La nuova campagna social vedrà le tre scienziate e ricercatrici fornire il proprio punto di vista sulla bellezza raccontando come hanno imparato ad amare il proprio lavoro e le proprie unicità. Si racconteranno tramite aneddoti che le riguardano, dando voce alle loro idee, al loro modo di affrontare la vita, tutte unite nello stesso messaggio: non c’è alcun motivo al mondo per cui una donna non possa studiare Ingegneria, disciplina che richiede spesso – a dispetto di quanto si creda – una buona dose di creatività e che offre moltissime opportunità di lavoro.
Ecco le protagoniste:
• Serena Giacomin – Fisica specializzata in meteorologia e climatologia. Durante la sua carriera si è affermata come scrittrice, divulgatrice scientifica e meteorologa riconosciuta dall’Organizzazione Meteorologica Mondiale. Attualmente lavora come Senior Meteorologist presso il centro di analisi e ricerca Meteo Expert. Dal 2017 è presidente dell’Italian Climate Network, il movimento italiano per il clima, mentre è stata di recente proclamata vincitrice della sesta edizione del premio DonnAmbiente promosso dall’Associazione di tutela ambientale 5 Terre Academy.
• Paola Martinoni – Medico chirurgo, specialista in chirurgia generale oncologica, con interesse e attenzione per la senologia chirurgica. Ha sviluppato con molta passione ed efficacia la diagnostica di primo e secondo livello per la prevenzione del tumore della mammella, dedicandosi in modo sempre più assiduo al follow up delle pazienti oncologiche e al loro sostegno fisico e psicologico. Nel 2015, su consiglio e condivisione del Prof Umberto Veronesi, fonda l’Associazione Libellule Onlus, in memoria di Franca Veronesi. L’associazione persegue la mission di prendersi cura delle donne che hanno avuto il tumore al seno e alle ovaie attraverso l’accoglienza ed il follow-up sanitario.
• Livia Archibugi – Gastroenterologa endoscopista e ricercatrice all’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, il suo campo d’indagine sono le patologie a carico del pancreas. Nel 2021 ha conseguito un importante premio UNESCO per “Le donne nella scienza” grazie al progetto “Tumore del pancreas: a caccia di meccanismi molecolari che predicano la risposta alla chemioterapia” che ha l’obiettivo di trovare il farmaco giusto per ogni paziente e raggiungere un approccio alla medicina sempre più personalizzato.
Una parte della somma destinata al progetto sarà devoluta da Korff all’Associazione Libellule Onlus (https://www.associazionelibellule.it/), nata da un’idea della Dottoressa Paola Martinoni, la cui sfida è cancellare il cancro non solo dal corpo, ma soprattutto dalla mente di tutte le donne, e al Pancreas Center dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, che è centro clinico ad alto volume e insieme un centro di ricerca sulle patologie del pancreas in cui opera un’equipe multidisciplinare in grado di offrire le migliori cure disponibili ai pazienti con malattie del pancreas.