Re Panettone® : il 2 e 3 dicembre la 16esima edizione. Con una novità: la giuria popolare

Per la sedicesima edizione della mostra mercato organizzata da Stanislao Porzio, che si terrà il 2 e il 3 dicembre al Parco Esposizioni Novegro (Milano) , si potranno scaricare ingressi gratuiti, ingressi con Laboratori Crescendo e ingressi con qualifica di Giurato. Chi acquista questi ultimi potrà, oltre che assaggiare e acquistare tutti i panettoni presenti e, naturalmente, votare.

Il Premio Re Panettone®2023 prevede, infatti, oltre ai riconoscimenti assegnati dalle Giurie Tecniche quelli attribuiti da una Giuria Popolare. Non c’è limite al numero dei partecipanti; può aderirvi chi vuole, a partire dai 16 anni di età. Le categorie dei dolci da valutare sono due, le stesse che verranno valutate dalle giurie di esperti: Panettone cioè il classico panettone milanese con canditi d’agrumi e uvette, senza glassa e con il taglio a croce in cima, e Lievitato innovativo, cioè un lievitato con ingredienti diversi da quelli del panettone, eventualmente glassato, farcito di creme, ma anche salato e di forma diversa dal panettone (es.: tronchetto, ciambella), ma sempre preparato con lievito madre e ingredienti naturali.

L’accesso alla Giuria Popolare può essere acquistato solo online, con una procedura simile a quella della registrazione per l’accesso all’evento. Ogni membro della giuria può votare per i 10 finalisti di una sola categoria (costo: 6 euro), oppure per i finalisti di entrambe (costo 10 euro). I finalisti di ogni categoria coincidono con i primi classificati della graduatoria precedentemente stabilita dalle due Giurie Tecniche.

Le votazioni, che avranno luogo nell’area riservata alla Giuria per tutta la giornata del sabato e fino alle 17.00 della domenica, avverranno alla cieca: i giurati identificheranno i dolci con una lettera dalla A alla L. Il voto verràassegnato con una procedura online, accessibile dal cellulare di ogni membro della giuria popolare. La proclamazione dei vincitori (i primi 3 classificati delle due categorie per le Giurie Tecniche e i primi 3 classificati delle due categorie per la Giuria Popolare) sarà celebrata domenica 3 dicembre alle ore 18 in diretta Facebook, presso la sede dell’evento.

Al di là della mostra mercato e del Premio, alle 11.00 e alle 13.00 del sabato e alle 11.00, alle 13.00 e alle 15.00della domenica, si svolgono i Laboratori Crescendo, riservati ai bambini dagli 8 ai 13 anni. Il numero massimo di partecipanti per ogni sessione è di 20. Il costo di ogni laboratorio è di 12 euro.

 

Sede: Parco Esposizioni Novegro, Viale Esposizioni, Novegro, 20054 Segrate (MI)

Date e orari: Sabato 2 dicembre dalle 10.00 alle 20.00 – Domenica 3 dicembre dalle 10.00 alle 19.00

Ingresso gratuito: scaricabile dal sito repanettone.it

Ingresso con qualifica di Giurato: 6 euro/1 categoria; 10 euro/2 categorie, saldabili sul sito repanettone.it

Laboratori Crescendo, fascia d’età e costo: 8-13 anni; 12 euro, saldabili sul sito repanettone.it

Laboratori Crescendo, orari: 11.00 e 13.00 del sabato: 11.00, 13.00 e 15.00 della domenica

Orario premiazione: ore 18.00 di domenica 3 dicembre

Written By
More from in memoria di Silvano Fusi

I racconti dell’uva in Valle d’Itria

 Dal 9 al 23 settembre a Borgo Egnazia, nella Valle d’Itria, è...
Leggi Tutto

Lascia un commento