Bologna: apre il Temporary Store di Loto Odv, contro i tumori ginecologici

Un thè caldo, una chiacchierata tra amiche in un luogo accogliente e un po’ di shopping natalizio con una finalità benefica, per sostenere la ricerca contro i tumori ginecologici e le donne che ne sono colpite.

Il nuovo temporary store dell’associazione Loto Odv – aperto tutti i fine settimana di dicembre, dal venerdì alla domenica, in via Cignani 90/A a Bologna – non è un semplice negozio: vuole essere un punto di incontro per tutte le donne, per condividere esperienze e speranze.

Qui è possibile trovare numerose idee regalo – dalle sciarpe alle tisane, dai panettoni artigianali a copricapi caldi e originali e numerosi accessori creati a mano – che garantiranno alle pazienti in cura per neoplasie ginecologiche il supporto necessario per affrontare le terapie. Il ricavato delle vendite, infatti, verrà usato dall’associazione Loto Odv per portare avanti i progetti a sostegno delle pazienti e la ricerca contro questo tipo di tumori.

A Bologna Loto è attiva presso il Day hospital di Oncologia medica del Policlinico Sant’Orsola di Bologna, che ospita ogni giorno circa 50 pazienti da tutta Italia, per cicli di chemioterapia la cui durata varia dalle poche settimane a mesi interi. Qui le volontarie di Loto Odv accolgono quotidianamente le donne che stanno affrontando la malattia con il “servizio tisane” in reparto, proponendo sedute di make up gratuite, gruppi di attività fisica e di supporto; vengono anche donati copricapi e parrucche per l’alopecia da trattamento chemioterapico ed è previsto un supporto anche per quanto riguarda le eventuali pratiche previdenziali e legali come esenzioni e invalidità. “Le nostre iniziative vogliono aiutare le pazienti a sentirsi meno sole, supportate, e a condividere la speranza” spiega Sandra Balboni, presidente Loto Odv.

Loto Odv (lotonlus.org) è un’associazione non profit con l’obiettivo di colmare il vuoto informativo e di consapevolezza sui tumori ginecologici. Nasce nel 2013 a Bologna su iniziativa di un gruppo di pazienti: oggi ha numerose sedi sul territorio nazionale e collabora con volontari, pazienti, famiglie, medici, istituti sanitari, enti di ricerca e testimonial. Con le sue attività Loto Odv supporta le donne affette dai tumori femminili garantendo accoglienza, orientamento, accompagnamento delle pazienti nei day hospital oncologici.

Tags from the story
,
Written By
More from Valeria Rossini

Bianco Natale nel Principato di Monaco: sorprese a misura di famiglia

Il Principato di Monaco si appresta a celebrare la festa più magica...
Leggi Tutto

Lascia un commento