È il tempo delle mele. La raccolta delle nuove mele è iniziata, e da adesso questo frutto in tutte le sue straordinarie varietà, rosse, gialle, verdi, dal gusto dolce o acidulo, diventa padrone della tavola e protagonista di ricette dolci e salate.
Dove trovarlo anche nei prodotti?
La mela si presta a gustose farciture o come ingrediente in deliziose merende che uniscono bontà e benessere. È il caso della Sfogliatina Frutta Farro o le Merende Farro Mela e Zenzero di Germinal BIo. Le sfogliatine Frutta Farro sono farcite con una delicata composta di mele e uvetta e realizzate senza l’impiego di lieviti e uova. La presenza del farro le rende, inoltre, ideali per chi è attento alla propria alimentazione e non vuole privarsi dei dolci piaceri quotidiani. Le Merende Farro Mela e Zenzero sono uno snack buono per le pause della giornata: la frolla di farro, mela e zenzero, senza latte, senza uova, con olio di girasole, incorpora anche i croccanti semi di zucca, di chia, di lino e di papavero, per una formulazione eccezionalmente ricca.
Per chi ha voglia di un piatto semplice, leggero e genuino, la ricetta delle bruschette con Fresco Spalmabile Nonno Nanni, mele grigliate, miele e nocciole è un pass partout dai sapori delicati e dal mix di accenti dolci e salati. Facilisisma da preparare: Pulire bene la mela con acqua corrente e tagliarla a fettine. Scottarla su una griglia o in padella con un po’ di zucchero per farla caramellare. Tostare leggermente le fette per renderle calde e croccanti e spalmare una buona dose di Fresco Spalmabile Nonno Nanni. Comporre la bruschetta con mele, mandorle tostate e addolcirne il gusto con una cucchiaiata di miele.
Strudel che passione. Per chi ama il dolce montano per eccellenza, c’è una variazione altrettanto squisita ma molto più facile e veloce perché bastano solo 10 minuti di preparazione compresi i 5 di cottura: la Pinsa Strudel. Si inizia con il creare il ripieno dello strudel, si aggiunge alla Pinsa Pinsami con le mele golden a cubetti, l’uvetta, la cannella, un po’ di zucchero e pinoli tostati. Di seguito, si dispongono le fette di mela Fuji tagliata a metà, si cosparge un po’ di zucchero di canna e si inforna per 5 minuti a 250 °C. In uscita si distribuiscono gli amaretti, dai una spolverata di zucchero a velo e si completa con le zeste di limone.
Snack Rice&Rice alla mela Probios Perfette per una pausa in qualsiasi momento della giornata. Prodotte con riso e mais italiani, sono prive di latte e contengono solo 79 Kcal per barretta. Disponibili nelle versioni al Cioccolato o con Mela, la confezione contiene 6 snack. Glutee free. La Composta di Mela contiene solo zuccheri della frutta e ciò contribuisce ad esaltare il gusto proprio della frutta. da provare, su una fetta di buon pane casereccio o per la preparazione di crostate e dessert.
Un frullato da gustare al cucchiaio. Questa deliziosa e freschissima ricetta di Valentina del Blog La Cucina Che Vale è un vero boost di vitamine e minerali. Ricchissima di fibre, favorisce il senso di sazietà. Ideale da consumare a colazione, per fare il pieno di energie. Ingredienti:1 banana, 1 Royal Gala Bio Val Venosta, 1 barbabietola medio-piccola, 4 cubetti di ghiaccio, 1 bicchiere scarso di latte di mandorla, 4 cucchiai di yogurt greco; per completare: 1 Royal Gala Bio Val Venosta , Semi di girasole, Mandorle, Melagrana, Mirtilli, Fiori edibili per decorare. Frullare tutti gli ingredienti delle Smoothie Bowls e dividerli lo smoothie così ottenuto in 4 ciotole.Aggiungere in ogni ciotola delle fettine di Royal Gala Bio Val Venosta e a piacere i semi di girasole, le mandorle, i chicchi della melagrana, i mirtilli e i fiori.
Nettare di frutta Alce Nero Mela e Mirtillo, con frutta biologica. La preparazione prevede l’aggiunta di un po’ di zucchero di canna biologico e succo di limone bio, in alcuni casi. Tutto il sapore genuino della frutta resta così inalterato e pronto ad essere gustato, in qualsiasi momento della giornata, grazie al pratico formato con cannuccia è l’ideale anche per il ritorno a scuola.
Pircher, storica azienda altoatesina nata nel 1884 e da cinquant’anni produttrice di pregiati distillati e liquori alla frutta, presenta un prodotto alla moda e di tendenza: Green Apple, il liquore alla mela verde. Un’acquavite realizzata con puro succo di mele di altissima qualità, senza additivi artificiali e dalla gradazione alcolica minore: una specialità altoatesina dal gusto fruttato, delicato e seducente. Estremamente versatile, è ottimo da gustare a temperatura ambiente, freddo, o come base per realizzare tantissimi cocktail.