Picnic: idee per una gita fuoriporta

Per chi non lo sa il 18 giugno si celebra la Giornata Mondiale del picnic. Un rito che in estate è sinonimo di allegria, vacanza, amicizia e cibo casalingo. E pensare che all’inizio non era cosi!
Il picnic, infatti,  nasce nella Francia del Seicento, pensato inizialmente come piccolo spuntino per gli aristocratici durante le battute di caccia.  Da piccolo break per la nobiltà, si è poi esteso ai ceti meno abbienti con la Rivoluzione Francese, che trasformò i parchi privati in aree pubbliche in cui la popolazione transalpina poteva sedersi all’aria aperta per consumare pasti frugali.
Il termine picnic deriva infatti dall’unione delle parole “pique” “nique”, che richiamano l’idea di rubacchiare  e smangiucchiare un qualcosa di piccolo, ossia consumare un pasto leggero.
Ecco quindi alcuni prodotti ad hoc per organizzare uno spuntino all’aria aperta che profuma di estate.

 

Fenum Mini di Latteria Tre Cime è un formaggio morbido dal sapore delicato e aromatico che proviene da un territorio unico dalla natura incontaminata. La stagionatura di circa 4 settimane conferisce al prodotto un gusto saporito, perfetto a tavola e un ottimo ingrediente per la realizzazione di gustosi piatti. La sua forma tonda e contenuta del diametro di 10cm lo rende facile e pratico da trasportare in occasione di pranzi e Picnic all’aria aperta, senza rinunciare al gusto e alla qualità. Il Latte Fieno è un latte purissimo riconosciuto dal marchio europeo STG che viene prodotto da mucche alimentate seguendo il naturale corso delle stagioni con erba fresca, fieno e piante di campo. Non vengono utilizzati mangimi OGM, insilati e fieni fermentati, garantendo un latte di altissima qualità.

 

Dall’incontro di due biscotti, gelato e variegature nasce una nuova ricetta Sammontana disponibile in tre gusti : Pistacchio, Croccantino e Amarena & Cioccolato.

BIS! Pistacchio è una vera chicca: biscotti al pistacchio che racchiudono al loro interno gustoso gelato al pistacchio, variegato al pistacchio con copertura al pistacchio.

BIS! Croccantino è contraddistinta dal gusto caramello salato: due biscotti al caramello accompagnano il goloso gelato al gusto vaniglia con inclusioni e variegatura al caramello salato, il tutto reso più avvolgente grazie alla guarnitura al gusto caramello salato.

 BIS! Amarena &Cioccolato è una golosa combinazione che unisce due biscotti al cioccolato extra dark al gelato gusto vaniglia con inclusioni di amarena e scaglie di cioccolato, con variegatura e copertura all’amarena.

Sofficette di Bresaola di Tacchino Citterio sono realizzate con 100% petto di tacchino selezionato e stagionato e contengono molte proteine nobili (21g per confezione) e pochi grassi, solo il 2%. Per il picnic è perfetta questa semplice ricetta:

Involtini di bresaola di tacchino con stracchino e asparagi

Ingredienti per 1 persona: Sofficette Bresaola di Tacchino 60g, Stracchino 100g, Asparagi, Sale q.b., Erba cipollina

Preparazione: Cucinare gli asparagi in una pentola con acqua salata. Una volta abbastanza morbidi scolare e farli raffreddare. Nel frattempo prendere le fette di Bresaola di Tacchino e farcirle con lo stracchino, aggiungere gli asparagi e richiudere l’involtino con un filo di erba cipollina.

 

 

Per gli amanti delle proposte salate, I Tostati Noberasco è la linea di referenze tostate, salate e non fritte, ideali per l’aperitivo o come pausa sana da portare con sé, gustose e salutari. Una linea composta da 5 prodotti (pistacchi, anacardi, arachidi sgusciate, mandorle sgusciate e misto sgusciato)  con un innovativo pack alluminato ottimale per mantenere nel tempo la freschezza e le caratteristiche organolettiche tipiche del prodotto appena tostato.

 

COCCO DA BERE McGARLET, un modo fresco e dissetante di gustare il cocco. Si tratta a tutti gli effetti di una noce di cocco non ancora matura, dalla polpa morbida e piena di acqua venduto già con annessa cannuccia per gustarlo facilmente. L’acqua di cocco è una bevanda dal sapore delicato, a basso contenuto calorico ma ricca di proprietà idratanti e benefiche. Al naturale o come base per cocktail estivi.

 

 

 

 

Müller presenta tre novità, connubio perfetto tra gusto e proprietà nutrizionali: hanno infatti un alto contenuto di proteine, sono senza zuccheri aggiunti e con pochi grassi.
Müller Dessert Proteico ai Cereali Original è caratterizzato dalla piacevole consistenza dovuta alla presenza di cereali. Inoltre, grazie alla delicata nota vanigliata, ben si presta alla personalizzazione dell’esperienza di gusto attraverso l’aggiunta di frutta secca o cannella;
Müller Dessert Proteico ai Cereali gusto Cioccolato ha la piacevole consistenza dei cereali;
Müller Dessert Proteico gusto Stracciatella è il primo budino proteico con l’aggiunta di scaglie di cacao croccanti.

 

TRIANGOLINI MORBIDINI VALFRUTTA sono polpe di frutta naturali 100% frutta senza zuccheri aggiunti. La nuova Linea è disponibile nelle 4 ricette classiche: MELA, PERA, MELA & BANANA, MELA & FRAGOLA. Il nuovo tappo, oltre ad essere anti-soffoco grazie alla dimensione studiata appositamente e ai buchi presenti sulla superfice, sarà anche collegato tramite un apposito laccetto plastico al beccuccio del pouch consentendo così maggiore sicurezza in fase di consumo ed evitando l’ingerimento del tappo da parte del bambino; una rassicurazione ulteriore per tutti i genitori.

Pan Piuma propone la sua Linea Forno in due golose varianti: Farro integrale e 5 Cereali. Due speciali referenze morbidissime e naturali, dal vero sapore di pane nate dall’esigenza di coniugare salubrità, sapori tradizionali e la comodità del pane senza crosta. L’ingrediente che accomuna entrambe le referenze è l’olio di oliva.

Pan Piuma al Farro integrale viene realizzato con una miscela farine di farro, olio di oliva, lievito naturale, sale marino e farina di frumento maltato. Mentre, Pan Piuma 5 Cereali con cereali in fiocchi è ottenuto con pochi semplici ingredienti genuini quali farro, avena, orzo, segale e frumento. Ottimo come spuntino in ogni momento della giornata ed è versatile in cucina come ingrediente per realizzare ricette dolci e salate.

 

Stracchino  con fermenti vivi dello Yogurt Nonno Nanni è un formaggio fresco dal gusto dolce e delicato in equilibrio perfetto tra l’intensa cremosità dello Stracchino e le peculiari proprietà dello yogurt.

8 fette di pancarrè
200 g di Stracchino allo Yogurt Nonno Nanni
1 cetriolo
100 g di prosciutto crudo a fette
olive

Farcire 4 fette di pancarrè con abbondante Stracchino allo Yogurt Nonno Nanni, aggiungere qualche rondella di cetriolo, delle listarelle di prosciutto crudo tagliato sottile. Coprire con le altre 4 fette di pancarré. Tagliare ogni fetta formando 4 minisandwich. Mettere su un piatto di portata ponendo sopra a piacere delle rondelle di olive.

 

E PER L’ALLESTIMENTO…. 

Tovaglia Mirabello SIRACUSA in Raso di Cotone Multicolor (foto home)

Servizio Piatti e posate Guzzini Blues in melanina: i colori blu brillante e i motivi sinuosi ricordano l’estate, l’acqua fresca e le viste da una barca o da una piscina. Ideale sia per pranzi formali sia per occasioni più easy di convivialità in casa o all’aperto. Le Le posate sono in acciaio con manico in plastica decorata ‘’Blues’’.

 

Cesto da picnic in legno di salice Coincasa 

Borsa portapranzo termica Primark 

Set di bicchieri resistenti ai graffi e anticolpi Kalas Ikea 

 

Tags from the story
, , ,
Written By
More from Stefania Lupi

Sani, ricercati e instagrammabili: ecco i superfood del 2023

Nella dieta degli italiani nel 2023 faranno il loro ingresso alghe, erbe...
Leggi Tutto

Lascia un commento