Monumentale e ricco di storia, è uno dei maggiori e più importanti ponti storici di tutta Italia
Il Ponte di Bassano, detto anche Ponte degli Alpini, è uno dei ponti più famosi e caratteristici d’Italia, nonché il luogo romantico per eccellenza di Bassano del Grappa.
Il Ponte degli Alpini, dove si trova
Il Ponte degli Alpini si trova in pieno centro a Bassano del Grappa, a due passi da luoghi iconici come Piazza della Libertà e la Torre Civica. Inconfondibile con le casette colorate che sono nate nel corso del tempo ai lati del ponte, e attraversato dalle acque del Brenta, è una tappa irrinunciabile per tutti i turisti in visita a Bassano del Grappa.
Nelle sue immediate vicinanze ci sono anche dei posti in cui ti consigliamo di fare una sosta, come la Taverna degli Alpini, un Museo che mostra i ritrovamenti bellici della Prima e della Seconda Guerra Mondiale e che si trova proprio alla fine del ponte.
La storia del Ponte degli Alpini
Edificato nel 1209, nel corso dei secoli è stato distrutto e ricostruito diverse volte. Il ponte attuale, di legno e coperto, riprende il progetto del 1569 di Andrea Palladio. artista molto attivo in Veneto soprattutto nella costruzione delle celebri ed elegantissime ville venete.
L’ultima ristrutturazione è stata effettuata dopo la piena del Brenta del 1966.
La storia del nome
Come abbiamo visto, sono stati moltissimi negli anni i lavori che ne hanno modificato la struttura originaria.
I lavori più recenti risalgono al periodo successivo alla Seconda Guerra Mondiale ad opera dell’Associazione Nazionale Alpini, ed è proprio per questo che il ponte è conosciuto come il Ponte degli Alpini, anche se il suo nome ‘ufficiale’ sarebbe Ponte Vecchio.
Il Ponte degli Alpini, un ponte… popolare
Al Ponte degli Alpini di Bassano del Grappa, luogo caro ai turisti ma anche agli abitanti della città, è legata una canzone popolare che ancora in molti canticchiano durante la passeggiata.
“Sul Ponte di Bassano ci darem la mano ed un bacin d’amor”. È questo il ritornello: e tu lo conoscevi?