La psoriasi, malattia infiammatoria cronica della pelle, colpisce in Italia circa 3 milioni di persone. Caratterizzata da un decorso che alterna fasi acute a periodi di remissione, si manifesta con chiazze eritematose circoscritte, ricoperte da squame biancastre o argentate, che possono comparire in diverse aree del corpo come gomiti, ginocchia, cuoio capelluto, palmi delle mani e zona sacrale.
Nonostante non esista ancora una cura definitiva, oggi sono disponibili numerosi trattamenti in grado di controllare le manifestazione e migliorare la qualità della vita delle persone affette.
Terme di Comano ha studiato una crema idratante e lenitiva che dona sollievo e migliora le condizioni cutanee: Psobalance Pro. Nel cuore della formula il Lysacom Biome, un principio attivo esclusivo e frutto di oltre dieci anni di ricerca sull’Acqua Termale di Comano e sul suo microbioma. L’acqua Termale di Comano ha una forte azione antiossidante e rigenerante. Ricca di minerali, contribuisce a mantenere la pelle idratata e protetta grazie all’azione lenitiva ed antinfiammatoria.
Lysacom Biome, frutto di collaborazioni di prestigio con istituti come il CIBIO dell’Università di Trento, è stato sviluppato per offrire un’azione antinfiammatoria e di riequilibrio del microbiota cutaneo, elemento cruciale per migliorare la barriera cutanea e contrastare le infiammazioni. Normalizza il processo di rinnovamento cutaneo, favorisce la riduzione di arrossamenti, riequilibra la componente lipidica e migliora l’aspetto della pelle, donando immediato comfort e sollievo.
Psobalance Pro è una crema senza profumo e dermatologicamente testata per le pelli più sensibili. Contiene ingredienti attivi tra cui acido ialuronico e urea stabilizzata, studiati per un’azione nutriente e idratante intensa. Mentre il Repair System, principio attivo che combina acidi grassi, ceramidi e colesterolo, mantiene in equilibrio la cute, facilitando l’attenuazione degli arrossamenti e delle irritazioni.
I test in vitro hanno mostrato un aumento della vitalità cellulare e una riduzione delle molecole infiammatorie, mentre il 75% dei pazienti ha riportato miglioramenti significativi dopo l’applicazione del prodotto.
Attraverso studi specifici, il team di ricercatori ha dimostrato l’efficacia dell’acqua termale nel riequilibrare il microbiota della pelle psoriasica, offrendo risultati tangibili senza effetti collaterali.
Oltre ai trattamenti farmacologici, le cure termali possono offrire un prezioso supporto per i pazienti affetti da psoriasi. Alle Terme di Comano, il Metodo Comano rappresenta una delle soluzioni più efficaci grazie all’impiego delle proprietà uniche dell’acqua termale e a un programma terapeutico personalizzato.
L’acqua termale di Comano possiede straordinarie proprietà antinfiammatorie, lenitive e idratanti, che aiutano a ridurre l’eritema, la desquamazione e il prurito, favorendo la rigenerazione cutanea. Grazie alla sua composizione unica e in virtù del suo microbiota Mesorhizobium Comanense, quest’acqua agisce delicatamente sulla pelle alterata dalla psoriasi, migliorandone l’idratazione e il benessere.
Recenti ricerche hanno dimostrato che i bagni termali, abbinati alla fototerapia, contribuiscono a riequilibrare il microbiota cutaneo, alterato dalla psoriasi. Questo approccio integrato migliora la risposta della pelle ai trattamenti e riduce i sintomi della malattia.
Il Programma Psoriasi unisce il potere curativo dell’acqua termale con il supporto degli specialisti. Il programma prevede una permanenza di almeno 9 giorni, 12 giorni la durata consigliata, durante i quali i pazienti possono seguire un protocollo di cura completo che include bagni termali, trattamenti topici e fototerapia. Questo percorso non solo allevia i sintomi, ma aiuta a prolungare i periodi di remissione e a migliorare la qualità della vita.