Dormire bene è fondamentale. Da un buon sonno, infatti, dipende il benessere dell’organismo. In inverno, poi si dorme di più: il sonno più profondo sembra dipenda dal fatto che l’orologio biologico del corpo umano è regolato dal sole e il cambiamento della durata del giorno e dell’esposizione alla luce nel corso influiscono sulla durata e sulla qualità del riposo.
L’ Associazione Italiana per la Medicina del Sonno stima che in Italia ci siano circa 12 milioni di persone con disturbi del sonno: c’è chi fa fatica ad addormentarsi, chi si sveglia ripetutamente nel corso della notte e chi non riesce a beneficiare delle ore di riposo, sentendo al mattino di non aver recuperato adeguatamente.
E se vi capita di svegliarvi e avvertire una sensazione di stanchezza, la colpa potrebbe essere delle posture sbagliate che si assumono prima di andare a dormire perché a farne le spese non è solo il sonno: “le posture sbagliate possono contribuire alla creazione di disturbi, che interessano il sistema muscoloscheletrico- spiega il Dottore in Chiropratica Joseph Luraschi-. Se a minime accortezze si accompagno materassi e cuscini adeguati, uniti a trattamenti chiropratici, la formula per dormire bene è presto svelata. La posizione peggiore è stendersi sul letto a pancia in giù. In questo modo il collo tende a ruotare totalmente a destra o a sinistra. È per evitare disturbi a livello cervicale che sconsiglio anche di prendere sonno in posizione supina. Chi dorme a pancia in giù potrebbe avere dei problemi a livello del collo e del bacino. In quella posizione, infatti, le gambe tendono a posizionarsi ‘a rana’, provocando la torsione totale della schiena. In generale, i disturbi più comuni sono il torcicollo, il mal di testa, il mal di schiena e tensioni a livello muscolare”.
Altri problemi possono insorgere per la scelta sbagliata di cuscino e materasso. Come scegliere quello giusto? “ È importantissimo dormire sempre con il cuscino che deve supportare le vertebre cervicali e per questo deve essere scelto in base all’anatomia del collo. Per quanto riguarda il materasso, consiglio di evitare quelli prodotti interamente in lattice e in memory foam perché tendono a ostacolare la traspirazione. Quindi si suda e non c’è risposta sulla schiena. Un fatto interessante a livello neurologico è che il cervello interpreta il ‘troppo rilassamento’ come una situazione anomala di pericolo e mantiene i muscoli posturali contratti. I migliori sono quelli rigidi a molle che accompagnano i movimenti della persona durante il sonno. Ovviamente il materasso deve essere associato a una buona struttura con doghe in legno.”
Il Materasso MagnistreStretch Magniflex 9 è ideale per chi soffre di mal di schiena perchè favorisce l’allungamento della colonna vertebrale durante il sonno e aiuta a sciogliere tensioni muscolari, allevia i dolori e aumenta la circolazione sanguigna.La lavorazione a scacchi e quella stretching assicurano sostegno differenziato a zone e stretching alla spina dorsale, oltre che ad areazione nel cuore della lastra. Le tre lastre in Elioform ed Eliosoft garantiscono il sostegno ideale. L’imbottitura è in Memoform anatomico. Il rivestimento, in morbida viscosa e Outlast® termoregolatore, assorbe il calore in eccesso e lo rilascia quando serve.
Topper in microfibra NeoStep Ultrasoft DaunenStep è un coprimaterasso che utilizza nell’imbottitura un morbido fiocco “effetto piuma”, realizzato in PrimaLoft®Bio™, materiale tessile altamente biodegradabile progettato per rispettare i criteri e le esigenze della natura e aiuta a ridurre a lungo termine l’impatto delle microplastiche. E’ morbido e igienico, si lava ad acqua e non perde la sua forma nel tempo anche grazie agli angoli elastici che si adattano perfettamente alle differenti altezze dei materassi.
Scaldasonno Adapto® Purity Imetec scalda il letto velocemente consumando poco. Il segreto è nella tecnologia brevettata Adapto® che sfrutta i 150 W di potenza per scaldare il letto in pochi minuti, regalando una sensazione di tepore accogliente. Ma non solo: controlla, regola e stabilizza il clima in base alla temperatura corporea e a quella dell’ambiente esterno, creando le condizioni ideali per un sonno rigenerante. Inoltre, è studiato e programmato per dormire senza preoccupazioni, grazie alla funzione di auto-diagnosi ad ogni accensione, con un controllo della temperatura 25 volte al secondo. Permette di regolare la temperatura che più si preferisce tra le 6 disponibili e grazie al timer programmi l’autospegnimento dopo 1-3-9 ore, in base ai propri bisogni. Realizzato in un tessuto composto al 100% da caldo cotone italiano, è dotato dell’esclusivo trattamento antibatterico Purity, in grado di contrastare la proliferazione batterica in modo duraturo e naturale. Disponibile online sul sito Imetec.com, su Amazon e nei migliori negozi di elettronica.
Plaid Dalfilo in lana 100% rigenerata – smart e passepartout in tre varianti cromatiche: BOSCO, MOKA, NEVE e in versione 80% lana rigenerata e 20% cashmere rigenerato nelle nuance SABBIA E NEBBIA. Entrambe le tipologie sono realizzate da esperti artigiani tessili a partire da materie prime – lana e cashmere – rigenerate e appositamente selezionate per garantire un minor impatto ambientale ed una qualità elevata, tangibile e duratura. Entrambe le tipologie di plaid sono costituite da una parte di fibra riciclata (circa il 60%-70%) e una parte di lana vergine.
I tessuti riciclati possono essere ottenuti dalla rilavorazione di alcune tipologie di tessuti recuperati dopo il consumo come maglie o maglioni usati o pre-consumer, come ad esempio scarti dei processi di filatura. Le maglie acquistate vengono divise per colore e tipologia di materiale, vengono eliminati polsini e bottoni (parti dove possono esserci impurità) e vengono “triturati”, cioè tagliati in piccoli pezzi per poter essere rilavorati. Per conferire maggiore resistenza al filo, questi tessuti riciclati vengono mescolati insieme alla lana vergine durante il processo di filatura. Grazie all’arricciatura delle sue fibre, simili a molle, la lana è ingualcibile, non si sforma e non si stropiccia, non permette ai batteri di annidarsi e di rilasciare cattivi odori, questo la rende antibatterica e inodore.
Dormissimi Caleffi. La collezione prevede sia piumini in piuma naturale che in morbida fibra anallergica. I capi in piuma rappresentano la quintessenza del comfort e del benessere, in grado di esercitare una perfetta azione termoisolante e traspirante. Vengono utilizzate solo piume provenienti dai migliori allevamenti del mondo. I must-have di collezione sono Siberia, lussuoso piumino in pregiata piuma d’oca siberiana e rifinito con profilo in raso color oro, e Buonanotte, in piuma d’oca bavarese rifinito con profilo in raso bianco.
Dalla selezione delle migliori fibre nascono invece i piumini in fibra Caleffi, la migliore alternativa alla piuma, che uniscono eccellenza del comfort a semplicità di manutenzione, per accompagnare il sonno in un abbraccio dal tepore ideale. Sono capi anallergici, che racchiudono morbidezza suprema in cotone naturale al 100%. Il rigoroso controllo degli impianti produttivi ad alta tecnologia garantisce inoltre tutta la sicurezza di un prodotto di qualità.
Oltre ai best seller Più Caldo, Medio Caldo e Leggero, Quattro Stagioni è una soluzione per tutte le temperature che abbina due piumini dalle grammature differenti, offrendo la possibilità di unirli grazie a un sistema di bottoni a pressione.
Aroma Therapy è la linea Caleffi che utilizza l’Aloe Vera sotto forma di microparticelle, apportando al sonno i benefici di questa pianta attraverso il lieve sfregamento del tessuto sulla pelle. I prodotti della linea sono resistenti ai lavaggi e alle alte temperature per conservarne a lungo le proprietà.
Per garantire un sonno perfetto, dando alla testa il miglior sostegno, Caleffi realizza inoltre guanciali in diversi materiali – dalla piuma alla lana, dal cotone al lattice – per soddisfare ogni esigenza: da quelli pensati per chi soffre di asma a quelli tecnici ergonomici e ortopedici, da quelli specifici per la prevenzione di disturbi reumatici e allergici, ai guanciali memory realizzati in Limpha, innovativa schiuma poliuretanica di origine vegetale a basso impatto ambientale, fino ad arrivare a quelli in Watergel®, realizzati con una tecnologia esclusiva che garantisce una elevata sensazione di freschezza ed elasticità, indeformabili ed estremamente traspiranti.
Cinelli Piume e Piumini lancia la collezione Natura, una proposta che celebra il rispetto per la natura in tutte le sue forme.
Natura comprende il piumino da letto Iris nella versione winter e il guanciale Iris, entrambi realizzati con un rivestimento esterno in tessuto organico certificato GOTS (per il quale non vengono utilizzati prodotti chimici in nessuna fase produttiva) e un’imbottitura di elevata qualità, proveniente da piumini riciclati GRS®. La label GRS®attesta la tracciatura della piuma in tutta la fase del riciclo, da chi si occupa della raccolta, a chi effettua la bonifica, fino a tutto il processo di riutilizzo che porta al nuovo prodotto finito.
La piuma viene recuperata e sanificata da Cinelli Piume e Piumini che la lavora mantenendone tutte le proprietà naturali della materia per un prodotto di altissima qualità.
Come tutti gli altri articoli in piuma dell’azienda anche i modelli della collezione garantiscono una sensazione unica di benessere e una sofficità impareggiabile per il massimo comfort durante la notte. Natura è contraddistinta da un processo di lavorazione a basso impatto ambientale.
Realizzato in 100% puro cotone naturale, il Set proteggi letto Dreamin*101 è composto da: 1 proteggi materasso con angoli in cotone e da 2 copri cuscini in cotone. In Tessuto ultra resistente per una protezione assoluta. Applicazione pratica e veloce. Cotone ultra traspirante, fresco in tutte le stagioni Confezionato a mano in Italia da esperti artigiani, il Set Proteggiletto è studiato per proteggere al meglio il tuo materasso ed i cuscini, donando un riposo fresco ed ultra confortevole in ogni stagione.
Francine Haircare Pillow Case Le federe 100% seta, veri e propri trattamenti di bellezza notturni per la pelle del viso e i capelli, sono ideali anche per chi soffre di acne e arrossamenti della pelle. Inoltre, questo tessuto morbido e delicato, aiuta la bellezza dei capelli evitando lo sfregamento e il conseguente effetto elettrostatico che si crea spesso la mattina. Al risveglio, i capelli saranno più sani e la pelle più luminosa.