Le news della bellezza – Bimbi al sole

I bambini subiscono dal 50 all’80% di tutta l’esposizione solare della loro vita prima dei 18 anni. E i bambini nati in questi ultimi anni presentano un rischio doppio di sviluppare un melanoma rispetto a un bambino nato dieci anni fa.

I piccoli rappresentano quindi la fascia più vulnerabile della popolazione. Questo perché, soprattutto nel neonato, i sistemi di difesa non sono ancora perfettamente sviluppati. “Il neonato ha un sistema di termoregolazione non ancora perfettamente funzionante – spiega Chiara Lovati, dermatologa – Questo è il primo motivo per il quale non andrebbe esposto al sole. Nella primissima infanzia, diciamo fino all’anno, bisognerebbe astenersi dall’esporre il bambino al sole per preservarlo da colpi di caldo o di sole, e dalla disidratazione. Dal punto di vista dermatologico invece, è importante sapere che la pelle del neonato è impreparata a un’esposizione solare perché “immatura”, ovvero senza una memoria: non ha uno storico di melanina e non ha sufficienti difese. I bambini piccoli non vanno esposti al sole. In linea generale il solare non è la prima linea di difesa. Bisognerebbe vestire con abbigliamento tecnico protettivo, come magliette e costumi, che rappresentano una barriera fisica”.

“L’abbronzatura, infatti, è un meccanismo di difesa messo in atto dall’organismo che nei bambini fino a due anni non si è ancora perfezionato”, aggiunge la dermatologa Eleonora Bellani“La melanina è secreta da cellule specifiche che si trovano negli strati più profondi della pelle, i melanociti, che con l’esposizione solare producono melanina che viene racchiusa in organelli più piccoli per poter migrare in superficie, verso l’epidermide, colorando la pelle con quella che chiamiamo abbronzatura. Nei bambini molto piccoli, comunque entro i primi sei mesi di vita, il processo non è maturo e di conseguenza la produzione di melanina è insufficiente a proteggerli”.

Attenzione dunque quando si programma una vacanza al mare con i più piccini. E in caso di protezione, puntare sui solari studiati apposta per loro.

 

Heliocare 360° Pediatrics Atopic Lotion Spray Spf 50 Fotoprotettore corpo con texture fluida in latte spray, adatto alla pelle sensibile e atopica di neonati e bambini. Garantisce una protezione ad ampio spettro contro UVB, UVA, Visibile e IR-A, è arricchita con Fernblock®+ ed altri attivi (quali Vitamina C ed E) con potere antiossidante ed attività riparatrice. Arginina e glicerina offrono un’idratazione immediata. Si assorbe immediatamente.  Resistente all’acqua. Eroga la giusta quantità di prodotto senza dispersione.

 

 

 

 

SUN SECURE Easy Stick SPF50+ SVR Protezione solare invisibile molto alta SPF50+. Per tutti i tipi di pelle sensibile, Neonati, bambini, adulti. Ideale per tutte le zone sensibili esposte al sole (naso, guance, orecchie, labbra, mani ecc…). Una texture totalmente trasparente e un finish impercettibile sulle pelle. Ideale per una pausa pranzo al sole, per portare i bambini al parco, per un’applicazione frequente su pelle chiara e sensibile e per fare esercizio fisico all’aperto. Da portare in tasca, in borsa o nello zaino. Può essere utilizzato in qualsiasi situazione, durante una passeggiata in città o in campagna, per gli sport acquatici, in bicicletta o in spiaggia. Resistente ad acqua e sfregamenti.

Latte solare protettivo SPF 50 di Nenalife  è particolarmente indicato per la pelle delicata dei bambini e grazie all’estratto di Passiflora – ad azione addolcente e calmante – permette una tranquilla esposizione al sole nel rispetto della pelle e della natura. Il latte solare protettivo spray fa parte dellalinea Kid care di Nenalife, una linea completa di prodotti per bambini pensati per le mamme moderne, sempre aggiornate sulle novità per cercare semplicità ed efficacia nella cura della pelle delicata dei più piccoli.

Bebe crema minerale Spf50+Uriage Barièsun Specificamente formulata per la pelle sensibile dei bambini, offre una protezione solare molto elevata contro raggi UVA e UVB. Fotoprotezione con filtri minerali per offrire alla pelle una massima tollerabilità e sicurezza. Arricchita con Acqua Termale di Uriage e Aquaspongine questo prodotto protegge la pelle dalla secchezza cutanea e idrata in profondità la pelle sensibile e delicata dei bebè. Formula  con filtri minerali e 85% di ingredienti di origine naturale

Fotoprotector ISDIN Fusion Water Pediatrics SPF50 Fotoprotettore pediatrico viso ultraleggero per uso quotidiano per bambini e neonati. Texture ultraleggera che si assorbe immediatamente, idrata intensamente e fornisce un’elevata protezione UVB/UVA.Non irrita gli occhi, è oil-control e ha un’elevata tollerabilità su tutte le tipologie pelle. Grazie all’estratto di Siempreviva, aiuta a calmare e rinforzare la barriera cutanea.

 

Baby Transparent Spray Spf50+ Rilastil  Previene l’insorgenza di scottature, macchie ed eritemi. Clinicamente testato sotto controllo pediatrico. Innovativa formula trasparente, che permette di applicare il prodotto anche sulla pelle bagnata, garantendo la protezione solare indicata. Protegge la pelle sensibile di neonati e bambini dai raggi UVB e UVA e svolge un’azione antiossidante, prevenendo l’insorgenza di scottature, macchie ed eritemi solari.

 

Lozione Spray Hydra Sun Bambino Facile Applicazione SPF50 Apivita Crema dalla texture leggera ipoallergenica appositamente creata per offrire alta protezione alla pelle sensibile e prevenire e lenire le irritazioni. Ideale per la protezione durante le attività estive grazie all’alta resistenza ad acqua, sabbia e sudore. Dona protezione ad ampio spettro da raggi UVA e UVB, grazie alla combinazione di filtri fotostabili. Idrata la pelle con alga marina, olio d’oliva e aloe. Lenisce la pelle sensibile del bambino e previene le irritazioni, con estratto di calendula. Offre protezione antiossidante, grazie all’estratto di propoli brevettato. I filtri solari BEE SUN SAFE rispettano la pelle e l’ecosistema marino. Le formule clean includono ingredienti biodegradabili e non dannosi per i coralli.

Evy Technology – Crema solare per bambini Sunscreen Mousse SPF 50 Crema solare delicata progettata per la pelle sensibile dei bambini. La sua tecnologia unica consente di ottenere una protezione solare delicata ma efficiente poiche è super resistente all’acqua. La sua formula è ipoallergenica e rafforza la barriera naturale della pelle, donandole un’efficace protezione dall’acqua salata e dal cloro. Blocca il 97% dei raggi UVB.

Cien Sun solare spray per bambini SPF 50, senza profumi, resistente all’acqua, alta protezione solare SPF 50, equilibrata protezione UVA, alta protezione per la pelle dei bambini particolarmente sensibile al sole e non abbronzata. Protezione affidabile contro le scottature. (da Lidl). Per ogni solare Cien Sun acquistato, l’Insegna donerà 50 centesimi a Fondazione Umberto Veronesi per contribuire al finanziamento di una borsa di ricerca sulla cura dei tumori della pelle

 

Baby&Kid Fluido Doposole idratante Bionike. Formula idratante specifica per rinfrescare la pelle delicata e sensibile dei bambini. Con l’esclusivo PRO-REPAIR Complex aiuta a contrastare i danni del sole, anche dopo l’esposizione, promuovendo i meccanismi di riparazione biologica della cute. Grazie a ingredienti dalle proprietà lenitive, attenua arrossamenti e dona immediato sollievo, lasciando la pelle morbida ed idratata.

 

Latte Doposole Mustela Protegge la pelle fragile di neonati e bambini grazie alla sua formula con Burro di karité e Olio di avocado Bio, idrata lenisce e rinfresca la pelle di tutta la famiglia dopo l’esposizione al sole.

Written By
More from Stefania Lupi

Le giornate dello yogurt a Vipiteno

Tra degustazioni, cultura e tradizione torna l’appuntamento più goloso dell’anno! Sabato 6 luglio...
Leggi Tutto

Lascia un commento