Per non dimenticare… Potrebbe essere questo il punto di partenza di un nuovo spot televisivo che vede protagonista Michele Placido in una nuova veste: quella di attore e regista che invita a non abbassare la guardia sul Covid e a imparare a convivere con il virus che ci ha cambiato la vita. Nonostante la vita sia tornata alla normalità. O quasi.
“Il Covid ha cambiato maschera…. ma è rimasto in scena. Grazie alla scienza con il virus ci conviviamo. Proteggiamo quello che abbiamo riconquistato, anche con la prevenzione”. Dagli spazi di un set cinematografico Michele Placido risponde così alla ‘provocazione’ del suo alter ego virtuale – “Ancora a parlare di Covid!” – rivolgendosi direttamente alla macchina da presa e alle persone che lo guardano da casa.
Lo spot TV diretto e interpretato da Michele Placido, curato da Pro Format Comunicazione e prodotto da Nicola Liguori e Tommaso Ranchino per MP Film, con la musica di Virginio, va in onda sulle reti Mediaset, Rai e La7 per tutto il mese di novembre ed è disponibile per la visione sul sito web https://www.pfizer.it/scienza-e-innovazione/covid-19-1, nell’ambito della campagna di sensibilizzazione “Affrontiamo insieme la Nuova Normalità”, promossa da Pfizer per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di normalizzare la convivenza con il virus, grazie all’impegno verso la prevenzione e la sorveglianza epidemiologica che sono stati messi in atto fino ad oggi e che devono andare avanti.
Il dialogo che avviene nello spot tra il Michele Placido reale e il suo doppio, confinato all’interno di uno schermo, è un espediente narrativo che riproduce l’atteggiamento dicotomico che ha oggi l’opinione pubblica nei confronti del virus. La nuova normalità ci aiuta a proteggere quello che abbiamo riconquistato: stare di nuovo insieme, viaggiare, riprendere la normalità delle nostre vite, essere liberi. In particolare, proteggendo le persone fragili con comorbidità e gli anziani, che rappresentano un’ampia fascia della popolazione italiana. Per continuare a stare insieme, non bisogna dunque abbassare la guardia.
La campagna di sensibilizzazione “Affrontiamo insieme la Nuova Normalità” è realizzata con il patrocinio di una larga alleanza di soggetti tra Società medico-scientifiche, Organizzazioni di pazienti e Associazioni di settore: AIPO – Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri; FederANISAP; Federfarma; FIMMG – Federazione Italiana Medici di Famiglia; FOFI – Federazione Ordini Farmacisti Italiani; SIGG – Società Italiana di Gerontologia e Geriatria; SIMG – Società Italiana di Medicina Generale e delle cure primarie; SIMIT – Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali; SITA – Società Italiana di Terapia Antinfettiva; SItI – Società Italiana di Igiene, medicina preventiva e sanità pubblica; AIL – Associazione Italiana contro Leucemie, linfomi e mieloma; AMICI Italia; Amici Obesi; ANMAR – Associazione Nazionale Malati Reumatici; APMARR – Associazione nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare; Associazione Pazienti BPCO e altre patologie respiratorie; Cittadinanzattiva; Europa Donna Italia; Europa Uomo; FAND – Associazione Italiana Diabetici; FederCentri APS ETS; NADIR ETS.