Global Wellness Day: l’Ambasciatori Place Hotel di Fiuggi celebra il concept “Make your wellness”

La struttura in Ciociaria, che questanno festeggia i suoi primi cinquantanni di attività, in occasione del Global Wellness Day, giornata dedicata al vivere bene promossa dal Global Wellness Institute, ha messo a punto un programma speciale dedicato all’attività fisica e alla rigenerazione a contatto con la natura.

#MagentaNature è il tema della giornata del benessere 2024, fissata quest’anno per l’8 giugnoche ruota attorno all’idea centrale del riconnettersi con la natura, vivendo una vita il più in armonia possibile con essa. E l’Ambasciatori Place Hotel, luogo dove costruire la propria esperienza di benessere completo e multifattoriale, porta all’aperto le diverse attività che abitualmente vengono svolte in sala. 

Sabato 8 giugno si inizia la mattina con il risveglio muscolare nel bosco,  durante il quale saranno a disposizione l’acqua di Fiuggi e frutta fresca di stagione. Durante la giornata si proseguirà con altre attività come il nordic walking e un’escursione in e-bike.

La connessione con la natura è essenziale per il benessere in generale, un’esperienza che nutre la salute fisica, mentale e spirituale. Questa giornata può essere l’occasione, quindi, per prendersi cura di sé, riappropriandosi di un po’ di tempo per se stessi, rallentando i ritmi.

È ciò che propone anche il niksen, termine che ha iniziato a diffondersi grazie alla giornalista e blogger polacca Olga Mecking  che vive nei Paesi Bassi. Questa filosofia ha l’obiettivo di vivere una vita “slow”, prendendosi il giusto tempo per fare ogni cosa, mettendo il proprio benessere personale al primo posto. Il niksen abbraccia il potere della pausa per non cadere nella trappola del burnout e della fatica cronica nella quale spesso ci perdiamo.

“Make your Wellness” quindi è un messaggio di consapevolezza per diventare più consapevoli di se stessi e di ciò che realmente si desidera: rigenerarsi, sentirsi in armonia, pieni di energia, vitali e felici, praticando tanti momenti di niksen, ossia di pausa dalla quotidianità.

Per rigenerarsi, rilassarsi e migliorare il proprio stato di benessere l’hotel offre anche una innovativa Spa di oltre mille mq, dove lelemento acqua è protagonista. Nella Tangerine Spa, infatti, l’acqua viene utilizzata per promuovere rilassamento e rigenerazione. In particolare, si applica l’idroterapia , un insieme di pratiche che utilizzano l’acqua per ottenere benefici per il nostro organismo, come aiutare a ridurre le infiammazioni e a migliorare la qualità del sonno.

Ma il focus è una tecnica di rilassamento ottenuta attraverso l’acqua da provare attraverso tre esperienze diverse: nella “vasca di galleggiamento” o di deprivazione sensoriale, l’unica a Fiuggi e una delle pochissime in Italia, sui lettini ad acqua, a secco in Vasca Nuvola. Il galleggiamento da molti viene visto come un fatto normale in piscina e al mare, mentre in questo caso nella Spa diventa un avvenimento speciale e involontario, porta giovamento a chi vuole sciogliere contratture, migliorare la qualità del sonno, rilassarsi e perfino meditare in modo insolito. Il galleggiamento, sia immersi nell’acqua sia a secco, porta a un’inevitabile presa di coscienza del proprio corpo e  a una connessione con se stessi. È uno strumento che si sposa con il concetto olistico e della connessione con la natura e i suoi elementi.

 La “vasca di galleggiamento” (o di deprivazione sensoriale) venne messa a punto alla fine degli anni Cinquanta del secolo scorso dal medico e psicoanalista americano Dr. John C. Lilly al National Institute of Mental Healt: è l’esperienza di galleggiamento più completa e profonda. 

 Nella Tangerine Spa, la vasca è situata in una stanza preposta la cui temperatura, così come quella dell’acqua, è costante a 36/37°. La vasca è isolata da stimoli esterni, per cui vengono annullate tutte le risposte sensoriali, inoltre l’acqua filtrata è impreziosita da una soluzione ad alta concentrazione di sali di Epsom, che permette di stare sospesi in 30 cm di acqua, senza sentire la gravità. Si ha così la possibilità di stare quasi completamente al buio (con la luce che proviene solo dall’acqua) e senza alcun rumore, galleggiando naturalmente (floating), perdendo la percezione dei confini corporei e recuperando un rapporto speciale con il proprio corpo, che rilascia tensioni e tossine. Queste condizioni portano al rilassamento psico-fisico totale, raggiungendo una rigenerazione profonda: è stato provato che un’ora di immersione di questo tipo, equivale a circa 4-6 ore di sonno.

 Questa tecnica permette di ridurre lo stress fisico e mentale, di eliminare dolori articolari e muscolari, nonché di purificare il corpo in modo naturale. Per questo è adottata frequentemente in ambito aerospaziale e dai campioni sportivi, prima delle gare, abbassando inoltre la produzione di acido lattico e aumentando quella di beta endorfine. Lo stato di immaginazione e di meditazione, che si raggiunge galleggiando, migliora poi la concentrazione. Viene utilizzato anche da manager e da direttori d’orchestra in quanto, durante il galleggiamento, i due emisferi cerebrali sono ugualmente attivi e viene stimolata quindi la creatività. La vasca di deprivazione sensoriale è consigliata anche in gravidanza, per trarre sollievo da dolori e tensioni: per potersi rilassare completamente ogni seduta dovrebbe durare un’ora, ma chi la prova per la prima volta può iniziare con 30 minuti. 

 Un primo approccio al galleggiamento si può avere attraverso il lettino ad acqua, che favorisce la circolazione, esercitando sul corpo una pressione uniforme e un massaggio naturale dato dal movimento continuo dell’acqua a temperatura corporea, che innesca anche un importante effetto linfodrenante. Nella Vasca Nuvola, invece, l’esperienza del galleggiamento è a secco ed è vissuta in isolamento, in un’apposita vasca che permette al corpo di galleggiare senza bagnarsi, in cui sembra di fluttuare tra le nuvole. La muscolatura si rilassa completamente, la colonna vertebrale si distende e il corpo si abbandona all’azione benefica dell’acqua.

 

Per informazioni: www.ambasciatoriplacehotel.com

Fb: www.facebook.com/ambasciatoriplacehotel

Ig: www.instagram.com/ambasciatorifiuggi

 

Written By
More from Stefania Lupi

Le novità da portare in tavola…..durante le feste!

Il primo panettone 10 Corso Como, rigorosamente milanese, è caratterizzato dalla tradizionale lievitazione lenta...
Leggi Tutto

Lascia un commento