Riparte a ottobre la Campagna Nastro Rosa di AIRC

 Il cancro al seno è il tumore più frequente fra le donne: ogni anno in Italia si registrano oltre 55.000 diagnosi, una donna su otto si ammala nell’arco della vita. Grazie alla ricerca, oggi l’88% circa di loro è viva dopo cinque anni dalla diagnosi. La sfida è però ancora aperta per il 12% circa di pazienti colpite dalle forme più aggressive, per le quali le cure non sono ancora abbastanza efficaci. Per questo il nastro rosa di AIRC è incompleto, come l’obiettivo che non è stato ancora raggiunto pienamente.

Il Nastro Rosa di Fondazione AIRC invita ad affrontare insieme il grande passo che ci separa dal traguardo: curare tutte le donne. Un traguardo che sembra vicino, ma l’ultimo miglio è sempre il più duro da percorrere e richiede un impegno ancora maggiore dei ricercatori perché è proprio qui che si affrontano le sfide più difficili, come il tumore al seno triplo negativo, che risponde solo in parte ai trattamenti attualmente disponibili e colpisce soprattutto in giovane età. Un altro problema non risolto sono i carcinomi mammari metastatici, che oggi riguardano circa 37.000 donne in Italia (i dati provengono dal rapporto “I numeri del cancro in Italia” 2017 e 2023, a cura di AIOM e AIRTUM).

Protagonista della campagna 2024  è Benedetta, curata per un tumore al seno quando aveva solo 25 anni nel 2020, oggi mamma di Sole e Noa. “Ho sempre sostenuto la ricerca e l’anno prima della diagnosi avevo anche posato per un calendario sulla prevenzione per le donne. Mai avrei immaginato che l’anno dopo io stessa mi sarei trovata ad affrontare, a soli 25 anni, un tumore al seno. La diagnosi è stata uno choc, sono passata da stare bene a fissare la data dell‘intervento. Nel 2020, sono stata operata: mi hanno tolto tutto, non si è salvato nemmeno il capezzolo. L’anno successivo all‘intervento è stato il peggiore della mia vita: sentivo rabbia e nessuno stimolo, il vuoto, ho dovuto lavorare su me stessa per metabolizzare l’operazione”. Poi, nel 2021, ho conosciuto Marco. È stato la mia salvezza, è arrivato nel mio periodo più buio, è andato oltre le mie paure, la mia malattia e il mio limite. In pochissimo tempo abbiamo costruito una famiglia stupenda con le nostre due bambine. Il nome di mia figlia Sole contiene tutto: la mia, la nostra rinascita, tornare a rivedere la luce, ricominciare a vivere”.

Per rendere sempre più curabili tutti i tumori al seno, Fondazione AIRC solo nel 2024 ha destinato oltre 14 milioni di euro a progetti di ricerca e borse di studio in questo ambito. Gli studi sono in corso nei laboratori di istituti, ospedali e università in tutta Italia. Tra questi, il progetto di Maria Vittoria Dieci, medico oncologo e ricercatrice AIRC presso l’Università degli Studi di Padova: “Trovare trattamenti più precisi e mirati per il tumore al seno è il fulcro delle mie attività di ricerca. In particolare, il progetto AIRC – che porto avanti con il mio gruppo – cerca di definire alcuni parametri legati al sistema immunitario e al metabolismo, in grado di migliorare la selezione delle pazienti che potranno avere benefici dai trattamenti con farmaci immunoterapici in caso di tumore mammario triplo negativo“.

 Negli ultimi quarant’anni la ricerca ha portato a progressi straordinari per il trattamento del tumore al seno: interventi chirurgici sempre più conservativi e rispettosi del corpo della donna, trattamenti radioterapici meno tossici e più brevi, terapie più precise e mirate. I progressi sono stati resi possibili grazie anche al sostegno dei donatori e delle tante aziende che ogni mese di ottobre si mobilitano. Prima fra tutte The Estée Lauder Companies Italia, che da dieci anni ha scelto Fondazione AIRC come charity partner della “Breast Cancer Campaign”. Ideata nel 1992 da Evelyn H. Lauder, insieme al simbolo del nastro rosa, la campagna internazionale da oltre trent’anni coinvolge più di 60 Paesi, sensibilizza sull’importanza della prevenzione e raccoglie fondi per la ricerca.

Per sostenere le donne e il lavoro dei ricercatori contro il tumore al seno possiamo indossare la spilla con il nastro rosa incompleto di AIRC, distribuita a fronte di una donazione minima di 2 euro in migliaia di farmacie e punti di distribuzione. Tutte le informazioni su nastrorosa.it (online a partire dalla fine di settembre 2024).

Federfarma, che rappresenta oltre 19.000 farmacie private convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale, presenti capillarmente sul territorio, ha rinnovato anche quest’anno l’adesione all’iniziativa Nastro Rosa AIRC, invitando le farmacie associate a partecipare alla distribuzione delle spille. Dal 2023 questa iniziativa si inserisce nel più ampio progetto “Insieme per la prevenzione” che ha l’obiettivo di diffondere la cultura della prevenzione primaria e secondaria attraverso le farmacie associate.

 Tra le iniziative anche  le “Camminate in Rosa” organizzate sul territorio, che vedono la partecipazione di adulti e bambini di tutte le età. Si tratta di appuntamenti che uniscono la sensibilizzazione sulla prevenzione, attraverso abitudini di vita salutari come l’esercizio fisico, al sostegno al lavoro dei ricercatori. Il dettaglio delle iniziative sul territorio è disponibile nell’area eventi del sito nastrorosa.it  (online a partire dalla fine di settembre 2024).

 

LE AZIENDE PARTNER CHE SOSTENGONO LA CAMPAGNA

The Estée Lauder Companies Italia – Main Partner
Nel mese di ottobre, il Gruppo Estée Lauder Companies  promuove una campagna di sensibilizzazione in oltre 2.500 profumerie e sostiene concretamente la ricerca finanziando progetti sul tumore al seno per giovani ricercatrici e ricercatori. elcompanies.com

Acqua Vitasnella
Acqua Vitasnella partecipa per il settimo anno consecutivo alla campagna Nastro Rosa AIRC, rinnovando il sostegno per finanziare una nuova borsa di studio triennale destinata a un giovane ricercatore al lavoro contro il tumore al seno. Per tutto il mese di ottobre, Vitasnella propone l’ormai iconica edizione speciale con etichetta in rosa delle bottiglie da 0,50L per continuare a sensibilizzare le proprie consumatrici sull’importanza della prevenzione. acquavitasnella.it/partner

AICG – Associazione Italiana Centri Giardinaggio
AICG rinnova il suo sostegno ad AIRC con i ciclamini rosa: durante il Garden Festival d’Autunno, per ogni piantina venduta nel corso del mese di ottobre, i Centri Giardinaggio aderenti devolveranno un euro per i progetti di ricerca sul cancro al seno di Fondazione AIRC. aicg.it

 ALDI
ALDI, multinazionale attiva nel settore della Grande Distribuzione Organizzata, aderisce per il settimo anno consecutivo alla campagna Nastro Rosa, sostenendo una borsa di studio biennale per una giovane ricercatrice o un giovane ricercatore al lavoro sul tumore al seno. Nel mese di ottobre ALDI promuoverà nei propri punti vendita una selezione di prodotti dedicati al Nastro Rosa, donando ad AIRC parte del ricavato dalla vendita. oggiperdomani.it

 ANCI
Anche quest’anno la campagna ha il Patrocinio di Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani – che invita a illuminare di rosa i palazzi comunali o un monumento significativo la notte del primo ottobre, in apertura del mese dedicato al tumore al seno, per richiamare l’attenzione dei cittadini sull’importanza del sostegno alla ricerca oncologica e della prevenzione. www.anci.it

Cassa Centrale
Il Gruppo Cassa Centrale hascelto di sostenere il progetto My First AIRC Grant dedicato alla lotta al tumore al seno, grazie al quale un giovane ricercatore potrà condurre un laboratorio di ricerca in una struttura italiana di eccellenza. cassacentrale.it

 Chiquita
Chiquita sostiene la campagna, non solo colorando di rosa l’iconico Bollino Blu e adornandolo con il nastro simbolo della campagna, ma anche promuovendo un vero e proprio movimento di sensibilizzazione. A dare l’esempio è Miss Chiquita, che per il mese di ottobre cambia la sua posa tradizionale per simulare il gesto dell’autopalpazione, una pratica di prevenzione secondaria che può aiutare le donne a cogliere precocemente i cambiamenti al seno.  Chiquita in Italia ha inoltre scelto di sostenere una borsa di studio AIRC biennale per un giovane ricercatore, oltre a realizzare in collaborazione con i nutrizionisti AIRC ricette a base di banana dedicate alla campagna.  www.chiquita.it

Coccinelle
Azienda riconosciuta a livello internazionale per la creazione di borse e accessori  ha scelto di rinnovare il suo sostegno al Nastro Rosa finanziando una borsa di studio biennale per un giovane ricercatore impegnato nello studio del tumore al seno. Tra il 2 il 19 ottobre, Coccinelle donerà ad AIRC il 100% del ricavato derivante dalla vendita della borsa Beat Soft Mini, una bag dalla shape a cuore, scelta da Coccinelle appositamente per rappresentare la vicinanza e il sostegno alla causa della lotta contro il cancro al seno. Disponibile nei colori Rosewood, Brandy e Grenadine Red, ogni borsa sarà accompagnata da un omaggio per le clienti: un nastro in pelle rosa in limited edition che, in esclusiva, sarà disponibile anche sull’e-shop AIRC. coccinelle.com

Dr. Max
Gruppo internazionale e secondo operatore in Europa e in Italia specializzato nella gestione di farmacie,  ha scelto di sostenere una borsa di studio biennale per un giovane ricercatore a lavoro sul tumore al seno e sensibilizzerà i propri clienti sull’importanza della ricerca e della prevenzione, con una campagna di informazione e raccolta fondi che vedrà coinvolte le oltre 210 farmacie italiane del network. drmax.it

 Glade
Azienda leader nel settore dei profumatori per ambiente, Glade insieme al gruppo SC Johnson finanzia una borsa di studio sul tumore al seno, destinata a un giovane ricercatore. glade.com/it-IT

Magazzini Gabrielli
Magazzini Gabrielli, azienda familiare della grande distribuzione, rinnova la sua partecipazione alla campagna Nastro Rosa, mettendo a disposizione della Fondazione tutta la propria rete di vendita, per raccogliere fondi attraverso la distribuzione delle iconiche spille ai clienti dei supermercati e superstore ad insegna Oasi e Tigre, presenti nelle regioni Abruzzo, Marche, Molise, Umbria e Lazio. Anche i 3500 collaboratori quest’anno riceveranno in omaggio la spilla così da sensibilizzare e rendere partecipe la popolazione aziendale.  oasitigre.it

Marcolin
Marcolin, azienda tra i leader nel settore eyewear da oltre 60 anni,  sosterrà una borsa di studio biennale destinata a un giovane ricercatore al lavoro sul tumore al seno e coinvolgerà i dipendenti in un percorso di informazione sui temi della prevenzione e dei corretti stili di vita. marcolin.com/it

Ralph Lauren
Ralph Lauren Corporation rinnova il suo impegno a sostegno della ricerca sul tumore al seno, scegliendo AIRC come beneficiaria in Italia dell’iniziativa globale Pink Pony. L’iniziativa dal 2000 ha come obiettivi ridurre le disparità nelle cure per il cancro e sostenere la migliore ricerca oncologica. Ralph Lauren sostiene AIRC donando una percentuale del ricavato delle vendite dei prodotti della linea Pink Pony e invitando i propri clienti a sostenere AIRC con una donazione online e nei suoi flagship store e outlet. ralphlauren.it

Veepee
Veepee, protagonista europeo delle flash-sales con proposte dei migliori brand internazionali a prezzi esclusivi, oltre a sostenere concretamente la ricerca sul tumore al seno insieme ad alcune delle marche presenti sul sito, l’e-commerce coinvolgerà i propri clienti in una campagna di sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione. Veepee

Per conoscere tutte le iniziative ed essere aggiornati in tempo reale: airc.it

Written By
More from Stefania Lupi

Occhio secco: arriva ARIANNA, la APP che agevola la cura

L’occhio secco  è una condizione molto comune, che colpisce circa 1 persona...
Leggi Tutto

Lascia un commento