Vacanze sì, ma con l’occhio attento al portafoglio. Secondo un’indagine dell’Osservatorio Shopping di DoveConviene, il 62% non rinuncerà a concedersi una vacanza, ma più di 8 italiani su 10 (85%) si affideranno a sconti e promozioni per risparmiare e limitando o evitando i pasti fuori casa. E il 90% non intende spendere più dello scorso anno e più di 1 consumatore su 5 (23%) è deciso a spendere meno dell’estate scorsa.
Un’estate, dunque, all’insegna del risparmio: il 79% degli italiani dichiara che si metterà ai fornelli, al fine di limitare pranzi e cene fuori casa. Di questi, il 58% alternerà i pasti casalinghi a qualche cena al ristorante, mentre 1 italiano su 5 (21%) mangerà esclusivamente a casa: tutto questo senza rinunciare ai gusti e ai sapori dei prodotti locali e autoctoni per il 26% di quelli che decideranno di cucinare in casa. Il 29% degli italiani sceglie di risparmiare sul cibo per poter spendere di più in altri momenti di svago, tra cui intrattenimento, aperitivi e attività serali.
Per quanto riguarda le preferenze, invece, il pasto ideale per gli italiani è composto da piatti freschi, come insalata di riso, pasta, farro, quinoa o cous cous (64%). Secondo e terzo posto tra i piatti preferiti la frutta (37%) e il pesce (35%). Chiudono la classifica pasta e pizza, grandi classici del Bel Paese e naturalmente immancabili per gli italiani anche per quest’estate (28%).
