SAGRA DELLE TACCHIE AI FUNGHI PORCINI

Si svolge a Bellegra, “Città dei Panorami” a 815 metri d’altezza tra la Valle del Sacco e la Valle dell’Aniene in provincia di Roma, nei Weekend di Sabato 30 Settembre e Domenica 1 Ottobre e Sabato 7 e Domenica 8 Ottobre 2023 in Piazza del Municipio, Piazza Giovanni Paolo II° e Piazza della Libertà, la quindicesima edizione della “SAGRA DELLE TACCHIE AI FUNGHI PORCINI”, organizzata dalla Pro Loco di Bellegra, che celebra due prodotti gustosi e tipici della cucina e del territorio bellegrano.

Le tacchie, nella antica ricetta delle nonne bellegrane, sono un tipo di pasta fatta a mano con acqua, farina e uova, che una volta “ammassate” vengono tagliate a mano in maniera casuale ma sempre in modo da darle la tipica forma a rettangoli irregolari. L’abbinamento classico che da sempre è caratteristico della cucina bellegrana è con i saporiti funghi porcini di cui i numerosi boschi di Bellegra sono ricchi in questo periodo dell’anno.

La novità più significativa di quest’anno è che la Sagra, un importante riconoscimento dell’alto valore che la Sagra acquista come luogo di promozione di valori territoriali e culinari, sempre nel rispetto delle sue premesse che affondano le proprie radici nella tradizione.

Durante la Sagra sarà possibile pranzare e cenare presso gli stand gastronomici degustando un menù da 20 € comprensivo di pane e funghi porcini, un piatto di tacchie ai funghi porcini, un secondo di carne con funghi porcini, una bottiglina di vino o di acqua. Alternativamente sarà possibile prendere i piatti del menù singolarmente.

Per i bambini è previsto un menù da 10 € con cotoletta, patatine e coca cola. Saranno presenti tre punti di distribuzione dei pasti dislocati in diverse zone del paese in modo da evitare spiacevoli file.
Nelle quattro giornate dedicate alla Sagra sarà previsto inoltre dalle ore 10,00 l’allestimento del Mercatino di artigianato, oggettistica e prodotti tipici.

Ricchissimo il programma previsto per quest’anno: Raduno d’Auto d’Epoca, Sbandieratori, Bande, Gruppi musicali e folkloristici, il Convegno Enogastronomico con lo Chef Stellato Marco Bottega che ci delizierà con i suoi panini gourmet, show cooking, dirette radio.
Nel pomeriggio di Domenica 8 si svolgerà la nona edizione del Corteo Storico “Gens Vitellia” con rappresentazioni in costumi tipici. Durante i giorni della sagra sarà presente un’area giochi per bambini con animazione e si avrà la possibilità di visitare le suggestive Grotte dell’Arco, il Convento di San Francesco, in cui quest’anno si celebrano gli 800 anni dal passaggio del Santo, di fare percorsi trekking su sentieri adatti a tutti ed ammirare poi innumerevoli vedute del territorio circostante presso i suggestivi punti panoramici.

In caso di maltempo l’evento si svolgerà all’interno di una piazza coperta e riscaldata. Previsto il servizio navetta gratuito che dai parcheggi segnalati porterà alla Sagra.

Per raggiungere Bellegra:
– Autostrada A1 Roma-Napoli, uscire al casello di Valmontone e seguire le indicazioni per Bellegra
– Autostrada A24 Roma-L’Aquila, uscire al casello di Castel Madama e seguire le indicazioni per Bellegra.
Per informazioni: Pro Loco di Bellegra 3345719720 – 3920233947 – 3806876414 – www.bellegra.eu
Tags from the story
, ,
Written By
More from in memoria di Silvano Fusi

Festival della Mostarda 2023: a Cremona, dal 6 ottobre al 19 novembre, la tradizionale kermesse gastronomica

 Torna a Cremona  dal 6 ottobre al 19 novembre la celebre manifestazione...
Leggi Tutto

Lascia un commento