Radioterapia. I pazienti sono stati sottoposti a check-up cutaneo e prescrizioni cosmetologiche mirate prima dell’inizio dell’iter terapeutico. Sono stati poi seguiti durante il periodo di chemio e radioterapia adeguando le prescrizioni cosmetiche in rapporto alle reazioni cutanee. Ebbene, nei pazienti seguiti dal medico estetico, si è notato una riduzione o un ritardo nella comparsa delle complicanze da chemio e radioterapia e conseguente miglior aderenza al piano terapeutico. L’iniziativa vuole diventare un appuntamento fisso negli anni da sviluppare con nuovi contributi e da ripetersi nelle regioni della penisola con il contributo dei referenti SIME regionali.

Programma:

10:30 – 13:00 – Sala Auditorium Cosimo Piccinno – Lungotevere Ripa 1

Presentazioni aperte al pubblico e alle associazioni sui temi del ‘prendersi cura oltre la malattia’ con specialisti, testimonianze e rappresentanti delle istituzioni. Parteciperanno: Rappresentanti della direzione Generale Ospedale Isola Tiberina Gemelli Isola. Interverranno, inoltre, rappresentanti della SIME, delle istituzioni e referenti delle Associazioni che collaborano all’iniziativa. Verrà data anche voce alle testimonianze delle pazienti che nel loro percorso oncologico sono state seguite dall’equipe di medici estetici.
Lo sportello Info-point, attraverso un team qualificato di esperti SIME, offrirà gratuitamente una risposta ai quesiti che perverranno dalla popolazione (email: infopoint@lamedicinaestetica.it)

14:30 – 17:30 – Ospedale Isola Tiberina Gemelli Isola – Via di Ponte Quattro capi, 39
Servizio Ambulatoriale di Medicina Estetica e del Benessere Psicofisico nella Patologia
: Postazioni per il check up cutaneo, distribuzione protocolli di cura della pelle.
Sala Verde piano Terra: Laboratori di bellezza su detersione, skincare, protezione e maquillage. Le prestazioni, dedicate alle donne che affrontano il cancro, saranno erogate, previa prenotazione, a titolo gratuito dai medici del Servizio Ambulatoriale di Medicina Estetica e del Benessere Psicofisico nella Patologia e da make up artist e hair stylist esperti.

La SIME ha inoltre attivato per i pazienti fragili un infopoint gratuito che mette a disposizione medici esperti per chiarire dubbi e chiedere informazioni concrete scrivendo a infopoint@lamedicinaestetica.it

Written By
More from Severina Cantaroni

Obesità: i segreti per prevenirla e combatterla

Il 4 marzo sarà la Giornata Mondiale dell’Obesità, uno dei principali problemi...
Leggi Tutto

Lascia un commento