VINI IN MOSTRA A BOLZANO (BZ) – 20/23 APRILE

Pinot bianco, Sauvignon, Gewürztraminer, Schiava, Lagrein e Pinot Nero: per tre giorni Bolzano diventa il palcoscenico dell’eccellenza vitivinicola dell’Alto Adige con la storica Mostra Vini, dove sarà possibile degustare oltre 180 etichette delle regioni vinicole di Bolzano e dintorni, Oltradige e Bassa Atesina, della Valle Isarco e di Merano e del Burgraviato.

Ovviamente non verranno trascurati i bianchi della valle Isarco né gli spumanti altoatesini. Molte le iniziative che animeranno i quattro giorni di Mostra.

Ogni giorno si potrà partecipare alle degustazioni “verticali” di Sauvignon, il vitigno che qui ha trovato l’ambiente ideale per esprimersi. Uno sguardo sia al futuro che al passato, invece, troverà spazio nelle sale di Castel Mareccio: il “tasting” al Tavolo Anteprima offrirà in assaggio 100 bottiglie non ancora in commercio, appena prima della loro immissione sul mercato a giugno. Nel frattempo nelle cantine medievali del Museo, fresche di restauro, si esplorerà la storia delle etichette e si apprezzerà la loro evoluzione nel tempo.

 

Cosa vedere

Segnata dalla commistione fra cultura mitteleuropea e mediterranea, Bolzano è bella, elegante, vivace e giovanile. Splendidi sono il Duomo, le Chiese dei Dominicani e dei Francescani, il Convento Muri e Castel Firmiano.

Nei dintorni

 Nella Valle Isarco meritano una visita Vipiteno, Chiusa e Bressanone. Nella Valle dell’Adige, invece, Glorenza, Merano e Salorno sono tre piccoli gioielli da scoprire.

Torna alla pagina precedente

Condividi questo articolo

Tags from the story
, ,
Written By
More from Silvano Fusi

“LA GIUBIANA” – TRADIZIONI E LEGGENDE – 26 GENNAIO

La Festa della Giubiana, o Gibiana o Giübiana, il suo nome varia...
Leggi Tutto

Lascia un commento