Lo lancia la Società Internazionale di Oncologia Ginecologica (IGCS) per promuovere la prevenzione e la cura del tumore dell’utero che interessa oltre 1,5 milioni di donne nel mondo. Perchè se ne parla ancora troppo poco, nonostante sia il 4° tumore più frequente nelle donne.
Acto Italia, l’associazione nazionale pazienti impegnata nella lotta contro i tumori ginecologici, è stata invitata a far parte del gruppo di 25 associazioni pazienti che in tutto il mondo sosterranno la campagna mondiale con l’obiettivo di aumentare la conoscenza della malattia, promuovere la ricerca scientifica e l’accesso equo alle cure migliori. Acto Italia sarà quindi la voce italiana della campagna mondiale.
Il tumore dell’utero (o endometrio) rappresenta la metà di tutti i tumori ginecologici nei Paesi ad alto reddito ed è il 4° tumore più frequente nella popolazione femminile dopo il tumore al seno, al colon e al polmone. In Italia 122.553 donne convivono con un tumore dell’utero ed ogni anno si registrano 10.000 nuove diagnosi.
Nei Paesi ad alto reddito il tumore dell’endometrio è in aumento a causa dell’allungamento della vita media, dei mutamenti degli stili di vita e alimentari e dell’utilizzo di terapie a base di estrogeni. L’incidenza tra i vari gruppi di popolazione femminile cresce di circa il 2% all’anno nelle donne fino a 50 anni e dell’1% nelle donne più anziane. Attualmente non esistono strumenti di diagnosi precoce o test di screening standard per le donne a rischio. Tuttavia nel 69% dei casi il tumore viene diagnosticato in fase iniziale per via di sintomi molto evidenti quali sanguinamenti anomali o sanguinamenti in menopausa, segnali precoci che richiedono ulteriori approfondimenti.
“E’ urgente che si cominci a parlare di più di tumore dell’utero e che questa neoplasia diventi una priorità globale. Dobbiamo affrontare il problema dell’aumento dell’incidenza e risolvere le enormi disuguaglianze nell’accesso alle cure e alle terapie” afferma Mary Eiken, direttore generale IGCS.
Nicoletta Cerana, presidente Acto Italia, le fa eco “Sono lieta che IGCS e IGCAN ci abbiano coinvolte in questa nuova campagna di sensibilizzazione e informazione. Partecipando con varie iniziative in tutte le 8 regioni in cui siamo presenti con la nostra rete Acto potremo offrire a tutte le donne italiane più risorse e più sostegno durante il loro percorso di cura”.
https://www.acto-italia.org/tumori-ginecologici/il-tumore-dellendometrio