“I BROCCOLI PER LA RICERCA®” per il progetto Salute al Maschile di Fondazione Umberto Veronesi

Dal 12 al 25 novembre, per ogni confezione di broccolo venduta nei supermercati Lidl Italia verranno devoluti 20 centesimi alla Fondazione per finanziare la ricerca scientifica d’eccellenza sui tumori che colpiscono tipicamente gli uomini.

 L’appuntamento  de “i Broccoli per la ricerca®” è un’iniziativa di raccolta fondi di Fondazione Umberto Veronesi ETS che ha l’obiettivo di sostenere il progetto “Salute al Maschile”, nata nel 2021. Attiva proprio in occasione del mese dedicato alla prevenzione maschile, l’iniziativa si propone di finanziare la ricerca scientifica sui tumori che tipicamente colpiscono gli uomini e favorire il consumo del broccolo, studiato per il suo potenziale antiossidante, anticancerogeno, antimicrobico, antinfiammatorio e antidiabetico.

Da domenica 12 novembre a sabato 25 novembre, in tutti gli oltre 730 punti vendita Lidl Italia e negli altri supermercati aderenti, si potranno acquistare speciali confezioni in bioplastica compostabile da 500 grammi di cavolo broccolo,un alleato particolarmente prezioso per la salute maschile.

Per ogni confezione venduta, al costo di 1,75 euro, saranno devoluti 20 centesimi a Fondazione Umberto Veronesi per finanziare la ricerca scientifica sui tumori che colpiscono prostata, testicolo e vescica. L’ortaggio protagonista dell’iniziativa, infatti, contiene al suo interno elementi utili per il benessere del nostro organismo, come vitamine e minerali oltre a polifenoli e glucosinolati – questi ultimi, in particolare, noti in letteratura scientifica come potenzialmente protettivi nei confronti di alcuni tipi di tumore, tra cui quelli della prostata e della mammella.

Il prodotto sarà fornito, distribuito e venduto in esclusiva da Citrus l’Orto Italiano, società ortofrutticola che da anni si impegna a valorizzare e riscoprire l’ortofrutta italiana attraverso filiere etiche e rispettose dell’ambiente e dei lavoratori. Sin dalla nascita del proprio progetto d’impresa, Citrus si schiera in prima linea per sottolineare l’importanza della prevenzione al fianco di Fondazione Umberto Veronesi ETS. Quest’ultima, nata nel 2003 su iniziativa del Professor Umberto Veronesi, si occupa di sostenere la ricerca scientifica d’eccellenza attraverso l’erogazione di finanziamenti per ricercatori e ricercatrici qualificati e meritevoli, a progetti di altissimo profilo scientifico e piattaforme internazionali di ricerca e cura.

“Dopo il successo delle precedenti edizioni, abbiamo deciso di continuare con questo progetto – commenta Monica Ramaioli, Direttore Generale di Fondazione Umberto Veronesi ETS – importante non solo perché finanzia la ricerca scientifica d’eccellenza sui tumori maschili, ma perché promuove la prevenzione attraverso la conoscenza delle malattie che tipicamente colpiscono gli uomini, dall’adolescenza all’età adulta. Grazie al prezioso sostegno di Lidl potremo raggiungere sempre più uomini e sensibilizzarli su quanto sia fondamentale la prevenzione” 

Maggiori informazioni sull’iniziativa sono disponibili sul sito di Fondazione Veronesi al seguente link: https://www.fondazioneveronesi.it/progetti/salute-al-maschile.

 

Written By
More from Valeria Rossini

Le Caveau, la Spa dell’Aleph Rome Hotel, presenta il nuovo trattamento Maori

E’ un luogo iconico, ospitato in un’edificio risalente agli anni ’30, a pochi...
Leggi Tutto

Lascia un commento