Riparte “Sognando Itaca”, progetto di riabilitazione psicologica di AIL per i pazienti ematologici

Come Ulisse, i pazienti onco-ematologici si trovano ad affrontare un mare aperto, sconosciuto e pieno di insidie. Durante il viaggio scoprono, però, nuovi territori, relazioni, solidarietà, vicinanze e risorse.

Con questa speranza, con questo ottimismo, riparte oggi da Genova la nuova edizione di Sognando Itaca, iniziativa promossa da AIL (associazione italiana contro le leucemia, linfomi e mieloma ) nata nel 2006 sul Lago di Garda, volta alla riabilitazione psicologica e al miglioramento della qualità della vita dei malati con tumore del sangue. Pensata da un giovane paziente amante della vela, e grazie a una collaborazione tra la Sezione AIL di Brescia, l’Oncologia Medica e l’Ematologia degli Spedali Civili di Brescia, la Fraglia Vela di Desenzano e il Circolo Vela Gargnano.

Dal 2009 il progetto ha raggiunto il mare ed è diventato una delle iniziative principali legate alla Giornata Nazionale contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma (il 21 giugno), una barca a vela con skipper professionisti, pazienti in fase riabilitativa, medici, infermieri e psicologi, naviga lungo una costa italiana, mar Adriatico o mar Tirreno, ad anni alterni, facendo tappa nelle città in cui è presente una divisione di Ematologia in stretta collaborazione con AIL con l’obiettivo di diffondere tra le Sezioni territoriali dell’Associazione la velaterapia quale metodo terapeutico volto alla riabilitazione psicologica e al miglioramento della qualità della vita dei malati onco-ematologici. In ogni porto di attracco, le Sezioni AIL coinvolte organizzano una giornata, l’Itaca Day, durante la quale i pazienti dei diversi Centri di Ematologia, accompagnati dai medici e dagli infermieri, hanno la possibilità di imbarcarsi per vivere un’esperienza a bordo della durata di circa tre ore. Inoltre, in collaborazione con gli yacht club locali, vengono organizzati incontri stampa, con le autorità, e con gli ospiti della veleggiata.

La barca AIL di Sognando Itaca arriverà a Napoli il 14 giugno. In ogni porto toccato dal tour si svolgerà l’Itaca Day: un gruppo di pazienti, accompagnati da una équipe medica multispecialistica, si imbarcherà per provare l’esperienza di vita in mare aperto, all’insegna della condivisione e dello spirito di squadra.

AIL ha scelto di rendere il progetto Sognando Itaca come importante mezzo per diffondere la conoscenza delle attività di riabilitazione psico-sociale in senso ampio (oltre alla grande attività della vela terapia, anche l’arte terapia, attività assistite con gli animali, camminate, Yoga e molte altre occupazioni a contatto con la natura) nell’accompagnare i pazienti onco-ematologici nel loro percorso di cura.

Attraverso Sognando Itaca, AIL intende concentrare la sua attenzione sul binomio tra Ambiente e Salute, con l’obiettivo di conoscere e comprendere per prevenire e promuovere azioni di salvaguardia della salute. Un legame indissolubile, considerando la stretta correlazione tra l’uomo e lo spazio che lo circonda. Inoltre, anche l’attenzione all’alimentazione che interessa trasversalmente sia lo stato fisico, che mentale, che sociale e, oggi sempre più anche ambientale, ha dimostrato che lo stile di vita e le scelte alimentari agiscono in modo incisivo nella possibilità di evitare lo sviluppo di malattie, di controllarne l’evoluzione o, al contrario, favorirne l’insorgenza al punto da poter affermare che la salute di ognuno di noi è fortemente condizionata dalle scelte alimentari che facciamo.

www.ail.it

 

Programma Sognando Itaca 2024

GENOVA 31 maggio
VIAREGGIO 1° giugno
CAGLIARI 6 giugno
PALERMO 9 giugno
REGGIO CALABRIA 11 giugno
CETRARO 12 giugno
SALERNO 13 giugno
NAPOLI 14 giugno

 

Written By
More from Stefania Lupi

Proposte solidali Lilt per donare ai bambini malati un Natale due volte più buono

Anche quest’anno sarà possibile dare al Natale un significato ancor più importante; il...
Leggi Tutto

Lascia un commento