Tatuaggi: protezione sotto il sole

In estate i tatuaggi escono allo scoperto. Come prendersene cura? Gli esperti della Torino Tattoo Convention – una delle manifestazioni di settore più importanti d’Europa che torna quest’anno nel capoluogo piemontese dal 27 al 29 settembre, hanno preparato alcune regole per prendersi cura del proprio – o dei propri – tatuaggi.

 

1.IDRATAZIONE, SEMPRE E COMUNQUE!

È importante mantenere la pelle sempre idratata con latte corpo e creme nutrienti e, soprattutto, bevendo tanto! Senza idratazione la pelle sembrerà secca e senza tono e di conseguenza il tatuaggio avrà tratti e contorni poco definiti e sbiaditi.

2. PROTEZIONE SOLARE OBBLIGATORIA.

La pelle va sempre protetta dal sole ma se c’è un tatuaggio ancora di più! È consigliabile proteggere il tatuaggio esposto al sole con una crema SPF 50, o comunque mai inferiore a SPF 30 da applicare più volte durante l’arco della giornata onde evitare che il tattoo scolorisca. L’ideale è spalmare la crema prima di andare in spiaggia e ripetere l’applicazione dopo il bagno e ogni due ore circa.

3. ATTENZIONE ALLA GIUSTA DETERSIONE.

Scegliere con cura i detergenti per il corpo. Meglio optare per prodotti che abbiano una buona componente nutriente e non troppi solventi, che a lungo andare seccano la pelle rischiando di compromettere la definizione del tattoo.

4. SÌ ALLO SCRUB, PURCHÉ DELICATO.
Uno scrub gentile, quando il tatuaggio è completamente guarito, non rischia di rovinare il tattoo, anzi. Esfoliare periodicamente la pelle per eliminare le cellule morte contribuisce a ridare brillantezza ai colori.

5. VIA LIBERA AL TATUAGGIO D’ESTATE MA CON ALCUNE PRECAUZIONI FONDAMENTALI.

Se si sceglie di fare un tatuaggio durante il periodo estivo bisogna prendersene cura con attenzione. Le prime due settimane sono importantissime. No ad acqua salata, cloro e bagni, solo docce! No a sole, sabbia e polvere.

 

STICK SOLARE ZONE SENSIBILI SPF50+ ROUGJ è perfetto per essere applicato su aree particolarmente esposte e sensibili come orecchie, naso, guance, nei, tatuaggi e macchie cutanee. La sua formula waterproof, resistente all’acqua, assicura una protezione duratura in ogni condizione, mentre la texture arancione, che diventa trasparente a contatto con la pelle, rilascia un film idratante e protettivo che si assorbe facilmente senza lasciare residui.

INTEGREE Crema Solare SPF 50 e SPF 30 Ricca di estratti di riso, rosmarino e canna da zucchero, protegge e ripara le cellule staminali della pelle e il loro DNA dai danni indotti dai raggi UV. Un peptide speciale contrasta i segni dell’invecchiamento e preserva lo splendore dei tatuaggi.

 

 

Sensitive Areas 50+spf Eterea Cosmesi Naturale Crema solare, water resistant, per zone sensibili. Formulata con attivi dalla potente azione antiossidante, protettiva, lenitiva ed idratante come Vitamina E, estratti di Pinus Pinaster e di Pomodoro, che proteggono dai radicali liberi e difendono dai raggi UV, estratto di Carota/Jojoba: protettivo, idratante, elasticizzante, dona colorito abbronzato, ricco di antiossidanti, estratto di Moringa, che migliora morbidezza ed elasticità, contrasta i radicali liberi.

BARIÉDERM-CICA CREMA CON CU-ZN crema protettiva riparatrice è ideale per la pelle fragilizzata, sottoposta a varie forme di aggressione. Il complesso brevettato GF-Repair stimola i fattori di crescita per promuovere la riparazione epidermica. L’Acqua Termale di Uriage, abbinata al D-Pantenolo, lenisce  le sensazioni di disagio immediatamente e in modo duraturo.

 

Written By
More from Stefania Lupi

In arrivo le nuove lenti per la protezione dall’affaticamento visivo digitale

Se ci pensate bene, la rivoluzione tecnologica ha cambiato drasticamente stili di...
Leggi Tutto

Lascia un commento