I minori, tra rischi e lati oscuri del digitale. Un incontro al Caffè della Versiliana

Ce lo ricordano anche i nostri dispositivi digitali. Ci inviano il report settimanale di quanto tempo trascorriamo sul web, tra social e siti. L’era digitale coinvolge tutti, ma bisogna fare attenzione. Soprattutto i giovani rischiano di diventarne “dipendenti”. In modo serio, quasi come fosse una “droga”, della quale non si riesce a farne a meno. Anche in vacanza. Fermiamoci a pensare.

E chiediamoci quali sono i rischi derivanti dall’uso scorretto e dall’abuso dei dispositivi digitali. Per sciogliere ogni dubbio, ma anche per capire come farne un uso consapevole se ne parlerà oggi alle ore 18,30 al Caffè della Versiliana in un momento di approfondimento e di confronto rivolto a genitori, insegnanti, educatori, associazioni sportive, associazioni di volontariato e più in generale a chi, in qualsiasi forma, ha a che fare con il futuro delle nostre bambine e dei nostri bambini.

Tra gli ospiti, la Dott.ssa Rosaria Sommariva, odontoiatra ed esperta in disturbi respiratori del sonno e Presidente dell’associazione “Riaccendi il Sorriso”, che illustrerà le attività ed i progetti che l’associazione sta portando avanti in collaborazione con la Regione Toscana, la Federazione Italiana Medici Pediatri, il Coni regionale e l’Ufficio Scolastico Territoriale Lucca – Massa Carrara; la Dott.ssa Luana Nosetti, Responsabile del Centro Pediatrico dei Disturbi Respiratori del Sonno dell’Università degli Studi dell’Insubria-Varese e del Centro SIDS di Regione Lombardia e la Dott.ssa Lorena La Spina, Dirigente del Centro operativo per la sicurezza cibernetica della Polizia postale per la Toscana.

Saranno affrontate le problematiche legate all’utilizzo scorretto di smartphone e tablet in età pediatrica, le ricadute sullo sviluppo fisico e neuropsichiatrico dei bambini, i difetti comportamentali che possono derivarne e i rischi che stanno correndo i nostri giovani abusando di dispositivi digitali senza controllo.

Interverranno durante l’evento anche gli psicologi Dott. ssa Giada Boschetto e Dott. Alessandro Caraglio dell’associazione Riaccendi il Sorriso per illustrare “Mai soli”, progetto per aiutare le famiglie e i più giovani, iniziativa promossa in collaborazione con il Comune di Pietrasanta per la prevenzione ed il contrasto del bullismo e del cyberbullismo. Condurrà l’evento il vice caporedattore di 50 Canale Francesco Ippolito.

Ingresso libero. Il programma completo sul sito www.versilianafestival.it

Written By
More from Stefania Lupi

Le news della bellezza….aspettando Natale

Suggerimenti, idee e consigli per regali all’insegna della bellezza   Matis celebra...
Leggi Tutto

Lascia un commento