SAGRA DELLAPAGNOTTA – SARSINA (FC)

Domenica 26 marzo e domenica 2 Aprile 2023, nel Centro storico di Sarsina, si svolgerà la sagra più importante della primavera romagnola, la Sagra della Pagnotta Pasquale, prodotto tipico della Valle del Savio.
Per l’occasione i forni locali, “La Corte di Raffaello Rossi”, “Forno Bacciocchi”, “Pasticceria Walter” preparano grandi quantità di pagnotte per farle assaggiare ai visitatori e sono quindi parte fondamentale di questo evento organizzato dalla Pro Loco di Sarsina.
La pagnotta è un dolce tipico delle zone di Sarsina, un tempo era del pane addolcito arricchito con l’uvetta ed era sempre presente nelle tavole dei più poveri. Usava mangiarla a colazione accompagnata dall’uovo Benedetto, e si proseguiva a gustarla ai pasti successivi, accompagnata da salame casareccio e del buon vino Sangiovese. 
Oltre alla pagnotta, questa sagra si propone di valorizzare anche gli altri prodotti dell’enogastronomia romagnola e dell’artigianato. In questo periodo piazza Plauto e le vie del centro storico, si riempiono di migliaia di turisti curiosi di provare i prodotti tipici della Romagna, negli stand gastronomici e presso lo “Stuzzico Dolce e Salato” della Pro Loco.

Il programma della sagra comprende:
Laboratori e giochi per bambini
Visite guidate gratuite presso il Museo Archeologico Nazionale (entrata museo a pagamento) dalle 10:30 alle 16:00.
-Due gare divertentissime: il Trofeo “Magna Pagnotta”, cioè indovini il peso e porti a casa l’oro di Pasqua e il Concorso “La Pagnotta di casa” che è la gara alla miglior pagnotta casalinga realizzata con una ricetta di famiglia (iscrizioni entro il 24 marzo al 347 8527521). Le pagnotte andranno consegnate presso lo stand della proloco in una delle due domeniche scelte la mattina stessa dalle 9 alle 10 (26 marzo o 2 aprile).

La bravissima Banda Città di Sarsina allieterà le due domeniche della sagra con la sua musica.

Facebook Pro Loco Sarsina

 

Tags from the story
,
Written By
More from Silvano Fusi

Lascia un commento