È una patologia dolorosa e invalidante, molto diffusa, ma ancora poco conosciuta e diagnosticata. Nonostante l’endometriosi affligga oggi in Italia il 10-15% delle donne in età riproduttiva e sia causa di infertilità nel 30-40% dei casi, se ne parla poco e non in modo corretto.
Oggi in Italia sono almeno tre milioni le donne con diagnosi conclamata, ma il percorso che porta alla diagnosi è lungo e – si stima intorno ai 7 anni – e spesso sono le donne stesse a sottovalutare il dolore perché percepito come reazione naturale del proprio corpo.
“L’endometriosi ha un impatto significativo sulla salute sessuale e riproduttiva, sul benessere psico-fisico e sulla qualità della vita delle donne. Una diagnosi precoce è cruciale, ma viene spesso formulata a distanza di anni dalla comparsa dei primi sintomi” – afferma Nicoletta Orthmann, Coordinatrice medico-scientifica Fondazione Onda – “È necessario fare cultura su questo tema, sensibilizzando le donne a non rassegnarsi al dolore, ancor più quando interferisce con la quotidianità, e incoraggiandole a rivolgersi agli specialisti per poterne comprendere la causa e identificare gli interventi terapeutici più appropriati”.
Per tutelare le donne che ne soffrono a far emergere la presenza di endometriosi tra le proprie collaboratrici, pari al 60% del totale dei dipendenti, e superare uno stigma che ancora grava su questo tema, Carrefour Italia ha promosso un’iniziativa che aiuta ad affrontare con maggiore serenità una problematica di salute che influenza l’esperienza sul posto di lavoro.
In pratica, l’azienda offre un giorno al mese di congedo retribuito per tutte le collaboratrici che soffrono di endometriosi dolorosa, per un totale di 12 giorni all’anno, dietro presentazione di certificato medico. Si tratta di uno strumento innovativo, rivolto a tutte le donne che in azienda sono affette da questa patologia, pari al 60% del totale dei dipendenti.
Spiega Paola Accornero, General Secretary di Carrefour Italia “il congedo per endometriosi, in assenza di normative specifiche dedicate, è una misura che mira a superare i pregiudizi e favorire l’adozione in azienda di comportamenti adeguati nella gestione di queste situazioni. L’endometriosi è una patologia che comporta un dolore spesso così acuto e persistente da compromettere il normale svolgimento delle attività quotidiane. Con questa policy vogliamo essere ancora più vicine a tutte le donne che ne soffrono”.
Nell’ambito dell’impegno per la tutela della salute dei collaboratori, l’azienda ha di recente ricevuto il riconoscimento Health-Friendly Company della Fondazione ONDA – Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere. Fondazione ONDA ha inoltre realizzato per Carrefour Italia una pubblicazione digitale sull’endometriosi, distribuita a tutti i collaboratori per informare sulla patologia e contribuire a creare maggiore consapevolezza sul tema.