Dolce Pasqua con il cioccolato Fairtrade

Pasqua è un’ottima occasione per scegliere un cioccolato buono non solo per il palato, ma anche per i diritti degli agricoltori dei Paesi in via di Sviluppo e dell’ambiente: parliamo di quello proveniente dalle filiere del commercio equo e certificato secondo gli Standard internazionali Fairtrade. Dietro la produzione del cacao e dello zucchero infatti, molto spesso si nasconde una realtà di lavoro molto dura per i contadini di Asia, Africa e America Latina. Grazie al circuito del commercio equo certificato invece, alle organizzazioni viene garantito un Prezzo minimo Fairtrade, tale da coprire i costi medi di una produzione sostenibile, e un margine di guadagno aggiuntivo, il Premio Fairtrade, per realizzare dei programmi di sviluppo tecnico, sociale ed ambientale nelle comunità. Ecco cosa succede ad esempio presso l’organizzazione Acopagro, in Perù.

 

Un classico della Pasqua Fairtrade sono le uova Solidal Coop, disponibili sia nella versione cioccolato al latte che fondente. Grazie a Fairtrade le organizzazioni di agricoltori di cacao e zucchero in Ghana, Costa d’Avorio, Repubblica Domenicana, Paraguay, Uruguay e Costa Rica hanno ricevuto una somma di denaro aggiuntiva per migliorare la propria capacità produttiva e promuovere iniziative a vantaggio delle comunità. Si possono acquistare nei supermercati e ipermercati Coop.

 

All’interno, le sorprese sono dedicate al tema dell’ecologia, della gestione dei rifiuti, della raccolta differenziata e del riciclo. Possono essere un puzzle, o delle tessere da utilizzare sia come domino che come memory, o un gioco da tavolo che ha lo scopo di pulire il mare e la città.

Mix-pasquale-con-colori_Favorina

L’offerta dei supermercati Lidl per una Pasqua dolce e sostenibile è ricchissima: grandi e piccini troveranno un’ampia scelta di dolci a base di cioccolato della linea Favorina, dai coniglietti alle mini colombe, dai bastoncini alle monete, dagli ovetti al classico uovo al cioccolato fondente o al latte. Grazie a questa scelta, Lidl contribuisce allo sviluppo delle comunità di produttori di cacao del circuito Fairtrade.

 

Fairtrade_PonchitONE_BAUMSono 50gr di pura dolcezza quelli del PonchitONE di Baum, l’ovetto di cioccolato al latte biologico e Fairtrade realizzato con cacao e zucchero di canna provenienti da Repubblica Dominicana, Africa e Paraguay. La sorpresa è realizzata da cooperative sociali e da artigiani di Guatemala, Perù, India, Nepal, Portogallo e Italia. Il progetto, infatti, coinvolge anche localmente cooperative sociali di tipo B, cioè con l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

Torna in alto