Quest’anno, Vueling e l’Associazione hanno creato delle checklist ispirate a quelle impiegate dagli addetti ai lavori nel mondo dell’aviazione per ricordare l’importanza dell’“Early Check”: un gioco di parole che collega l’idea del check-in in volo con il check-up più importante, al fine di individuare precocemente il tumore al seno.
A ottobre, la compagnia aerea ha rivestito alcuni luoghi cardine (dai banchi del check-in alle sale equipaggio negli aeroporti), oltre ai poggiatesta dei sedili, con il messaggio “Se hai già effettuato tutti i controlli, non dimenticare di fare quello più importante”.
Inoltre, i piloti di Vueling si sono uniti alla campagna di sensibilizzazione decidendo volontariamente di indossare galloni (impiegati come distintivi in aviazione) rosa al posto dei tradizionali dorati, a seguito di un’azione promossa da una di loro.
“Vogliamo ricordare a tutti che, così come facciamo una ‘checklist’ per essere sicuri di non dimenticare nulla per i nostri viaggi, allo stesso modo dobbiamo ricordare che il check-up medico è il ‘controllo’ più importante di tutti”, spiega Sandra Hors, Chief Corporate Affairs, Brand and Sustainability Officer di Vueling, “Con ‘Early Check’ vogliamo rimarcare l’importanza della diagnosi precoce per questo genere di malattia che colpisce milioni di persone, soprattutto donne, in tutto il mondo”.
“Apprezziamo molto la collaborazione di Vueling, perché ci aiuta nel nostro lavoro per migliorare la qualità di vita delle persone affette da tumore al seno e delle loro famiglie” – spiega Maribel Morales, Responsabile della Sostenibilità Economica dell’Associazione contro il Cancro di Barcellona – “Con la campagna ‘Early Check’, rimarchiamo l’importanza di sottoporsi agli screening precoci”.