Le news della bellezza – Acido ialuronico: idratazione a misura di pelle

ISDIN
Cambia la stagione, cambiano anche le esigenze della pelle del viso. I primi freddi, i riscaldamenti accesi e l’inquinamento possono far comparire secchezza, rossori, specialmente quando la pelle è sensibile. L’importante è, perciò, dedicare una particolare attenzione alla skincare invernale, scegliendo di idratare, proteggere, ammorbidire o lenire la pelle con un trattamento specifico a seconda delle proprie necessità. Un grande aiuto arriva dall’acido ialuronico, dal potere altamente idratante in grado di trattenere l’acqua impedendone l’evaporazione, previene il danneggiamento cellulare, contrastando la formazione dei radicali liberi.
Ma quanti poteri ha questo straordinario acido amico della pelle?

1) È antiossidante

L’acido ialuronico ha un’azione “scavenger”, ossia di spazzino, nei confronti dei radicali liberi. «Gli studi hanno dimostrato che questa sostanza aumenta la sua capacità di proteggere le cellule cutanee dall’azione dei radicali liberi quando è presente in concentrazioni elevate e quando è ad alto peso molecolare» chiarisce la dottoressa Mariuccia Bucci, dermatologa e presidente ISPLAD. Il suo effetto antiossidante si manifesta soprattutto nei confronti dei raggi UV: ecco perché è quasi sempre presente nei prodotti solari».

2) È un antinfiammatorio naturale

Se applicati sulla superficie cutanea, le creme e i sieri a base di acido ialuronico non possono solo attenuare le rughe, ma anche arrossamenti e dermatiti. «Alcuni trials hanno dimostrato la capacità di questa molecola di inibire alcune sostanze pro-infiammatorie; inoltre grazie alla sua proprietà filmogene, viene ridotta la perdita d’acqua attraverso l’epidermide e ripristinata la funzione di barriera cutanea, riducendo al minimo le irritazioni» prosegue l’esperta. L’ideale dopo una giornata passata sotto il sole.

3) Ripara subito i danni prodotti dai raggi UV

Alcuni studi di laboratorio hanno analizzato il comportamento dei cheratinociti, ossia la componente cellulare più abbondante della pelle, “bombardandoli” con i raggi UVB e sottoponendoli poi a un trattamento con acido ialuronico per 6 e 24 ore. Si è visto che quest’ultimo ha ridotto significativamente il rilascio di citochine pro-infiammatorie, ma soprattutto ha parzialmente soppresso la diminuzione della vitalità cellulare indotta dagli UVB nel giro di poche ore. L’effetto riparatore è stato recentemente studiato e confermato anche per le radiazioni utilizzate nelle terapie oncologiche, che spesso causano dermatiti e altri problemi cutanei.

4) È antibatterico

All’interno dell’organismo l’acido ialuronico crea un ambiente viscoso, riducendo il rischio di un attacco esterno da parte di virus e altri patogeni. Ma il film che crea sulla superficie cutanea può svolgere la stessa azione, tenendo lontani microrganismi batteri e funghi. Da tempo i ricercatori cercavano una sostanza in grado di proteggere, per esempio, le protesi ossee. Tra quelle testate come “rivestimenti” antibatterici, l’acido ialuronico e alcuni dei suoi composti hanno dimostrato una grande capacità di ridurre l’adesione dei microrganismi nei vari tessuti.

5)  Può ridurre l’acne

D’estate e subito dopo la pelle diventa più oleosa. Poter limitare questo fenomeno è importante per ridurre la formazione di impurità, soprattutto se la pelle è acneica. «Una ricerca di qualche tempo fa ha messo in luce la capacità dell’acido ialuronico di controllare la produzione di sebo, il che lo rende un ingrediente potenzialmente utile per la prevenzione dell’acne» osserva la dottoressa Bucci. «Inoltre, poiché l’acido ialuronico aiuta a diminuire la perdita d’acqua, il suo uso migliora la funzione di barriera cutanea, che a sua volta può attenuare il rossore e ridurre l’irritazione».

Quali prodotti scegliere per ottenere il massimo dei benefici? Per quanto riguarda i cosmetici, occorre puntare su formule che combinino l’acido ialuronico nei suoi diversi pesi molecolari: alto, medio, mini e micro.

 

Siero e maschera BioHyalux (disponibili in farmacia oppure ordinandoli al numero verde 800 900 819). Ogni peso è sviluppato per penetrare la pelle a diverse profondità: più grande è la molecola, migliore è la protezione della pelle; più piccola è, più a fondo può essere assorbita. Questo rende il prodotto più efficace rispetto a un “semplice” acido ialuronico nel soddisfare una serie di funzioni rigenerative e di idratazione, migliorando la salute della pelle. Per un’azione più profonda, si può ricorrere all’azione biorivitalizzante dei filler. Anche in questo caso BioHyalux dispone di prodotti di alta gamma, contenenti acido ialuronicopurissimo e che per la sua struttura molecolare assicura un risultato del tutto naturale e duraturo.In particolare, la linea di filler Biohyalux, studiati per ogni esigenza, comprende: Fine per le rughe più sottili e superficiali, Lips per restituire idratazione alle labbra e attenuare il cosiddetto codice a barre, Basic per i solchi  di media profondità, per esempio quelli nasogenieni, e Deep per ridare volume ad alcune zone del viso, come gli zigomi.

Hyaluronic Moisture Normal to Dry Skin ISDIN è una crema idratante viso intensiva con texture leggera e a rapido assorbimento formulata per pelle da normale a secca. Aiuta a prevenire e ridurre i segni dell’età, lasciando la pelle liscia e luminosa. Formulata con un 88% di ingredienti di origine naturale, idrata, protegge e ammorbidisce.
Grazie al Tri-Moisture Complex offre un’idratazione intensa e rinforzata con 2 tipologie di acido ialuronico, pro-vitamina B5 e una rete polimerica che mantiene e previene la perdita d’acqua dalla pelle. Il Multi Protection Complex con vitamina E, Exo-P e VitA Tech e l’estratto di Camelia del Giappone offrono una doppia azione anti-inquinamento e antiossidante creando una barriera fisica protettiva dagli agenti inquinanti. Inoltre, aiuta ad attenuarele prime linee di espressione grazie alla combinazione di Vigna Aconitifolia (Retinol-like) e Vitamina E.
Per chi ha la pelle sensibile e tendente all’arrossamento, poi, ISDIN ha creato Hyaluronic Moisture Sensitive Skin, una crema idratante viso intensiva con texture leggera a rapido assorbimento con l’ 80% di ingredienti di origine naturale che calma la pelle sensibile con l’azione sinergica della Niacinamide che rinforza la barriera cutanea. Grazie al Redness Relief Complex allevia anche la sensazione di prurito e di bruciore, regala un’idratazione intensa e rinforzata, previene la perdita d’acqua con un effetto protettivo dalle prime linee di espressione e dall’inquinamento con l’azione di Exo P.

Everyday Crema Viso idratante Mediterranea
L’alleato giornaliero dalla texture vellutata che assicura idratazione e nutrimento. Nella formula: estratto di Viola del Pensiero, ricco di oligosaccaridi, regola il processo di idratazione dello strato corneo, favorendo l’elasticità della pelle e contrastando la comparsa delle rughe; acido Ialuronico; olio di Oliva, che rende la pelle morbida ed elastica e svolge un’azione antiossidante; Vitamina E & Burro di Karité,  efficaci antiossidanti, proteggono e rigenerano la barriera cutanea.

Una/due volte a settimana per dedicarsi una coccola, ritagliarsi un momento di intenso benessere, proprio come in SPA. Un’extra dose di idratazione e nutrimento per combattere rossori e disidratazione dovuti al freddo è perfetta la Everyday Maschera Viso Nutriente Idratante Mediterranea, in tessuto 100% viscosa biodegradabile imbevuta da una lozione arricchita da: acido ialuronico > idratante e rimpolpante; olio di avocado e burro di karitè bio, nutrienti, elasticizzanti; Vitamina E ad  azione antiossidante

 

RILASTIL AQUA COLOR La crema colorata, disponibile in 2 nuance, unisce i vantaggi dello skincare a quelli del make-up, soddisfacendo in un unico gesto diverse necessità: idrata la pelle, uniforma l’incarnato. Non unge, dona un colorito naturale alla pelle del viso e mascherare le discromie. Dopo il trattamento la pelle appare più idratata e morbida. Contiene Acido Ialuronico ad alto peso molecolare, che volge un’azione idratante grazie alla sua capacità di distribuirsi sugli strati superficiali della cute e formare un film che ostacola la perdita di acqua transepidermica e Acido Ialuronico a basso peso molecolare,  caratterizzato da un peso molecolare medio molto basso e capace di penetrare nello strato corneo, favorendo un’idratazione profonda della pelle, aumentandone il turgore e la capacità idroritentiva, la quale permane nel tempo. Infine, la miscela di Ceramidi indispensabili come cemento dello strato corneo, svolge un ruolo importante nella funzione di barriera e nella regolazione dell’idratazione cutanea.

 

 

Il Siero Viso Illuminante Idratante Stanartis  combina ingredienti naturali, clinicamente testati, cruelty-free e dall’efficacia dimostrata, come l’acido ialuronico e i principi attivi di portulaca e rosa canina, con le moderne tecnologie mediche, come i peptidi, che permettono una maggiore penetrazione dei principi attivi nel derma garantendo risultati migliori, in meno tempo. Altamente idratante, dona alla pelle elasticità, morbidezza e lucentezza migliorandone l’aspetto. Ha un effetto astringente sui pori, rendendoli quasi impercettibili. È consigliato per tutti i tipi di pelle, anche grasse.

 

 

 

 


HYAL Scrub,
racchiude un prezioso mix delle due diverse tipologie di acido ialuronico (a basso e alto peso molecolare). Una caratteristica che garantisce a HYAL Scrub di penetrare sia in superficie, sia in profondità, rigenerando la fisiologica compattezza ed elasticità cutanea e restituendo idratazione alla pelle di viso e corpo. Il risultato è un super attivo in grado di favorire il rinnovamento cellulare, un ottimale e profondo livello di tono dei tessuti mai visto prima. La delicatezza dell’azione esfoliante chimica e fisica permette l’uso sulla pelle di viso e corpo, che appare compatta, morbida e levigata.

Crema Attiva Extra Liftante SkinLabo Trattamento anti-age extralifting per il viso, con Acido Ialuronico in 3 differenti dimensioni molecolarie un mix di peptidi ad azione antiage. Aiuta a contrastarerughe e segni di espressione, conferendo resistenza ed elasticità alla pelle, per un effetto lifting a lunga tenuta.

Formulato con attivi all’avanguardia, il Booster all’AcidoIaluronico di origine vegetale OroBio dona un effetto tensore immediato rimodellando i contorni.  La grande innovazione racchiusa nell’azione sinergica dei diversi pesi molecolari tonifica, idratata e rimpolpa la pelle del viso, donandole un aspetto luminoso e uniforme. Il Booster contiene acido ialuronico a bassissimo, basso, medio e alto peso molecolare integrati tra loro, per poter beneficiare al massimo delle proprietà di questo potentissimo ingrediente. Il basso e bassissimo peso molecolare permettono all’acido ialuronico di penetrare negli strati più profondi del derma, donando un effetto rimpolpante e liftante.  Il medio e alto peso molecolare garantiscono invece un intenso potere idratante per una pelle naturalmente elastica e tonica. La presenza di tutti i pesi molecolari amplifica le potenzialità e le proprietà dell’acido ialuronico, dando vita a un vero concentrato di giovinezza.
Written By
More from Stefania Lupi

Scoprire la natura e imparare giocando

Chi lo dice che solo perché si è lontani dai banchi di...
Leggi Tutto

Lascia un commento