AMA il tuo intimo: la campagna di prevenzione ginecologica dedicata alle donne

“Ama il tuo intimo” è il nome di un progetto a cui si accompagna un percorso educazionale approvato  dalla Agui (Associazione Ginecologici Universitari Italiani) per  promuovere la conoscenza e il benessere della sfera genitale femminile partendo da una corretta igiene intima, elemento fondamentale per la prevenzione delle infezioni vaginali.
Un’iniziativa importante  che invita a prendersi cura di sé a livello ginecologico, iniziando dall’igiene intima, dalla consapevolezza e dall’attenzione alla prevenzione.

‘Sono ancora troppe le donne che conoscono poco il loro corpo e hanno difficoltà a rivolgersi al ginecologo: basti pensare che solo la metà di loro si sottopone ai controlli periodici, percentuale che scende al 43% per le under 35. Tra i 15 e i 35 anni, una donna su cinque non è mai stata dal ginecologo. Una donna su quattro non ha mai fatto il pap-test e un quarto delle donne va dallo specialista solo se ha problemi’spiega il Prof. Nicola Colacurci, responsabile del centro di infertilità e direttore della Seconda università di Napoli (SUN), Presidente AGUI.

Lo scopo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare le donne di tutte l’età ad acquisire una maggiore consapevolezza della necessità di iniziare e continuare un percorso di prevenzione ginecologica che deve incominciare dalla cura delle proprie parti intime, dalla prepubertà alla menopausa. Per questo è fondamentale partire da la scelta del detergente intimo più indicato, ma altrettanto fondamentale è attuare una prevenzione periodica mediante un dialogo continuo e aperto con il ginecologo.

L’ambiente vaginale non è sterile, ma colonizzato da una comunità di batteri utili – il microbioma vaginale – che costituisce un ambiente in equilibrio con l’esterno, a protezione di eventuali infezioni, che, invece, possono insorgere a causa di un’igiene intima scarsa o condotta in modo errato, rapporti sessuali a rischio, abitudini scorrette, ma anche disordini alimentari, piccole abrasioni, stile di vita eccessivamente stressante, ambiente troppo umido o caldo e ciclo mestruale emorragico.

Il microbioma vaginale – rispetto a quello cutaneo e intestinale – è meno diversificato, ma nonostante ciò il suo equilibrio è continuamente messo a rischio e deve essere preservato perevitare o ridurre l’insorgenza di vaginosi batteriche e altre infezioni.

La sua composizione cambia nelle diverse età della donna, in rapporto al modificarsi del suo clima ormonale. Durante l’infanzia e la fase prepuberale, ma anche in fase post-menopausale e in allattamento, vi sono bassi livelli di estrogeni: l’epitelio vaginale è sottile e questo comportabassi livelli di glicogeno – il nutrimento per i lattobacilli – e di conseguenza una bassa quantità di tali batteri.

I lattobacilli sono fondamentali per la salute del sistema riproduttivo femminile: grazie alla produzione di acido lattico, creano un ambiente acido, non adatto per la sopravvivenza dei batteri patogeni.

In età fertile e durante la gravidanza, con l’aumento degli estrogeni, la mucosa si ispessiscecomportando quindi un aumento di glicogeno e quindi di lattobacilli. Il pH vaginale è quindi un buon parametro per comprendere lo stato di salute della vagina: in età fertile è compreso tra 3.5 – 4.5. Se il pH aumenta – per esempio per un utilizzo sbagliato di detergenti intimi, stitichezza, uso di farmaci come antibiotici – si ha uno squilibrio nella composizione del microbioma con possibile comparsa di vaginosi batteriche.

L’iniziativa di Manetti&Roberts, dal 21 agosto al 3 novembre, a fronte di un acquisto di almeno 10 euro (con più scontrini) di prodotti Chilly, Chilly Pharma e Intima Roberts, e previa registrazione su www.amailtuointimo-prevenzione.it, offre la possibilità di vincere una delle 1000 visite ginecologiche in palio, da fare dal 5 novembre al 5 dicembre 2019 presso uno dei centri convenzionati su tutto il territorio nazionale. In caso di mancata vincita ci sarà un consulto via chat o telefonico con un ginecologo, non solo per le consumatrici, ma per tutte le donne. Registrandosi sulle pagine www.amailtuointimo-prevenzione.it(in caso di acquisto) e www.chilly.it(in tutti gli altri casi), si avrà, inoltre, la possibilità di ricevere delle newsletter con pillole di prevenzione periodiche.

NUMERO VERDE PER IL CONCORSO 800 583904 – Attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, dal 2 settembre al 4 dicembre 2019

Written By
More from Valeria Rossini

Coccole in alta quota

Il Dolomites Charming Hotel Tevini**** con il suo centro benessere “Goccia D’Oro”...
Leggi Tutto

Lascia un commento