“Shadow Jumper”: nasce la protezione solare per l’EPP, malattia rara di chi non può esporsi alla luce del sole

Una  protezione unica  e appositamente creata per una bambina che soffre di una malattia rara della luce, l’EPP:  Si chiama “Shadow Jumper” ed è stata appositamente sviluppata da NIVEA. Grazie ad essa, Charlotte, una bambina tedesca di quattro anni che soffre di EPP – protoporfiria eritropoietica, può godere della luce del sole. Le persone affette da questa malattia, infatti, sono spesso soprannominate “Shadow Jumpers”, in quanto non possono esporsi alla luce solare.

Quando la pelle di Charlotte entra in contatto diretto con i componenti visibili e colorati della luce solare, un difetto genetico le causa dolore neuropatico e ustioni sulla pelle. Proprio per la sofferenza emotiva e fisica subìta negli anni, i genitori di Charlotte hanno fatto tutto il possibile per trovare aiuto. Quando hanno contattato NIVEA e il Dottor Ludger Kolbe, è stato così lanciato un progetto di ricerca per una protezione solare cosmetica innovativa, in grado di prendersi cura della piccola Charlotte e favorire le sue condizioni di vita.

I risultati della ricerca sulla luce visibile ad alta energia hanno dimostrato che è necessario aggiungere alla protezione solare di Charlotte dei pigmenti speciali per la diffusione luminosa. Questo può impedire alla luce di penetrare nella pelle, permettendo così alla bambina di esporre la sua pelle alla luce del sole per un breve periodo di tempo. Garantendole inoltre una migliore qualità della vita.

La protezione solare cosmetica è stata sviluppata appositamente per Charlotte e per le sue individuali esigenze della pelle; quindi, non fa parte del portfolio di prodotti NIVEA e non è in vendita. Il prodotto non può curare la malattia PPE e Charlotte deve ancora stare molto attenta quando si espone al sole, ma certamente le darà un pò più di libertà e comfort nell’uscire liberamente da casa. Il prodotto era pronto per essere utilizzato per la prima volta da Charlotte nell’estate 2021.

Maggiori informazioni sulla Crema di Charlotte: http://www.nivea.com/shadowjumper

 

 

Written By
More from Stefania Lupi

Le news della bellezza – Aroma -Zone: l’amore per la terra, la forza delle piante. Anche home made

Pioniere dell’aromaterapia e del fai-da-te e primo e-commerce francese  di prodotti per...
Leggi Tutto

Lascia un commento