Rientro in città: 7 ITALIANI SU 10 scelgono UNA DIETA PIÙ SANA ED EQUILIBRATA

Archiviate le vacanze 2024 si ritorna alla quotidianità. Dieta inclusa. Secondo l’Osservatorio Shopping di DoveConviene, al rientro dalle vacanze, quasi il 40% sceglie di mangiare più sano e leggero e 1 su 5 (21%) predilige il consumo di frutta e verdura. Il 16% degli italiani predilige prodotti genuini e limita quelli raffinati, mentre 1 su 10 sceglie bevande naturali, riducendo il consumo di quelle gasate e zuccherate.

 Al rientro in ufficio, infatti, 1 italiano su 2 preferisce consumare pranzi fatti in casa, per mangiare più sano. Anche a scuola, per i bambini, si favoriscono merende che uniscono apporti nutrizionali e gusto.

 Le buone abitudini cominciano già al mattino: per affrontare il ritorno tra i banchi di scuola e in ufficio, sono molti gli italiani che scelgono latte e cereali (37%), caffè e tè (18%), yogurt bianco o alla frutta (14%) per ripartire con la giusta energia.

Tuttavia, è soprattutto in ufficio che i consumatori italiani mostrano particolare sensibilità verso un’alimentazione salutare: quasi 1 su 2 (46%) dichiara di portare il pranzo da casa per poter mangiare più sano, a dimostrazione che la “schiscetta” può essere un’occasione per mangiare in modo salutare e gustoso al contempo. Tutto ciò, va sottolineato, senza perdersi in lunghe preparazioni e, per quasi 1 su 5 (19%), anche con l’intento di risparmiare. Tra i piatti prediletti per il pranzo ideale, sul podio spiccano insalate e insalatone (58%), tipicamente apprezzate per la praticità, la velocità di realizzazione e la versatilità degli ingredienti. Secondo e terzo posto rispettivamente per pasta e riso (30%), nel segno dell’italianità, e per pietanze a base di carne e pesce (15%).

Anche per i più piccoli, una maggiore attenzione alle buone abitudini alimentari riprende proprio con il suono della campanella. Sebbene infatti il 50% dei genitori scelga un’alimentazione bilanciata, al momento della merenda il 35% decide di assecondare anche i gusti dei propri piccoli. Ecco, dunque, che viene lasciato ampio spazio a panini farciti (27%), pizze e focacce (23%), senza dimenticare frutta fresca (23%) e yogurt bianco o alla frutta (20%), per una pausa che soddisfi sia il palato che l’apporto nutrizionale necessario per i più piccoli.

Written By
More from Stefania Lupi

La Sentinella dell’igiene aiuta il medico a lavarsi le mani

Contro le infezioni associate all’assistenza sanitaria (HAI) arriva in soccorso Ascom Unite...
Leggi Tutto

Lascia un commento