A Ottobre prima edizione del “DERMA MESE – DERMATITE SEBORROICA”

Il 1° ottobre e per tutto il mese si svolgerà la prima edizione del “DERMA MESE – DERMATITE SEBORROICA” con l’obiettivo di prevenire e sensibilizzare la popolazione  sulla Dermatite Seborroica. 

L’iniziativa, patrocinata dalla  società scientifica-dermatologica ISPLAD (Società Italiana Internazionale di Dermatologia, Plastica, Rigenerativa ed Oncologica) e promossa da ALUSEB, è un’occasione per fare il punto su questa malattia particolarmente frequente, che si stima abbia un’incidenza superiore al 5% della popolazione nazionale. Questo mese è dedicato quindi alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sui sintomi, le cause e le cure della Dermatite Seborroica, promuovendo inoltre l’accesso alla diagnosi grazie a consulti gratuiti.

Le attività dedicate al cittadino della prima edizione “DERMA MESE – Dermatite Seborroica” si estenderanno per tutto il mese di ottobre in tutta Italia e cominceranno già giovedì 26 settembre a Milano in occasione del prestigioso congresso DERMOCOSM “La pelle al centro”, parte delle manifestazioni di Milano Beauty Week, che raccoglie importanti eventi legati al benessere e alla salute.

Si svolgeranno interessanti conferenze divulgative aperte a tutti i cittadini, corsi e aggiornamenti scientifici per medici, farmacisti, estetiste, cosmetologi. Dal 1° ottobre sarà poi disponibile una sito web dedicato per poter prenotare i consulti gratuiti e, nelle farmacie e parafarmacie aderenti all’iniziativa, sarà possibile trovare un farmacista specializzato per supportare il cittadino nella prenotazione del consulto.

La Dermatite Seborroica è una comune condizione infiammatoria della pelle che tende a ricomparire nel tempo. Le manifestazioni della malattia sono dovute a uno squilibrio nella produzione e qualità del sebo con conseguente alterazione del microbioma. Ne risulta un’infiammazione della cute che interessa soprattutto il viso, il torace, il cuoio capelluto. Questa patologia si manifesta più frequentemente dai 30 ai 60 anni, in ambo i sessi. I sintomi hanno un andamento intermittente: aumentano con lo stress e in autunno con il clima freddo e secco (ecco perché ottobre è stato designato il Mese della Dermatite Seborroica), mentre si attenuano generalmente in estate.

Il progetto punta a coinvolgere attivamente i pazienti con Dermatite Seborroica, malattia infiammatoria della pelle con andamento cronico-recidivante di cui la maggiori parte gestisce i sintomi come può ma non ha ricevuto diagnosi perché non è facile riconoscerli. Non bisogna sottovalutare lievi e transitorie desquamazioni della pelle o del cuoio capelluto come semplice secchezza o forfora: potrebbe già essere una Dermatite Seborroica. L’obiettivo della campagna DERMA MESE è infatti facilitare l’incontro del cittadino con il dermatologo, lo specialista a cui rivolgersi in caso di problemi cutanei.

Per questo ALUSEB, in collaborazione con i Dermatologi ISPLAD aderenti all’iniziativa, nel mese di ottobre 2024 metterà a disposizione consulti gratuiti alla cittadinanza così da favorire una migliore conoscenza sulla Dermatite Seborroica con consigli specialistici. I consulti potranno svolgersi in presenza presso lo studio medico o in videoconsulto, previo appuntamento tramite le farmacie aderenti all’iniziativa e il sito di prenotazione ALUSEB, disponibile dal 1° ottobre 2024. I dati raccolti durante i consulti diventeranno oggetto di una pubblicazione scientifica per capire l’incidenza della Dermatite Seborroica sulla popolazione nazionale.

Cuore di questa prima edizione del DERMA MESE sono i prodotti dermatologici della nota linea ALUSEB, utili come coadiuvante dermocosmetico in caso di arrossamenti, prurito, desquamazione e seborrea associati alla presenza di alterazioni quali-quantitative del sebo tipici della Dermatite Seborroica della viso, corpo e cuoio capelluto.

Written By
More from Stefania Lupi

Mal di testa: il “bugiardino” diventa poliglotta

  Il mal di testa colpisce circa 27 milioni di italiani. Ad...
Leggi Tutto

Lascia un commento