La Versiliana dei Piccoli 2023 tra gnomi, fate e folletti dei boschi

Un’estate a tutto divertimento. Nonsolomare per i più piccini che trascorreranno le vacanze in Versilia. Ogni pomeriggio, fino al 31 agosto alla Versiliana laboratori, spettacoli, giochi ed intrattenimento animeranno le giornate.

La Versiliana dei Piccoli a marina di Pietrasanta (Lu), rassegna dedicata ai bambini e alle loro famiglie promossa e organizzata dalla Fondazione Versiliana in collaborazione con il Comune di Pietrasanta, quest’anno ruota attorno al mondo di “gnomi, fate e folletti del bosco incantato”, con un ampio cartellone di spettacoli confezionato da Massimo Martini, consulente artistico della Versiliana insieme a Fondazione Toscana Spettacolo Onlus.

A fornire l’ispirazione l’illustrazione realizzata a più mani dagli artisti dell’Associazione Viva (con capofila l’artista viareggina Caterina Vannucchi), scelta dalla Fondazione per promuovere il cartellone dei bambini e riportata anche sull’ingresso dell’Arena dei Piccoli, opera colorata e fantasiosa che raffigura una simpatica fatina e un folletto dalle sembianze di un fungo.

Gli spettacoli sono articolati su 3 diversi palcoscenici: nell’Arena dei Piccoli (palcoscenico che la Versiliana dedica al teatro per ragazzi), nei giardini del Palazzo Mediceo di Seravezza, grazie a un rinnovato accordo con il Comune di Seravezza e – novità di quest’anno – la Versiliana toccherà anche la località di Focette presso il parco giochi di via Cipro angolo via Mameli.

Il ricco cartellone di spettacoli, spazia dai tradizionali ed amatissimi spettacoli di burattini con le più importanti compagnie fino a spettacoli di intrattenimento circense con clown, mimi, acrobati e giocolieri.

Gli spettacoli nell’arena dei piccoli alla Versiliana si svolgono come da tradizione ogni martedì e giovedì alle ore 18.30.

In programma: “Il drago dalle sette teste” (25 luglio burattini); “Tutti in valigia” (27 luglio – clownerie e giocoleria); “Giulivo clown baloon show” (1 agosto); “Oh!” (3 agosto- teatro d’attore, circo); “Woow!” (8 agosto – circo/clown, visual comedy, non verbale); “Gunteria Soup” (10 agosto – pantomima, clownerie, giocoleria, magia, equilibrismo con monociclo alto); “The really stupid show” (17 agosto – clownerie e giocoleria); “Le penne dell’orco” (22 agosto -teatro d’attore e burattini); “C’era due volte un piede” (24 agosto- teatro dei piedi a modo di marionette, teatro di figura, teatro d’attore, pupazzi, maschere, burattini); “Re Serpente” (29 agosto – teatro d’attore e musica dal vivo).

A Seravezza, negli splendidi giardini di Palazzo Mediceo, i titoli che la Versiliana dei Piccoli porterà in scena saranno (con inizio alle ore 17.30): “Felici per sempre” (24 luglio – clown, danza, visual comedy, non verbale), “Giulivo Clown Splash Show” (6 agosto – clownerie) e “Crochè varietè” (9 agosto – teatro di figura).

Infine, nel parco giochi di via Cipro angolo via Mameli, in collaborazione con la Pro Focette, si svolgeranno 6 spettacoli :

L’incantesimo degli gnomi” (28 luglio – burattini); “Rhum” (2 agosto – clownerie e giocoleria); “Zona franca” (4 agosto – clown, mimo); “Blacksmilzo” (9 agosto- clownerie e giocoleria); “La storia di Prezzemolina” (11 agosto – burattini); “I quattro musicanti di Brema” (16 agosto- teatro d’attore con coinvolgimento del pubblico).

Oltre ai consueti laboratori di pittura e disegno con tempere, matite e pennarelli, gli amatissimi laboratori dei braccialetti (ogni venerdì) la Versiliana dei Piccoli proporrà anche nuovi appuntamenti come i laboratori di Gioco Musica con Sabrina Leonardi (tutti i mercoledì  fino al 23/8). In programma anche la presentazione del libro per bambini della scrittrice Ilaria Cecchi “Le favole dell’arcobaleno”, attraverso giochi e tavole grafiche da completare.

Tra le novità anche un appuntamento con uno “Storytelling in inglese” con le insegnanti madrelingua delle Scuole Bilingue di Massa ( Scuola dell’Infanzia Il Cucciolo e scuola primaria English Primary School) rivolto ai bambini dai 3 ai 6 anni, seguito da un laboratorio ludico-didattico sulle storie raccontate ai bambini (lunedì 24 luglio alle ore 18.00).

Confermati gli appuntamenti con Sasso…rriso in collaborazione con l’ Associazione Unitalsi di Pietrasanta (31 luglio e 21 agosto), e l’ iniziativa tanto amata dai bambini “Pompieropoli” con i vigili del fuoco (18 agosto), dove i più piccini potranno conoscere dal vivo i propri eroi in divisa e ricevere l’attestato di “Pompiere per un giorno”. Tra gli appuntamenti, non mancherà il laboratorio degli insetti con Michele Ratti (lunedì 7 agosto).

 

Fondazione Versiliana

viale Morin 16, 55045 Marina di Pietrasanta (LU)

biglietteria: Tel. 0584265757

orario: dal lunedì alla domenica ore 10–13 e 17–22.30

spaziobambini@versilianafestival.it

 

versilianafestival.it

toscanaspettacolo.it

lostudiomartini.it

Written By
More from Stefania Lupi

Un test identifica l’occhio secco

E’ conosciuto come “occhio secco”  e provoca disturbi come bruciori, secchezza, sensazione di...
Leggi Tutto

Lascia un commento