A Milano dall’8 al 10 novembre Maestri pasticceri da tutto il mondo per la finale della Coppa del Mondo del Panettone

La Coppa del Mondo del Panettone è il grande evento interamente dedicato al lievitato per eccellenza. Nato per celebrare la storia e la lavorazione di un prodotto in grado di valicare i confini d’origine per imporsi sulla scena dolciaria mondiale. Questo appuntamento dal sapore sempre più internazionale torna a Milano per celebrare la sua Finalissima proprio nella patria del panettone.

Dall’ 8 al 10 novembre 2024 a Palazzo Castiglioni  prenderanno il via tre giorni aperti al pubblico fra eventi, presentazioni e workshop, con la possibilità di degustare i panettoni più buoni del mondo.

Una vera e propria occasione per gli addetti del settore, ma anche per i “food lovers”, di vivere un’esperienza internazionale e partecipare alle presentazioni dei singoli Maestri Pasticceri.

Il pubblico potrà partecipare alle degustazioni, seguire i laboratori, assistere in diretta alla votazione della giuria, e acquistare i prodotti negli stand. Un’area sarà  poi dedicata ai laboratori per i bambini che potranno decorare con lo zucchero un piccolo panettone. L’ingresso è gratuito, ed è possibile acquistare la card degustazione.

Ospiti speciali e presidenti di Giuria Iginio Massari Owner Iginio Massari alta pasticceria peril Panettone Tradizionale e Ernst Knamm  Pastry Chef & Maître Chocolatier, per il Panettone al cioccolato.

Il ricco programma di incontri prevede per la prima volta un focus interamente dedicato al panettone senza glutine con Francesco Favorito uno dei più grandi esperti in Italia. Poi l’incontro con   Julien Alvarez Chef Ladurée di Parigi la pasticceria che ha inventato i macaron. Markus Bohr Executive chef di Harrods proporrà una degustazione dei famosi cioccolati prodotti e venduti nel grande magazzino londinese. Rogerio Shimura l’iconico Maestro brasiliano presenterà un dolce tipico che si trova su tutte le tavole del Brasile per Natale, mentre Juan Carlos Lopez direttamente dal Perù presenta l’unico bombon di ceviche premiato con la medaglia d’oro
al International Chocolete Award. Un’attenzione particolare è riservata alla formazione dei giovani futuri pasticceri grazie alla partecipazione attiva degli studenti della scuola di formazione superiore di IAL Lombardia.

Appuntamento con i campioni della Summer Edition che, nelle due edizioni del 2023 e 2024, per la prima volta ha unito la dolcezza del panettone con la cremosità del gelato. Grazie alla collaborazione di CMP con Italian Open Water Tour il panettone è stato protagonista delle spiagge italiane che hanno ospitato le tappe della gara dilettantistica in acque libere. Durante l’evento si svolgerà la premiazione dei trittici del nord e dei Carruggi sabato 9 novembre alle ore 17:00. Uno spazio sarà dedicato al laboratorio per bambini che decoreranno con lo zucchero un piccolo panettone.

«Siamo giunti alla quarta edizione di Coppa del Mondo del Panettone – spiega Giuseppe Piffaretti  ideatore di CMP –  e se rivolgiamo uno sguardo indietro ci rendiamo conto di aver contribuito in modo concreto a diffondere nel mondo la cultura del panettone tradizionale milanese. Sono migliaia i pasticceri che abbiamo incontrato durante le selezioni nei diversi paesi: dal Brasile al Perù agli Stati Uniti, Australia, Giappone, Singapore e molte nazioni Europee. La finale italiana è anche l’occasione di connettere le culture diverse e far nascere vere e proprie collaborazioni.  Da quando abbiamo ideato questo tipo di confronto, molte realtà si sono attivate per propagandare il panettone in tutta Italia tanto che il prodotto artigianale ha superato, come indotto, i numeri della grossa distribuzione e di questo ne siamo molto fieri. Sappiamo che vincere un’edizione della CMP può cambiare veramente la realtà di un piccolo medio pasticcere perché si troverà catapultato in una dimensione che richiederà una presa di coscienza diversa per soddisfare le migliaia di richieste che arriveranno inevitabilmente. Uno dei nostri scopi, forse quello primario, è diffondere il made in Italy, portando in giro per il mondo il vero panettone artigianale milanese che sta conoscendo un successo planetario, ma che deve essere protetto per non snaturare la sua identità. È diventato una chimera per molti famosi pasticceri perché rimane il prodotto più difficile in assoluto da realizzare nel mondo della pasticceria.»

La giuria internazionale del Panettone tradizionale sarà composta da Iginio Massari (Italia) Owner Iginio Massari alta pasticceria,  Julien Alvarez (Francia) Chef Ladurée Parigi Campione del mondo di Pasticceria nel 2011, Bruno Buletti (Svizzera) Maestro dei lievitati in  Svizzera, Rogerio Shimura (Brasile) Maestro panettiere e Direttore della Levain Escola de Panificação , Paco     Torreblanca (Spagna) Pastry Chef, Juan Carlos Lopez (Perù) medaglia d’oro International Chocolete Award, Markus Bohr (Inghilterra) Executive chef Harronds,  Marta       Boccanera (Italia) Premio “100 Eccellenze Italiane 2024” di Forbes,  Gianbattista Montanari (Italia) il più grande lievitista italiano e Giuseppe Mascolo (Italia), vincitore di Coppa del Mondo del Panettone 2022.

La giuria internazionale del Panettone al cioccolato invece sarà composta da Ernst Knamm (Italia) Pastry Chef & Maître Chocolatier,  François Stahl (Svizzera) Mâitre Chocolatier,  Jimmy Griffin (Irlanda) Master of Baker, Andrea Besuschio (Italia) Presidente Club CMP Italia, Carlos Mariel (Spagna) Profesor Escuela Richemont Suiza . Presidente Club Richemont España, Matteo Cunsolo (Italia) Presidente Richemont Club Italia, Marta Giorgetti (Italia) Chef Chocolate Academy Milano, Annibale Memmolo (Italia) Vincitore della Coppa del Mondo del Panettone 2022.

La Giuria Stampa degusterà i panettoni al cioccolato ed è formata da: Roberta Schira, Sonia Peronaci,  Margo Schächter, Livia Chiriotti, Luigi Cremona, Massimo De Marco, Mariella Tanzarella, Stefania Pompele.

Dopo un anno di selezioni nazionali nei diversi stati, per l’edizione 2024 sono arrivati in finale 24 pasticceri per la categoria Panettone Tradizionale e 18 per la categoria Panettone al Cioccolato. I finalisti arrivano da Europa, Asia, America Latina e Stati Uniti ma anche Australia con la presenza di 17 nazioni dimostrando l’appealing sempre più internazionale di questo progetto.

L’Italia è rappresentata per la categoria Panettone tradizionale: Pompilio Giardino, Panificio Pompilio Adriano Irpino (AV), Pesce Pasquale Pasticceria Pesce 1896 Avella (AV), Damiano Pagani Pasticceria Pagani Dello (BS), Musumeci Antonino, Pasticceria Musumeci. Misterbianco CT, Lastra FrancescoPasticceria Nunzio La Monica di Stabia (NA), Maurizio Sarioli della Forneria Il Pane di Brescia, vincitore di “Panettone senza confini 2023”.

Per la categoria Panettone al cioccolato: Armando Pascarella Pasticceria Armando Pascarella San Felice a Cancello (CE), Alessandro Slama Dar Slama, Ischia (NA), Pasquale Marigliano Pasticceria Marigliano, Nola (NA), Michele Somma Pasticceria La Delizia, Santa Maria la Carità (NA), Pasquale Iannelli Casa Mastroianni Lamezia Terme, Roberto Moreschi Roberto Pastry & Bakery, Chiavenna.

Come per la scorsa edizione, Coppa del Mondo del Panettone rinnova la collaborazione con Recup che si occupa di recuperare il cibo invenduto che ha perso valore economico, restituendogli valore sociale e donandolo a chi ha bisogno. Pertanto i panettoni avanzati dalle degustazioni non verranno buttati ma donati.

COPPA DEL MONDO DEL PANETTONE

Dal 8 al 10 novembre 2024
Palazzo Castiglioni, Corso Venezia 47 Milano
Orari: venerdì 14- 18:30, sabato 10 -18 e domenica 10 -19.
Ingresso gratuito, card 10 degustazioni 5 Euro.

Prenotazione:
https://www.eventbrite.ch/e/coppa-del-mondo-del-panettone-tickets-1042152575407?aff=oddtdtcreator

Written By
More from in memoria di Silvano Fusi

Presepi, elfi, mercatini: da Nord a Sud sette borghi da non perdere per festeggiare il Natale

Nel momento più dolce dell’anno, quello del Natale! 7 borghi fuoriporta da non...
Leggi Tutto

Lascia un commento